Reggio Calabria 4 Gennaio 2013
Conferenza stampa di presentazione dell'eventodi spettacolo e solidarietà " Artisti per le Stelle"
Oggi, Venerdì 4 gennaio 2013, alle ore 11:00, presso il Palazzo Storico della Provincia della città di Reggio Calabria, è stata presentata la la manifestazione di Spettacolo e Solidarietà "Artisti per le Stelle"in programma Sabato 5 Gennaio 2013 dalle ore 18.00 presso il Teatro "Francesco Cilea,per l'organizzazione della Scuola di Ballo "REAL DANCE" (Società affiliata ASI).
La raccolta dei fondi della solidarietà, di questa 4^ edizione, saranno devoluti all'associazione "UNALOTTAXLAVITA" Onlus, finalizzati ai cosiddetti "viaggi della speranza" per la piccola Giulia Montera,bambina di Corigliano Calabro (Cosenza), venuta alla luce nel marzo di due anni fa,ed affetta da una grave patologia per cui necessità di continue e costose cure.
Alla Conferenza Stampa, oltre agli Artisti,sono intervenuti, tra gli altri, l'Assessore provinciale alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo, il Presidente dell'Associazione unalottaperlavita Onlus, nonchè padre della piccola Giulia, Gabriele Montera, il vicepresidente nazionale dell'ASI Tino Scopelliti,il presidente della Real Dance Salvatore Melchionna,la coreografa nonchè presentatrice dello spettacolo, Marianna Melchionna, insieme al giornalista Gianluca Scopelliti, era atteso anche il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, che purtroppo è stato impegnato con una delegazione.
Coordinatore degli interventi il giornalista, addetto stampa regionale Asi, Carmelo Evoli,che ha sottolineato come da quattro anni si rinnova questo bellissimo appuntamento spettacolo per la solidarietà, spettacolo che quest'anno vuol fare arrivare la befana anche per Giulia.
L'assesore provinciale alla culturale,dottor Lamberti, sottolinea come esiste una fede civile, oltre a quella religiosa, fede civile che ci fa mettere insieme e ci fa lottare per alleviare le sofferenze delle persone; fede civile che sarà testimoniata al teatro Cilea, domani sera, da tutti gli artisti e da tutte le persone accorse a godere dello spettacolo, in uno stare insieme per uno stare bene collettivo, perchè, ribadisce, come diceva Madre Teresa Di Calcutta " Meglio accendere una candela che maledire l'oscurità".
La coreografa Marianna Melchionna, dice come questo sia ,ormai, uno spettacolo consolidato nel tempo, grazie al consenso del pubblico per un'idea nata, da lei e dalla sua famiglia, di poter utilizzare la loro arte, ossia la danza, per aiutare chi ha bisogno.
Tino Scopelliti, vice presidente nazionale Asi,sempre presente a questi eventi che uniscono sport e solidarietà, esterna il suo compiacimento per avere una società come la Real Dance tesserata Asi,una società famosa per il suo impegno e valore sociale oltre che artistico.L'Asi è sempre pronta a collaborare con eventi sportivi e sociali che hanno lo scopo di aiutare la società tutta.
Il presidente dell'associazione Una lotta per la vita, Gabriele Montera, dice che una lotta per la vita, è il futuro di quello che in passato fu un comitato, ossia un gruppo di amici di famiglia, unitesi per raccogliere fondi per i viaggi della speranza di Giulia. Ora questa associazione lavora per aiutare Giulia, ma in seguito aiuterà anche altri bambini con le stesse problematiche di Giulia. Ringrazia tutti gli artisti che interveranno e soprattutto ringrazia quello che lui chiama il cuore, la Real Dance, che ha saputo mettere insieme le tre "A", Amore, Amicizia , Accoglienza.
Nell'ambito della manifestazione, si svolgerà anche la presentazione del libro "Il vaso misterioso" di Fulvio Cama, noto musicista e compositore reggino, ricercatore di arte e tradizione dei popoli mediterranei, l'autore devolverà una parte degli incassi ricavati dalla vendita del libro all'associazione Onlus.
Questi gli artisti che saliranno domani sera sul palco:
la REAL DANCE con le coreografie della maestra Mariana Melchionna, da ITALI'S GOT il piccolo di Cefalù Pierangelo Gullo, Caterina Calluso, Nino Pizzimenti, Nino Ripepi, i CABAREggio, Caterina Ficara (stilista), gli ErosCoverBand che presenteranno Il Video ufficiale di "Nuova Luce" (che sarà sigla del Film "Giulia Montera una vita spezzata") mentre il cast attore del film, sarà rappresentato da Antonio Caracciolo.
Nel corso della serata, sarà sorteggiato il gioiello offerto da Michele Lo Bianco, orafo titolare della LBM CREAZIONI Premio Internazionale “Professionisti di Calabria”.
La solidarietà non ha confini,il grande spettacolo di "Artisti per le stelle" ne è l'esempio perfetto.
Redazione correre.org- Rossella Artusa
Reggio Calabria 5 Gennaio 2013
Grande successo per ‘Artisti per le stelle’ al teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Giunta ormai alla sua IV edizione, anche quest'anno l'evento spettacolo e solidarietà di "Artisti per le Stelle, presentato, sul palco del teatro Cilea di Reggio, da Mariana Melchionna, coreografa della scuola ‘Real Dance’ di Reggio Calabria,promotrice dell'evento,ed affiancata dal giornalista Gianluca Scopelliti,ha riscosso un'enorme successo.
Sul palcoscenico è riuscita benissimo la filosofia di "fare bene insieme per far stare bene", è così, uno spettacolo a 360°, fatto di tanti ingredienti quali,danza, canto, musica, cabaret e di tante dinamiche intrecciate, ha fatto godere di una bellissima serata, in cui tanti artisti si sono uniti per dare ognuno un piccolo contributo ed aiutare la piccola Giulia Montera nei suoi viaggi della speranza.
La serata si è aperta con un dono,ovvero, l'artista modenese Davide Ricchetti,ha voluto essere vicino a Giulia e alla sua famiglia e li omaggiati di una sua tela, si è proseguito con il saluto del Vice Presidente nazionale Asi Tino Scopelliti, che ha ringraziato la Real Dance per il suo grande lavoro di spettacolo e di solidarietà.
Ad aprire le tantissime esibizioni, la piccola cantante autodidatta Caterina Calluso, che ha incantato tutti i presenti, con la sua bellissima voce.Subito dopo si è esibito il giovanissimo cantante siciliano Pierangelo Gullo,reduce da Italia's got talent, e senza un attimo di pausa, salgono sul palco gli Eros Cover Band, gruppo della Basilicata, che si è esibito nell'inedito "Nuova Luce", brano tratto da quella che sarà la colonna sonora del film dedicato a Giulia " Giulia una vita spezzata", diretto dal regista Alfredo Ribassi, e la cui scenografia sarà curata da Mariana Melchionnatra;tra i tanti artisti presenti c'è anche l'attore Antonio Caracciolo, che sarà uno dei protagonisti del film. Seguono le esibizioni del grande maestro Nino Pizzimenti che nella sua interpretazione di May Way di Sinatra è accompagnato alla fisarmonica da Vittorio Romeo, è la volta, poi, del percussionista Nino Ripepi, dei cabarettisti Cabareggio, per giungere a un momento di moda che vede protagonista la stilista Caterina Ficara, che ci presenta il suo quadro 2012.
Durante la serata, viene sorteggiato un bellissimo gioiello in oro 18 Carti, un pezzo unico, creato appositamente per l'evento, che il maestro orafo di Vibo Valentia Michele Lo Bianco, nonchè titolare della LBM creazioni Premio Internazionale “Professionisti di Calabria”,ha donato alla famiglia Montera.
Colonna portante di tutta serata, sono state naturalmente le varie esibizioni dei ballerini della scuola Real Dance, che hanno concluso la serata con la magia del bellissimo Musical Aladino.
Il grandissimo successo riscosso da questo evento, dimostra come, anche nei momenti di crisi, la solidarietà è una delle colonne portanti della nostra società, donare un gesto, un sorriso, un abbaraccio a chi ha più bisogno, ci ripaga della miseria della vita!
Arrivederci al prossimo anno.
Redazione Correre.org -Rossella Artusa
TINO SCOPELLITI VICEPRESIDENTE NAZIONALE ASI
“Cari amici ed amiche, fra poco più di un anno festeggeremo insieme il ventennale di Alleanza Sportiva Italiana. Vent’anni di storia, di passione e di impegno vissuti intensamente”. Con queste parole, il Presidente Nazionale ASI, Claudio Barbaro, ha dato il via all’Assemblea Nazionale Straordinaria e Ordinaria che si è svolta nei giorni 15 e 16 Dicembre 2012, presso Montesilvano in provincia di Pescara. Nel corso dell’Assemblea, si è proceduto all’approvazione delle modifiche statutarie proposte dalla giunta e alla variazione della denominazione dell’Ente da Alleanza Sportiva Italiana ad Associazioni Sportive Sociali Italiane, fermo restano l’acronimo “ASI”. Inoltre, sono stati riconfermati i dirigenti calabresi Vittorio Fanello in giunta, Pino Scianò alla presidenza del consiglio nazionale e Giuseppe Agliano in consiglio nazionale. Nonostante la restrizione da 36 a28, new entry in consiglio nazionale per il reggino Nino Girella, già presidente regionale e membro delle giunta regionale del Coni. Ulteriore riconoscenza per la Calabria sportiva è scaturita dall’assegnazione alla giovanissima marciatrice reggina Alessia Costantino del premio “Nadia Torretti” riservato alla “Donna dell’Anno ASI”. Sempre nella medesima Assemblea, il Presidente Nazionale, Claudio Barbaro, ha proposto la nomina di Tino Scopelliti a Vice presidente nazionale dell’ASI per “Alti Meriti Sportivi”. “Un uomo – afferma Barbaro – che ha dedicato, con professionalità, costanza, passione e dedizione, tutta la sua vita allo sport, prima come atleta, militando anche nelle giovanili della Reggina calcio e dopo come Dirigente sportivo. Uno sportivo che ha fatto tanto e sicuramente continuerà a fare per la sua amata terra. Fra i tanti meriti, mi piace sottolineare che è stato il promotore, della stesura della legge regionale sullo sport in Calabria. Adesso è candidato alla presidenza regionale del Coni Calabria”. Una proposta, naturalmente, ratificata favorevolmente dalla successiva Giunta per acclamazione tra scroscianti applausi. “Vorrei fare una premessa - dice con grande gioia Tino Scopelliti, L’ASI per me è qualcosa di più di un semplice Ente, è una famiglia. Il senso di appartenenza, la comune passione per l’attività sportiva, il rispetto per i ruoli, la lealtà verso gli avversari ed il desiderio di contribuire ad una rivoluzione culturale dove lo sport fosse strumento per la ricostruzione del tessuto sociale, sono valori che ho sempre portato con me e che ci hanno uniti in tutti questi anni. Per questo, voglio esprimere la mia sincera gratitudine a Claudio Barbaro per aver scelto me. E’ una nomina che mi onora, mi gratifica e mi riempie di orgoglio. E’ stato un lungo percorso che ho iniziato come delegato provinciale e nel corso degli anni mi ha visto ricoprire tutti gli incarichi, commissario regionale, componente e successivamente vice-presidente del consiglio nazionale, membro di giunta nazionale ed oggi, vice-presidente nazionale. Un riconoscimento che arriva inaspettatamente proprio nel momento in cui probabilmente, per incompatibilità, dovrò lasciare il mondo ASI per ricoprire un incarico altrettanto prestigioso di presidente del Coni Calabria. Questo è un “rovescio amaro della medaglia”. Se verrò eletto la prima cosa che farò sarà chiamare a raccolta tutti i protagonisti sportivi, insieme ai responsabili delle organizzazioni appartenenti ai settori, che sono a diverso titolo correlati con il mondo dello sport per pianificare un progetto che veda il Coni Calabria e le Federazioni, come perno centrale del sistema sportivo supportato da tutti gli altri interlocutori.
Il lavoro che mi attende sarà tutt’altro che facile, ma qualunque cosa accada, l’importante non è prevedere il futuro ma renderlo possibile”.
L’elezione a vicepresidente di Tino Scopelliti rappresenta un giusto riconoscimento ad uomo che nel corso degli anni si è sempre contraddistinto per dedizione, professionalità e forte spirito aggregativo ed organizzativo. Nell’esprimere tutto il nostro apprezzamento per il merito incarico, auguriamo sempre maggiori successi ad un inestimabile amico dello sport calabrese. Redazione Correre.org
JONADI 20 GENNAIO 2013 CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE DI CROSS
La gara Femminile ha visto prevalere la bravissima Lisa Grasso dellAtletica San Costantino staccando subito dopo la partenza Rossella Artusa della Miletomarathon.
Grasso, si faceva sempre più consistente nei confronti di Rossella Artusa e di Luisa Lamanna, e la competizione si è conclusa con la meritatissima vittoria di Lisa Grasso, con un forte distacco sulla seconda Artusa e terza Lamanna.
Per gli allievi, ha tagliato per primo il traguardo Costa Brunetta Pedro della Marathon Cosenza e secondo Pilello Giuseppe di asi Atl. Minniti.
Archiviata questa prima gara, è la volta della gara maschile, alla partenza tanti grandi nomi dell'atletica calabrese, Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Pizzo che ha preso parte ai campionati europei di cross del 2010 in Portogallo, il bravissimo Consolato Costantino dell'Icaro Reggio Calabria, Salvatore Arena dell'atletica Recanati, Giovanni Pronestì dell'Hobby Marathon, Aldo Carbone Daniele Facciolo e Balduino Scarfone della Cosenza K42, e molti altri atleti di non minor spessore.
Anche in questa partenza, inquanto alla durezza del tracciato, si ripete il discorso come sopra, i, da questo si evince il distacco subito inflitto, già dal primo giro, da Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Pizzo, seguito dal professore Arena, presente sul campo di gara, e da Consolato Costantino dell'Icaro Reggio Calabria al gruppo degli atleti che man mano si è allungato sempre di più, lasciando ai due battistrada, inseguiti da Salvatore Arena , da aldo carbone
Balduino Scarfone daniele facciolo. Seguono a poca distanza , Amedeo De Marco della Hobby Marathon, Focà Domenico dell'Atletca Sciuto,Ruggero Scarcella e Fortunato Varone MiletoMarathon,
La gara si è decisa al settimo giro dei dieci in totale, quando Massimiliano Casuscelli, ha allungato staccando il bravissimo Consolato Costantino, nei successivi tre giri Casuscelli manteneva un distacco di circa 200 metri che gli ha consentito la vittoria in solitaria, su Costantino. Grande bagarre nelle retrovie, per aggiudicarsi il terzo, il quarto, il quinto e il sesto posto, così nell'ordine Aldo Carbone, Giovanni Pronestì , Balduino Scarfone e Focà Domenico.
Va detto che gli atleti sono arrivati al traguardo tutti stremati dalla durezza del percorso e dal fatto che il cross è una vera e propria disciplina, inquanto per correre sullo sterrato e in particolar modo nel fango occorrono molte energie, energie che vanno gestite con molta accuratezza per poter portare a termine una prova così dura.
Anche in questa gara, la nostra società Miletomarathon è stata presente con i propri atleti, ognuno dei quali, ha dato il meglio delle proprie possibilità atletiche, gli atleti che hanno partecipato sono Caterina Fogliaro, Antonia Russo, Luisa Lamanna, Rossella Artusa, Francesco Suraci, Fortunato Varone, Filippo Molè, Ruggero Scarcella e il presidente Auddino Salvatore.
Subito dopo l'ultimo arrivato, sono iniziate le premiazioni, che si sono concluse con la consegna del titolo regionale di Cross 2013, ancora una volta la Fidal regionale, coadiuvata dall'Atletica Conoscere Jonadi, ha ben saputo, gestire la manifestazione, che si è conclusa dando appuntamento per le prossime gare.
Arrivederci all'anno prossimo.
Redazione Correre. org- Salvatore Auddino, Rossella Artusa
Redazione Correre. org- Reggio Calabria 23 Gennaio 2013
Elezioni Coni Calabria- Demetrio Praticò si riconferma Presidente
Si sono svolti,ieri 23 gennaio 2013, presso la sede del Comitato Regionale Coni di Via dei Correttori a Reggio Calabria, le elezioni del presidente e della Giunta Regionale Coni per il quadriennio 2013/2016.
Due i candidati per quello che è il massimo rappresentante dello sport nella nostra regione, Demetrio Praticò, alla sua quarta candidatura e Tino scopelliti, Vice Presidente nazionale ASI.
Appuntamento alle 16.00 circa presso la sede del Coni, dove una commissione verifica poteri, ha accolto i vari presidenti delle 45 federazioni e tutti i votanti; alla fine della verifica il numero dei votanti è risultato 57, di cui 50 presenti fisicamente e 7 con delega.
Prima di effettuare le due votazioni, la prima per il presidente Regionale e la seconda per la Giunta regionale, i due candidati alla presidenza si sono presentati esponendo la loro candidatura all'assemblea elettiva; la parola va per primo al canditato più giovane, ovvero Tino Scopelliti, che ringrazia tutti i presenti sottolineando che la sala gremita testimonia che lo sport in Calabria è vivo. E' poi la volta di Praticò, che con la sua relazione da ampio spazio alla Casa regionale dello Sport del rione reggino di Gallina, all’impiantistica sportiva e alle proposte per far fronte alle problematiche di carattere economico delle federazioni sportive.
Si procede alla votazione con la consegna delle schede, a cui segue lo scrutinio, che da la vittoria a Demetrio Praticò con una netta affermazione, 33 voti contro i 24 del suo rivale pari al 58% dei suffragi.
Dopo l’esito dello scrutinio,il Presidente Praticò, visibilmente emozionato,dichiara " Sono felicissimo ed emozionato, dedico questo successo a tutti i presenti, ringrazio chi mi ha votato e anche chi non lo ha fatto. Continuerò a essere il presidente di tutti. Rivolgo un pensiero e una dedica anche alla mia famiglia che, in un momento così delicato, mi è stata accanto costantemente.
Tanti auguri al neo eletto presidente, e buon lavoro, nella speranza che questo quadriennio che ci aspetta, sia pieno di tante belle, salutari e costruttive iniziative sportive.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Mileto 24 Gennaio 2013 ORGANO:
La storia si ripete, passano gli anni e i secoli, cambiano i personaggi ,ma il contenuto è sempre lo stesso; a volte la pittura, a volte la scultura, i personaggi sono sempre due, il committente e l'Artista; e nel nostro caso, Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renzo, Vescovo di Mileto Nicotera e Tropea e il Maestro Organista Salvatore Pronestì di Sant' Onofrio.
La Redazione di Correre.org by Miletomarathon, ha voluto documentare quest' opera senza precedenti intrapresa da due fantastiche persone.
L'opera in oggetto, è il restauro dell'Organo della Cattedrale di Mileto, il più grande mai costruito in Calabria risalente agli anni 30. Detto così potrebbe sembrare cosa facile ma la realtà è ben diversa,ed è per questo che ho voluto documentare sia a livello fotografico che video, l'importante opera che sta portando avanti il Maestro Organista Salvatore Pronestì di Sant' Onofrio.
A Monsignor Luigi Renzo va il grandissimo merito di aver commissionato l'onerosa opera di restauro, volendo così ristrutturare e conservare, un'opera di così grande importanza e valore artistico - culturale, sia per la chiesa che per la memoria dei predeccessori che hanno voluto progettato e costruito
L'ORGANO DELLA CATTEDRALE DI MILETO. Salvatore Auddino
Siracusa 27 gennaio 2013
XIV edizione della Siracusa City Marathon!
Il supermaratoneta a piedi nudi Francesco Arone arricchisce la manifestazione ed entusiasma il pubblico!
Si è svolta ieri Domenica 27 gennaio,la XIV edizione della Siracusa City Marathon, , come ogni anno Dio Sole Padre della sicilia la fatta da Padrone accogliendo gli Atleti venuti da ogni dove,Italiani e stranieri, il resto lo ha fatto la fantastica citta di siracusa, e l'organizzazione del Presidente Rino Tona.
Questo è di sicuro l'evento atletico tra i più belli della Sicilia, ed anche quest'anno il comitato organizzatore, capeggiato da Rino Tona, ha lavorato alacremente per riuscire ad offrire il meglio della magica Città di Siracusa e della sua provincia.Non è stato lasciato niente a caso, proprio a garanzia di un evento fantastico che suscita sempre maggiore interesse nel vasto movimento atletico.
La millenaria città ha accolto, ancora una volta i maratoneti provenienti da ogni parte d'europa, venuti a colorare il meraviglioso arrivo sul ponte umbertino posto nell'isola di Ortigia,patrimonio dell'Unesco.
Sulla linea di partenza, avvenuta dalla splendida piazza Duomo-Ortigia-, tantissimi, quindi, gli atleti accorsi a partecipare a questa bellissima gara,che ti porta su un percorso ricco di storia e di architettura con arrivo presso il Tempio Di Apollo a Piazza Pancali-Ortigia. Insieme a tutti loro, il grande supermaratoneta GUINNESS WORLD RECORDS sui 100 km a piedi scalzi,Francesco Arone,questo grande uomo,anche qua,come in tutte le sue gare, ha saputo conquistare, tutti gli organizzatori e tutto il pubblico che gli ha manifestato il suo apprezzamento per tutto il percorso della maratona.
Vincitore della maratona, l'atleta della Asd Sprinteam,che l'anno scorso arrivo terzo, Giovanni Cavallo con il tempo di 2:32:32; al secondo posto,Vito Massimo Catania,Asd atletica amatori Regalbuto in 2:38:21; terzo con il tempo di 2:41:14,Paolo Bravi, Grottina Team.
Da segnalare i buonissimi piazzamenti degli atleti calabresi, al settimo posto assoluto, Giuseppe Sestito, Violettaclub, in 2:50:27; al decimo posto, Andrea D'Ambrosi, Atl. Crisal Soverato,in 2:59:03; undicesimo posto, Stefano Sestito,Violettaclub, in 2:59:04;tredicesimo posto Stefano Destefani,Atl.Crisal Soverato, in 2:02:38.
Francesco Arone, con i suoi piedi Scalzi, ha chiuso la maratona in 3:34:14, grandi complimenti!!
Il podio della maratona al femminile vede al primo posto,Francesca Marin Runners Bergamo, con il tempo di 2:52:12; seconda, Rosalba Pinto Ravì Asd Atletica Nebrodi,in 3:15:39;terza Rosa Schembri ASD Olimpus Kerkent runner,in 3:31:31; quarta l'atleta calabrese Lucia Napoli Violettaclub, in 3:46:40.
La mezza maratona, ha visto sul podio, primo Filippo Porto Gs Dilett. 'LA Volata',col tempo di 1:14:12; secondo l'atleta calabrese tesserato con la Libertas Atl.Lamezia, Antonio Bruno, in 1:14:43; terzo Vincenzo Schembari Atletica Padova, in 1:15:24.
Il podio femminile, vede prima Irene Susino Asd Green Sport e promozione, in 1:25:42; seconda Lara La Pera Polisportiva Nadir,in 1:27:59; terza Sebastiana Bono Marathon Avola,in 1:28:43.
Per le classifiche dei 10 km di marcia e corsa, vi riamndo al siyo della Tds, dove troverete tutte le classifiche in dettaglio.
La Miletomarathon, con i suoi atleti Caterina Fogliaro, Luisa Lamanna,Antonia Russo, Gaetano Currà, Rossella Artusa, Salvatore Auddino,Ruggero Scarcella, Fortunato Varone,Francesco Suraci, Nicola Molè, Filippo Molè ed Antonia Panzitta, ha partecipato alla mezza maratona con grande impegno ed entusiasmo,e facendo anche dei buonissimi tempi, quali 1:25:15 del bravissimo Fortunato Varone, 1:25:56 di Ruggero Scarcella, che nonostante l'infortunio di 10 minuti prima della partenza, che gli ha procurato 3 punti sull'arcata sopracigliare destra,ha partecipato e ha fatto una splendida prestazione,1:33:01 di Francesco Suraci.
Archiviamo questa bellissima XIV edizione della manifestazione, ricordando che la Siracusa City Marathon non è solo espressione sportiva agonistica, ma è anche solidarietà. Attraverso una serie di progetti quali la "Lilt Marathon" la più importante stracittadina della città di Siracusa, quale importante contributo per collaborare a sconfiggere il male del secolo.
un'altra importante iniziativa (Io corro per) del comitato tecnico, e del Presidente della A.S.D. Progetto Filippide Siracusa.
Ringraziamo Rino Tona e tutto il Comitato organizzativo, tutti gli atleti e la bella gente di Sicilia, sempre molto generosa ed ospitale, e ci diamo appuntamento al prossimo anno.
Redazione Correre.org -Rossella Artusa-
RUGGERO IL NORMANNO CONQUISTA SIRACUSA
Sento veramente il bisogno, tornando dalla due giorni di Siracusa, di ringraziare personalmente uno a uno, i miei meravigliosi compagni di squadra della MILETOMARATHON.
Proprio nel momento più sereno e impensabile, quando , lasciati tute e zaini all’arrivo, percorrevamo la via principale che dista pochi centinaia di metri per schierarci sulla linea di partenza , io mi trovavo insieme a tutti gli altri, e ridevo e scherzavo come al solito. Quando mi sono girato un attimo per vedere se tutti erano dietro,… attimo fatale …. , inciampo su alcune fioriere poste sul marciapiede e con la testa vado a sbattere su una di queste. Li per li ho pensato, niente di importante, ma quando ho visto lo sguardo atterrito di Rossella, l’immediato intervento del dott. Nicola Molè, avevo subito intuito che la cosa era più seria del previsto. Senza perderci d’animo, ci siamo subito avviati sull’ambulanza del 118, ed è stato proprio li che Nicola, con fare sapiente, pur non avendo gli attrezzi specifici, ha fatto di tutto per darmi quei punti sulla fronte per chiudere il taglio. Io nel frattempo invitavo tutti i miei compagni ad avviarsi alla partenza, se la mia gara era compromessa almeno loro potevano partire, ma nessuno voleva che saperne, tutti li accanto a me. A quel punto ho pensato che la soluzione migliore era farla tutti insieme, così come si era deciso i giorni precedenti. Si è pensato a tal proposito di rinviare di qualche minuto l’avvio della gara, e grazie alla sensibilità dell’organizzazione è stato possibile. Nel giro di qualche minuto mi sono rialzato in piedi, con una evidente fasciatura sulla testa, e tutti insieme ci siamo avviati alla partenza. La dottoressa del 118 mi invitava a fare una gara proforma, per sdrammatizzare la situazione, e poi ritirarmi visto lo stato. Ma, quando è stato dato il via, era già passato tutto. E allora via…….. alla conquista di Siracusa!
Insieme a Fortunato macinavamo chilometri, e piano piano quella che sembrava una gara compromessa si rivelava tra le migliori: sono riuscito a migliorare di oltre tre minuti il personale dello scorso anno, ho guidato l’irrequieto compagno più giovane alla conquista del tempo migliore. Evidentemente la botta in testa è servita a qualcosa!
Concludendo, cosa mi rimane di questa gara, sicuramente la certezza di un gruppo meraviglioso. Non potrò mai dimenticare, la competenza di NICOLA e ANTONELLA, la perplessità di ANTONIA e FILIPPO, l’aiuto e le lacrime di FRANCO, CATERINA e STELLA, l’angoscia e la gioia di ROSSELLA, la compagnia di FORTUNATO, il commovente, gioioso, e profondo abbraccio di SALVATORE, l’attenzione di GAETANO e ….vabbè a LUISA diamole il tempo di capire……………..
GRAZIE A TUTTI DI VERO CUORE!!!!!!!! RUGGERO
P.S. GRAZIE al mitico FRANCESCO ARONE che mi ha voluto al suo fianco alla partenza.
Campionati Italiani Individuali di Corsa Campestre 2013
Abbadia di Fiastra- Macerata- 10 febbraio 2013
Ai nastri di partenza di questi campionati italiani, anche due atleti calabresi che hanno fatto un'ottima gara, ottenendo buoni piazzamenti, Massimiliano Casuscelli,Atl. Pizzo 97,allenato dal professore Arena,arrivato cinquantesimo assoluto con il tempo di 32:21,e Salvatore Arena, tesserato con l'Atl. Recanati, sessantacinquesimo assoluto con il tempo di 33:10.
Jonadi (VV) 17 Febbraio 2013.
Si è svolta a Jonadi, la fase regionale del Campionato di Società di Corsa Campestre riservato al settore assoluto ed allievi maschile e femminile, indetto dalla Fidal Calabria ed organizzato dall'Atletica San Costantino Calabro.
L'appuntamento per i numerosissimi atleti, provenienti da tutta la Calabria, è stato fissato alle ore 9.00, sul campo di gara a Jonadi, dove sono stati accolti dal Presidente Regionale della Fidal Ignazio Vita e dal suo staff regino, dal presidente provinciale Fidal , nonchè direttore di gara in questa occasione, Pasquale Mazzeo, dal presidente dell'Atletica San Costantino Calabro, Raffaele Mancuso, e dai suoi collaboratori, a cui va il merito di aver preparato in modo impeccabile tutto il percorso della gara.
La gara si sviluppava su un percorso da 1 km circa, molto tecnico,e quando si dice tecnico, s'intende con le giuste asperità sia altimetriche che di fondo fangoso; il tempo dalla sua, non è stato molto clemente, e la forte pioggia caduta durante lo svolgimento di tutte le gare, ha reso ancora più difficile e duro tutto il circuito di gara, mettendo a dura prova tutti gli atleti, che hanno dovuto stringere i denti e lottare con il fango che li faceva affondare ad ogni giro sempre di più. Ma tutto ciò, è Cross, si perchè il vero cross, come ha ricordato il presidente regionale fidal Ignazio Vita, è caratterizzato dalle tre F, Freddo, Fango e Fatica, che qua a Jonadi, sono state rispettate tutte, e a cui ,si è aggiunta la P di pioggia.
Il primo via è stato dato alle ore 10.00 circa, sulla linea di partenza la categoria allieve e i km da percorrere erano 3, a seguire le altre batterie delle gare del cross corto, ovvero 4 Km, e poi alle 11.00 circa, la partenza della gara dei 6 Km riservata ai Sen/Pro F e ai Junior M, ed infine la gara dei 10 km maschili.
La gara maschile dei 4 km, ha visto vincitore il bravissimo Giovanni Pronestì della Hobby Marathon, seguito dal compagno di squadra Adriano Mirarchi; la gara al femminile è stata vinta dall'atleta greca, ormai naturalizzata italiana e tesserata con la Hobby Marathon Catanzaro Souma Spiridoyla, seguita dalla compagna di squadra, Tiziana Viapiana e da Annarita Altimari, Marathon CS.
La classifica Juniores Maschile, vede al primo posto Leonardo Selvaggi Cosenza K42, secondo Simone Milano, Atl. Gioia Tauro, terzo Francesco Rotundo, Fiamma atl. Catanzaro. La classifica Juniores femminile, vede al primo posto, l'unica atleta partecipante, Teresa Zappia dell'Atletica San Costantino. La gara degli allievi maschile, vede vincitore Costa Brunetta Pedro della Marathon CS, secondo Giuseppe Pilello Atl. Minniti e terzo Marco Casuscelli dell'Atl. Pizzo 97.
Le ultime due gare la 6 km femminile e la 10 km maschile, sono state le più dure, perchè si sono svolte su un terreno ormai battutto e ribattuto dalle precedenti gare, per cui ancora più fangoso ed imprigionante, nonostante ciò, però, i grandi atleti presenti ai nastri di partenza, hanno dato vita ad una gara spettacolare, hanno saputo gestirsi le energie che un tracciato del genere richiedeva e hanno chiuso con dei tempi, miracolosi io direi , visti il tempo metereologico e il percorso durissimo.
La classifica femminile, vede al primo posto, la tenace Lisa Grasso, esponente di spicco, nonchè vice presidente della società organizzatrice, Atletica San Costantino, che con molta determinazione e grande spirito combattivo, ha lasciato un giro alla seconda classificata, Rossella Artusa della Miletomarathon che veniva da una settimana molto dura che l'ha tenuta a letto in stato febbrile , terza l'atleta Rosa Prestia di Conoscere Jonadi.
La gara maschile, ha visto, fin dal primo giro, un bellissimo testa a testa tra il giovane Massimiliano Casuscelli, arrivato cinquantesimo assoluto agli ultimi campionati italiani di cross e il veterenano, campione italiano di cross, Maurizio Leone. I due hanno proseguito di conserva per tutta la gara fino a cinquecentometri dal traguardo dove la freschezza giovanile di Casuscelli, nel tratto piu duro,gli ha permesso di allungare e di tagliare il traguardo con sette secondi di vantaggio su Maurizio Leone. Il tempo del Casuscelli è 33:38, mentre quello di Leone 33:45. Il terzo ha tagliare il traguardo è il compagno di squadra di Leone, Aldo Carbone.
Per quanto riguardo la classifiche di società, prima è la Cosenza K42, seconda L'Atl. Pizzo e terza Hobby Marathon Catanzaro, per ulteriori chiarimenti di tutte le classifiche, vi rimando al sito della fidal.
Anche in questa gara, la nostra società Miletomarathon è stata presente con i propri atleti, ognuno dei quali, ha dato il meglio delle proprie possibilità atletiche, gli atleti che hanno partecipato sono Ruggero Scarcella, Francesco Suraci, Filippo Molè, Antonia Russo, Rossella Artusa e per un piccolo tratto, anche se fuori gara, il nostro giovane campione Fortunato Varone.
Grazie a tutti gli atleti, ai giudici, al Professore Mazzeo, al presidente Vita, alla Atletica San Costantino e arrivederci a domenica sui campi Guardavalle per un'altro bellissimo cross.
Redazione Correre.org -Rossella Artusa
Guardavalle -CZ- 24 Febbraio 2013
La Fidal Calabria ha indetto e il Comitato Provinciale Fidal di Catanzaro ha organizzato i Campionati Regionali Individuali e di Società Amatori e Master di Corsa Campestre.
La riunione della giuria e dei concorrenti è avvenuta alle 9.30 circa, a Guardavalle Marina, presso la fantastica Oasi naturalistica dell'agriturismo Fassi, contrada Pietrarotta. Agriturismo,dotato di un ampio parco Zoo per la gioia dei bambini e dei grandi, dove è possibile fare delle salutari cavalcate ed essere così a contatto con la natura,infatti l'agriturismo Fassi, è inserito in un contesto naturale favoloso,che ogni anno, fa si, che venga scelto per lo svolgimento del "palio del Ciuccio", particolare chermesse Storico Culturale, che quest'anno vedrà la sua nona edizione ( dal 31 Agosto al 2 Settembre).
La gara si è svolta,quindi, in un favoloso percorso naturalismo, in mezzo a ulivi secolari, ed in una bellissima e calda mattinata di fine febbraio,ed è stata ben gestita, come sempre , da Santino Mineo e dai suoi collaboratori.Due sono state le partenze, alle 10 circa è toccato ai master e amatori femminili, che hanno dovuto percorrere 4 giri del circuito per un totale di 4 km, poi è stata la volta degli Amatori Uomini e Master Maschili, che hanno percorso 6 giri per un totale di 6 km, a concludere le competizioni tutte le categorie dei ragazzi, dai cadetti agli esordienti.
Sotto l'aspetto tecnico, va detto, che la gara è stata durissima sia per il percoso con pendenze difficili su un tortuoso e difficilissimo tracciato , sia per la giornata caldissima,per cui tutti gli atleti sono stati messi a dura prova.Le prime a partire, sono state le donne,la prima a tagliare il traguardo è la grande atleta reggina, Grazia Toma dell'Avar Reggio Calabria, seconda Silvana Gigante della Violetta Club e terza la compagna di squadra Lucia Napoli.
La gara maschile vede alla partenza circa una cinquantina d'atleti pronti a misurarsi con il durissimo tracciato; al primo giro del percorso si forma un gruppetto guidato da Antonio Bruno della Libertas Lamezia, a cui seguono Francesco Monti ViolettaClub, Stefano De Stefani Asi Crisal Soverato, Giuseppe Sestito Violettaclub e Domenico Focà Atletica Sciuto.Dopo circa tre giri, Antonio Bruno guadagnava terreno e lasciava un gran distacco al gruppetto degli inseguitori. Alla fine dei 6 giri, vincitore Antonio Bruno Libertas Lamezia, secondo Stefano De Stefani Asi Crisal Soverato, terzo Domenico Focà Atletica Sciuto, quarto Giuseppe Sestito Violettaclub, sesto Francesco Monti Violettaclub.
Miletomarathon, ha partecipato con i suoi atleti Fogliaro Caterina,Lamanna Luisa, Artusa Rossella, Auddino Salvatore e Currà Gaetano, ed ha portato a casa un secondo e un terzo posto di categoria.
La bellissima giornata sportiva nell'Agriturismo Fassi si è conclusa con le premiazione dei vincitori delle categorie giovanili in presenza del presidente regionale Fidal Ignazio Vita, del vice presidente Bruno Neri e del presidente del comitato provinciale fidal di Catanzaro Giuseppe Veraldi;a cui è seguita un'anticipazione di Santino Mineo che annunciava l'idea di fare il Palio del Ciuccio Bimbi per il 29 agosto, e a finire tutti al Ristorante ad assaporare le specialità dell'Agriturismo.
Ringraziamo gli organizzatori,tutti gli atleti, e i giudici e diamo appuntamento alla prossima giornata di sano sport.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
ROMA EUR DOMENICA 3 MARZO 2013 GO-GO-GO-VIA ALLA CLASSICISSIMA ROMA OSTIA HALF MARATHON QUASI TREDICIMILA ALLA PARTENZA.
Wilson Kiprop e Flomena Daniel Cheyech i vincitori della RomaOstia 2013
La 39^ edizione della mezzamaratona più veloce d’Italia si è svolta domenica 3 marzo 2013 con la partecipazione di quasi tredicimila Atleti
giornata ideale, quella di domenica 3 marzo 2013, che ha visto svolgersi la 39esima edizione della RomaOstia. Il bel tempo ha favorito l’afflusso di persone che con i loro applausi hanno animato la gara dalla partenza, e lungo via Cristoforo Colombo fino all’arrivo, nella famosa Rotonda di Ostia dove un numeroso pubblico era in attesa dei diecimila atleti in gara in modo particolare del vincitore della corsa podistica, il keniano Wilson Kiprop.
La gara ha preso il via alle 9,15 a seguito della stupenda scenografia che ha visto protagonisti tutti gli atleti in gara, pronti prima di entrare nelle griglie di partenza a seguire le indicazioni dei movimenti da compiere con i loro fogli colorari, regalando così un fascino in più alla manifestazione sportiva.
I primi a prender il via sono stati i corridori disabili in gara con le Handbike, speciali biciclette a tre ruote, fra di loro presente Roj Piermarini. Poco dopo sono partiti i Top Runners, grazie anche alla piccola discesa in direzione del Laghetto dell’Eur, l’andatura è stata elevata, fattore che ha portato un gruppetto di oltre dieci atleti ha guadagnare un leggero vantaggio sul resto degli altri concorrenti. Prima di lasciare il quartiere dell’EUR c’è stata già una piccola selezione, portando alla guida della corsa otto atleti (compresi le lepri).
Al passaggio dei 10000 metri (28’14”) in testa ancora gli 8 atleti, tra cui il vincitore dello scorso anno Philemon Limo, il quale ha iniziato però ad accusare il ritmo sostenuto, da perdere prima il contatto con i compagni d’avventure e poi costretto al ritiro.
Al dodicesimo chilometri altro cambiamento, al comando rimangono solo tre atleti, Wilson Kiprop, Robert Chemosin e Simon Cheprot. I tre keniani hanno corso insieme e si sono presentati alla Rotonda di Ostia, ma prima d’iniziare i trecento metri del Lungo Mare, con un allungo di Wilson Kiprop distanzia i compagni
d’avventura, un piccolo vantaggio che gestisce fino all’arrivo, aggiudicandosi la 39esima edizione della RomaOstia con un tempo di 0:59:15 (Record personale). Al secondo posto si è classificato Robert Chemosin (0:59:19), al terzo posto è andato a Simon Keprot (0:59:20).
Per quanto riguarda gli atleti italiani in gara è da registrare l’ottimo riscontro ottenuto dal carabiniere Stefano La Rosa. Il campione d’Italia 2012 di mezza maratona ha chiuso in
1h02’32’’, dietro di lui il poliziotto Simone Gariboldi (1h02’54’’). Sul terzo gradino, l’altro carabiniere Denis Curzi (1h03’17’’).
Fra le donne vince Flomena Cheyech con 1h’07’39’’ al termine di un grandissimo chilometro finale nel quale è riuscita a imporsi su Agnese Kiprop, ancora seconda per il secondo anno consecutivo, in 1h07’46’’. Al terzo posto Debele Degefa che conclude la sua prima mezza maratona al livello del mare in 1h07’49’’ mostrando tutte le sue potenzialità.
Prima delle italiane è stata la portacolori delle Fiamme Gialle Rosalba Console, vincitrice della RomaOstia 2005, in 1h12’07’’ seguita da Claudia Pinna (CUS Cagliari) in 1h14’48’’ e da Chaterine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) in 1h15’36’’.
Nella gara riservata agli atleti in handbike, ha vinto Mauro Cratassa del Circolo Canottieri Aniene in 42’52’’, seguito da Cruezi Fatmir della ViterSport Viterbo in 46’11’’ e da Massimo Milani della Paraplegici Roma e Lazio in 47’36’’.
Importante la presenza alla gara agonistica di Alessandro Cochi, delegato allo Sport di Roma Capitale, che ha percorso i 21 chilometri e 97 metri che separano l’Eur dal Mare di Ostia in 2h20’.
Alle ore 13:00 sono 9690 gli atleti che hanno tagliato il traguardo sulla Rotonda di Ostia. Nella medesima mattinata con orario e partenza della competitiva ha preso il via la non competitiva di 5 chilometri con il suo traguardo dentro il centro commerciale Euroma2. A questa gara era presente la cantante non vedente e medaglia di bronzo sui 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra, Annalisa Minetti.
Redazione Rossella Artusa
Roma 3 Marzo 2013
L'Ottantasettente atleta romano, Sergio Agnoli, pluricampione, continua a stupire!La sua partecipazione alla Roma Ostia, non può passare inosservata, inquanto con i sui ottantasette anni da del filo da torcere a migliaia di atleti più giovani di lui, come si è dimostrato in questa trentanovesima edizione della Roma Ostia, in cui ha chiusola gara con il tempo di 2:30:34.
Nell'intervista che mi ha concesso prima della gara, alla mia domanda che tempo si aspattava di fare, la risposta è stata, la
faccio solo per arrivare, questo mi ha fatto capire tutte le sue potenzialità. Onore e merito al grande Atleta, la redazione tutta di
correre.org, si complimenta per la sua performance e li augura tantissimi altri risultati.La biografia che segue è stata estrapolata da Wikipidia.Sergio Agnoli (Roma, 2 marzo 1926) è un atleta italiano, specializzato nel mezzofondo. È un pluricampione Master WMA in atletica master. Corre per il Running Club Maratona di Roma, squadra podistica romana in cui militano gli organizzatori della Maratona di Roma. Ha iniziato l'attività sportiva agonistica all'età di 60 anni, nel 1986.
Da giovane non praticò sport esclusa la parentesi del servizio militare svolto ad Asiago nell'anno 1948, dove vinse una gara di
15 km di sci di fondo di livello nazionale. Dopo una lunghissima pausa di inattività sportiva riprense ad allenarsi nel 1986 con la corsa a Roma nel parco di Villa Doria Pamphilj. In quell'anno partecipa alla Maratona di New York, concludendola con il tempo di 3 ore e 19 minuti. (Biografia completa e palmares)
Redazione correre.org Salvatore Auddino
Roma Rocca di Papa 10 Marzo 2013 si laureano club campioni italiani di corsa campestre l'Atletica Riccardi e la Bracco Atletica.
Fiamme Gialle ed Esercito si confermano nel lungo
Oltre 2000 atleti per la lunga giornata del cross a Rocca di Papa (Roma) che, oggi sul percorso del centro equestre di Pratoni del Vivaro, ha decretato su quali maglie verranno stampati gli scudetti per club del 2013. Al termine delle 8 gare della Finale Nazionale dei Societari, le classifiche combinate, quelle che assegnano il titolo di "Club Campione italiano di corsa campestre", hanno proclamato vincitori, ancora una volta, due sodalizi milanesi: gli uomini dell'Atletica Riccardi e le donne della Bracco Atletica. Titolo tricolore e diritto di partecipazione alla Coppa Campioni del prossimo anno, invece, alle squadre leader del cross lungo. Si tratta dei campioni uscenti: la formazione maschile delle Fiamme Gialle (8° tricolore consecutivo) con il capitano Gabriele De Nard 5° assoluto sui 10km (dietro una pattuglia tutta africana capeggiata dal keniano William Kibor) e quella femminile dell'Esercito (6° tricolore in 6 anni) con il 3° posto di Fatna Maraoui negli 8km alle spalle dell'imprendibile keniana Jepkurgat (Running Club Futura) e della maratoneta azzurra Valeria Straneo (Runner Team 99).
Conferme anche nel cross corto (4km) che ha condotto nuovamente in cima al podio gli uomini dell'Esercito trascinati dalla vittoria del bronzo europeo Daniele Meucci, appena rientrato dal Kenya e già in partenza per New York dove domenica prossima correrà la mezza maratona (in gara anche la Straneo). Tra le donne, la Forestale centra l'ennesimo successo potendo contare sull'apporto decisivo di Silvia Weissteiner, seconda solo alla marocchina Siham Hilali (Bracco Atletica). Nelle gare giovanili, titoli juniores ai ragazzi dell'Atletica Lecco-Colombo Costruzioni e alle portacolori della Bracco Atletica Milano che rappresenteranno l'Italia nella prossima edizione di Coppa Campioni per club.
La categoria Allievi ha, quindi, visto primeggiare La Fratellanza 1874 Modena al maschile e il CUS Pavia al femminile. Ad aprire la rassegna erano state le due prove dei Campionati Italiani Cadetti con i successi individuali della veneta Francesca Tommasi sui 2km e del lombardo Samuele Nava nei 2,5km. Ancora Lombardia, infine, nel Trofeo per Regioni degli under 16.Il cross lungo conferma Esercito e Fiamme Gialle10 Marzo 2013
A Rocca di Papa, oggi erano le gare più attese dei Societari di cross anche in considerazione della doppia posta in gioco: titolo italiano e partecipazione alla Coppa Campioni per Club 2014. Sia gli uomini delle Fiamme Gialle che le donne l'Esercito puntavano a proseguire la lunga scia di vittorie nella specialità. Missone compiuta per entrambi i team con i finanzieri a prevalere con 28 punti su Atletica Casone Noceto (44) e Athletic Terni (83), mentre le soldatesse ha battuto di un punto (20 a 21) il Runner Team 99 con il Running Club Futura al terzo posto.
Negli 8km femminili, la forte keniana Hellen Jepkurgat (Running Club Futura) come prevedibile non ci ha messo troppo a fare gara a sè e proiettandosi all'arrivo in solitaria in 20:07.
Valeria Straneo A tentare di inseguirla ci ha provato la maratoneta azzurra Valeria Straneo (Runner Team 99), alla fine seconda in 20:43 davanti ad una determinatissima Fatna Maraoui (20:49), prima del quartetto dell'Esercito piazzate tra le prime 10 (ottava Elena Romagnolo 21:23, nona Giulia Francario 21:24 e decima Laila Soufyane 21:38). Nell'ottica scudetto, sesta (21:18) la fiamma azzurra Valeria Roffino che per l'occasione ha rivestito la maglia della società civile di provenienza del Runner Team 99. "Peccato aver perso per un solo punto - il commento della Straneo a fine gara - oggi, malgrado fossero nove mesi che non mettevo le chiodate, ho avuto sensazioni positive. In Kenya abbiamo lavorato bene, anche se la mancanza della mia famiglia un po' si è fatta sentire. Non credo di essere ancora al top della condizione, vedremo come andrà tra sette giorni nella mezza maratona che correrò a New York.
Gabriele De Nard Nel 2012 non mi sono risparmiata e questa stagione servirà soprattutto per rigenerarmi".
Formazione compatta quella dei finanzieri in una gara sui 10km lanciata al passo degli africani che hanno puntualmente monopolizzano le prime quattro posizioni con il keniano William Kibor (GP Parco Alpi Apuane/30:10), il marocchino Taoufique El Barhoumi (Casone Noceto/30:12), il keniano Hillary Kiprono Bii (Atl. Futura/30:13) e il tanzaniano Pascal Mombo Sarwat (Atl. Potenza Picena/30:47). In quinta posizione spunta la tenacia e l'esperienza di Gabriele De Nard. Il capitano gialloverde, tricolore assoluto in carica, porta a termine la sua prova in 30:53. Completano il risultato di squadra (senza il campione europeo Andrea Lalli che ha anche dovuto rinunciare all'esordio in maratona a Roma per un problema fisico) Ahmed El Mazoury (11°/31:12) e Patrick Nasti (13°/31:28) con Giovanni Gualdi ventiduesimo (31:52). Nel top10 da segnalare anche il 7° posto di Gabriele Carletti (Athletic Terni/31:00) e il nono di Simone Gariboldi (31:00) con le Fiamme Oro ai piedi del podio. (Classifiche Generali Complete)
Redazione Correre.org Rossella Artusa
Vibo Valentia 16 Marzo 2013
Una speranza per Giulia approda a Vibo Valentia.
Arriva a Vibo Valentia la carovana di solidarietà per raccogliere fondi per Giulia Montera, sabato 16 Marzo 2013 con inizio alle ore 20.30 presso il salone Disco del prestigioso Hotel 501 di Vibo Valentia, l’associazione “una lotta x la vita” onlus, fondata dai genitori della piccola Giulia e da loro guidata, associazione,che è una vera e propria rete di solidarietà operante sull’intero territorio nazionale, ha organizzato la manifestazione “Una Speranza per Giulia”.
Una serata di spettacolo della Solidarietà, che ha visto impegnati numerosi autorevoli artisti e prestigiose società sportive di ballo in simbiosi nel sociale con un unico scopo: quello di aiutare Giulia.
L'evento presentato da Arturo De Rosa, ha visto salire sul palco il Centro Studi Danza Arabesque della sede di San Calogero, l’Asd Natalia Makarova di Daniela Calzone, il Progetto Danza di Antonella Ferraro, alcuni attori che fanno parte del cast del film “Giulia Montera, una vita spezzata”, ospite d’onore della serata - direttamente da casa Sanremo – la Eros Cover Band, che ha scritto anche la colonna sonora del film dedicato a Giulia, mentre la soprano vibonese Emilia Grandinetti è stata la madrina della serata.
Ulteriori e numerose iniziative, piccole e grandi , hanno fatto da contorno alla serata, infatti, il maestro orafo vibonese Michele Lo Bianco (Premio Internazionale “Professionisti di Calabria”),che già in altre occasioni è stato vicino alla famiglia Montera, ha realizzato un gioiello esclusivo che è stato sorteggiato durante la serata, per occasione il maestro orafo, ha presentato in una sfilata la prestigiosa collezione primavera-estate 2013.
Proficuo è stato l’apporto per la serata, di alcune aziende calabresi, tra le quali: LBM Creazioni orafe – Vibo Valentia, Anthony’s Boutique – Vibo Valentia, l’Etoile Sofbar e Costantino Comito, BR Groups Film, Merson Sound, Residence Hotel Risorgimento, grafica & Stampa Monteleone, l’ASI e Michele La Rocca; nonché la direzione dell’Hotel 501 che ha inteso ospitare per la durata del soggiorno a Vibo la famiglia Montera, è proficua è stata la partecipazione della gente del vibonese, che in massa ha risposto a questo richiesta d'aiuto da parte della famiglia Montera.
Tutti dobbiamo dare un contributo alla sua causa, tante piccole gocce possono formare un ruscello che sfocia nel mare della vita per la piccola Giulia.
La particolare e dolorosa storia dell’infelice piccina è visionabile in tutti i suoi dettagli sul sito www.giuliamonteraunavitaspezzata.it
Redazione correre.org- Rossella Artusa
Mileto VV 17 Marzo 2013
Grande successo per la rassegna jazz al Cantiere Musicale Internazionale di Mileto.
Si è svolta domenica 17 Marzo, l'ultima delle tre serate della rassegna musicale jazz organizzata dal Cantiere Musicale Internazionale di Mileto.
Questo grande evento, che ha deliziato gli appassionati per tre domeniche consecutive, è stato un evento unico per la città di Mileto, dove è la prima volta che si realizza un progetto jazz di così alto valore artistico, che non è limitato alla rassegna, ma si sviluppa e si realizza attraverso un laboratorio di musica jazz, all'interno del cantiere musicale, tenuto dal Maestro Colombo Menniti, chitarrista jazz di chiara fama internazionale; laboratorio che nasce per
consentire ai musicisti un approccio reale ed altamente professionale verso la grande musica Afro-Americana.
La rassegna jazz si è aperta domenica 3 Marzo con l'esibizione del "What's New?" Quartet, gruppo di musicisti jazz calabresi composto dai chitarristi Antonio Grillo e Domenico Napoli, dal contrabassista Andrea Brissa e dal batterista Francesco Scopelliti.
Domenica 10 Marzo, è stata la voce dell' interprete calabrese del canto jazz, Elisabetta Currà, ha deliziare il pubblico. La chiusura della rassegna è toccata al Maestro Colombo Minniti, figlio della città di Mileto e al Maestro Giampiero Locatelli, che con amore, professionalità, e tutta improvvisazione, hanno saputo creare un'atmosfera unica, magica ed irripetibile.
Queste tre serate di grande musica jazz, hanno certamente arricchito la città di Mileto, che ha assaporato la grande musica fatta di tanto studio e molta professionalità, e di ciò dobbiamo ringraziare il maestro Roberto Giordano che con il suo Cantiere Musicale Internazionale, si occupa di alta formazione musicale, attraverso un’offerta formativa molto innovativa e completa, e fa conoscere al grande pubblico la Musica con la Emme Maiuscola.
La redazione di correre. org e la Società Miletomarathon, interpretando la voce di tutti, ringraziano pubblicamente, non solo gli artisti e il Maestro Roberto Giordano, ma anche il capostipite Giuseppe Giordano, che musicista da sempre, ha saputo dare al proprio figlio quelle qualità riconosciute a livello internazionale e di cui noi miletesi, siamo orgogliosi.
Redazione correre.org- Rossella Artusa
Tropea 5 Aprile 2013
Celebrazione Eucaristica in occasione della chiusura del processo Diocesano sul presunto miracolo del venerabile Don Francesco Mottola
Oggi, venerdì 5 Aprile, alle ore 17.00, nel giorno che ricorda l'ordinazione sacerdotale del venerabile don Francesco Mottola, avvenuta proprio il 5 Aprile del 1924, si è chiusa, nella concattedrale di Tropea con la solenne celebrazione liturgica presieduta dal vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Mons. Luigi Renzo l’inchiesta diocesana su don Francesco Mottola volta a verificare l’attendibilità di un presunto miracolo ai fini della canonizzazione del sacerdote.
Si chiude, quindi, la seconda fase del processo di canonizzazione del sacerdote di Tropea, fondatore assieme a Irma Scrugli della Famiglia degli oblati del Sacro Cuore attiva nell’assistenza ai più umili. La prima fase del processo si era conclusa il 17 dicembre 2007 con la proclamazione da parte di papa Benedetto XVI di don Mottola quale venerabile. Lo scorso anno, per la precisione l’8 agosto, ha invece avuto inizio l’inchiesta diocesana correlata alla seconda fase del processo, quella che dovrebbe portare alla beatificazione di don Mottola.
La Celebrazione Liturgica, presediuta da Mons. Luigi Renzo, insieme ad altri vescovi delle Diocesi Calabresi, venuti a testimoniare la loro gioia per questo evento, è stata resa ancora più suggestiva dal canto dei cori polifonici di : Sacra Famiglia di Vibo Valentia, San Sebastino di Pernocari, San Francesco di Presinaci e Don Giosuè Macrì di Tropea, magistralmente diretti dal Maestro Vincenzo Laganà ed accompagnati da un emsamble strumentale composto da un gruppo di archi e fiati.
Al termine della celebrazione Eucaristica, è stato dato l'annuncio ufficiale, a tutta la comunità dei fedeli, della chiusura dell'inchiesta diocesana del presunto miracolo di Don Mottola.
Sull'altare si sono ritrovati i componenti del Tribunale Diocesano, composto dal postulatore della causa don Enzo Gabrieli, da don Francesco Sicari, rettore del seminario diocesano di Mileto e giudice delegato del vescovo,da mons. Vincenzo Varone, promotore di giustizia, dal cancelliere Diocesano don Filippo Ramondino,e dal notaio Francesco Reda. Il vescovo, Mons. Luigi Renzo, come Presidente, ha dichiarato aperta la seduta, e subito dopo sono stati siggillati con cera lacca i tre plichi,contenenti la documentazione relativa all'inchiesta; il plico con la documentazione originale, verrà conservata nella curia e gli altri due plichi, contenenti copie autenticate, saranno trasferite a Roma dove una commissione medica esaminerà nuovamente tutto il materiale e le testimonianze per riconoscere in modo ufficiale e definitivo se si tratta di un miracolo, nel qual caso si procederà all’emissione del decreto di riesumazione della salma di don Mottola, primo passo verso la beatificazione del sacerdote di Tropea.
Non resta che attendere il responso dagli organi romani.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Lamezia Terme 14 Aprile 2013 quattordicesima edizione della "Gara di violetta".
Vincono il giovane atleta azzurro Massimiliano Casuscelli e la veterana Faustina Bianco!
Si è svolta, anche quest'anno la tradizionale e tanto attesa "Gara di Violetta", manifestazione podistica conosciuta in tutta Italia, e giunta alla sua quattordicesima edizione, che come tutti gli anni rappresenta uno spettacolo per lo sport, proponendo uno dei maggiori vivai giovanili, con tantissimi mini atleti, che ogni hanno rendono questa manifestazione unica.La Violetta club con in testa il suo Presidente Franco Cerra, e a fianco l'infaticabile segretario Lino Piricò e lo staff organizzativo tutto , è riuscita, anche quest'anno, ad organizzare una bellissima manifestazione che, sempre più, mira a creare una più intensa atmosfera sportiva nel lametino ma anche in tutto il territorio calabrese, cercando di coinvolgere tutti, bambini, giovani,amatori, atleti di spicco, ma anche, attraverso il gruppo sportivo " Corro Anch'Io", chi non ha mai corso, proponendo una gustosa giornata , piena di colori e suoni,all'insegna della vera atmosfera sportiva.
Via A. Riello, punto di ritrovo e partenza della gara, è stata invasa da migliaia di atleti e da migliaia di spettatori che hanno colorato e reso spettacolare questa manifestazione ormai radicata nel territorio.
Alle 9.00 precise è stato dato il via alla competitiva di 6 km 500 metri, che si è snodata su un bel circuito, abbastanza duro all'inizio con partenza in salita,ma che poi, ha permesso di andare nei lunghi tratti di pianura e di spingere nei 500 metri finali di discesa.
Il primo a tagliare il traguardo è stato il giovane atleta dell'Atletica Pizzo Massimiliano Casuscelli, seguito da Aldo Carbone della Cosenza K42, terzo un giovane atleta che sta facendo il corso di carabiniere allo scuola di Vibo Valentia, Giuseppe Puntuel, tesserato con la Carniatletica di Tormezzo. Da segnalare il secondo posto di categoria del grande Francesco Monti, soprannominato da Ludovico Nerli, il ferroviere volante.
La gara al femminile, ha visto al primo posto la grande atleta Faustina Bianco della società Locorotondo,seconda Rossella De Rose della K42 e terza Lisa Grasso dell'Atletica San Costantino Calabro.
La Miletomarathon ha partecipato con i suoi atleti, Francesco Suraci, Luisa Lamanna,che ha conquistato un secondo posto di categoria, Caterina Fogliaro e Rossella Artusa, rispettivamente terza e quarta di categoria, Fortunato Varone e Ruggero Scarcella, entrambi quinti nelle loro categorie.
Lo spettacolo più vero e più bello, è stato offerto, come dicevamo prima dai tantissimi mini atleti che,hanno affrontato la gara con impegno, tenacia,e con tanta generosità,quella generosità, che solo i bambini sanno dare,e ognuno di loro, è arrivato al traguardo con il sorriso sulle labbra e soprattutto negli occhi; questa è la giusta anima dello sport!
Ringraziamo la Violetta Club per il grande impegno che ha profuso in questi 14 anni riuscendo a realizzare una realtà sportiva che è l'eccellenza in Calabria.
Ringraziamo inoltre gli enti istituzionali che l'hanno appoggiata,
e gli enti sportivi quali Fidal , Coni, A.I.C.S.e U.N.V.S., i giudici di Catanzaro, tutti gli atleti e tutto il pubblico accorso numeroso ad appoggiare e sostenere questa bellissima manifestazione che fa onore allo sport calabrese.
Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi e sempre più uniti nello sport.
Redazione Correre.org-Rossella Artusa
Messina 21 Aprile 2013 Maratona Città di Messina.
Si è svolta nella splendida cittadina siciliana di Messina, la VI edizione della maratona città di Messina.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Dilettantistica Sportiva Odysseus Messina,con il suo Coordinatore attività ed eventi, Antonello Aliberti, e sotto l'egida della Fidal, comprendeva tre gare, ovvero, la Maratona"Antonello Da Messina, La mezza Maratona"Eufemio Da Messina e la Shakespeare Run di 10 km; questo ha fatto si che la partecipazione sia stata davvero numerosissima.
La partenza delle tre diverse competizioni, con uno start unico, alle 9.00, è avvenuta sul Viale della Libertà, a pochi metri dall’incrocio con via Nina da Messina, dove un gruppo di circa 800 atleti, suddivisi tra circa 100 nella Maratona, 500 nella mezza maratona e circa 200 nella Shakespeare Run, si è lanciato nella sua avventura agonistica,sotto un cielo nuvolo che non ha portato pioggia, anzi ha favorito gli atleti, mantenendo una temperatura ideale per correre la maratona.
Un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tremenda esplosione verificatasi durante la Maratona di Boston, è così che Antonello Aliberti, presidente del comitato organizzatore, ha voluto dare il via, alla sesta edizione della “Messina Marathon – V Trofeo Banco di Sicilia”,dopodichè, tutti gli atleti hanno iniziato la loro gara, su un percorso di Km 10,550, con Certificato di Misurazione,da fare una volta per la Shakespeare, due volte per la mezza maratona e quattro per la maratona.
A tagliare per primo il traguardo dei 42 km,Giovanni Soffietto della A.S.d. Universitas Pa, con il tempo di 2h37'43", secondo Massimo Buccafusca A.S.d. Marathon Monreale con 2h38'59" e terzo Vito Massimo Catania, A.S.d. Amatori Regalbuto con 2h48'30".
Il Podio femminile, sempre per la maratona, vede al primo posto Ingrid Kastner, libera con il tempo di 3h51'11", secondo posto Elena Cifali A.S.d. Atletica Sicilia, con 3h58'29", terza Paola Cenni G.S. Lital con 4h13'42".
La mezza maratona, ha visto vincitore Hamad Bibi dell'A.S. D. Cus Palermo con il tempo di 1h08'34", secondo Vincenzo Giordano, Atl. Villafranca in 1h18'47", terzo l'atleta calabrese dell'A.s.d. Corri con noi Palmi, Marco Melissari con il tempo di 1h19'35", quarto un'altro calabrese, Stefano Sestito della ViolettaClub Lamezia, 1h19'49".
Sul podio femminile, al primo posto Rosaria Patti A.S.D. Palermo H 13,30 con il tempo di 1h34'57", seconda Grazia Pitruzzella Podistiva Jonia Giarre in 1h37'59", terza Letteria Silvestro, Libera, 1h38'56".
La shakespeare Run, ha visto sul podio maschile, primo Alberto Dodiore G.S. Indomita, 37'01", secondo Fabio Ruggeri, Atletica Villafranca, in 37'18", terzo Simone Di Franco, dell'A.S.D. Pietro Clarenza in 38'03".
Il podio femminile della Shakespeare, vede al primo posto Gaetana Scionti, A.S.D. Stilelibero con il tempo di 42'00", seconda Caterina Gianò, Podistica Messina 42'13", terza Lara La Pera, Polisportiva Nadir 43'49".
Sul sito della maratona di messina troverete tutte le classifiche dettagliate.
La Miletomarathon, è stata presente a questa bella manifestazione, con i suoi atleti Fortunato Varone che ha confermato un ottimo tempo nella mezzamaratona, 1h24'29",arrivando sedicesimo assoluto e quarto di categoria, Ruggero Scarcella che nella Shakespeare con il tempo di 42'44" ha guadagnato il terzo posto di categoria, Caterina Fogliaro e Rossella Artusa.
Archiviamo questa VI edizione della maratona di Messina, ringraziando tutti gli organizzatori, lo spekear Giuseppe Marcellino, tutti gli atleti e tutti gli spettatori e diamo appuntamento al prossimo anno.
Redazione Correre.org -Rossella Artusa
Reggio Calabria 25 Aprile 2013 "Corrireggio".
Si è svolta a Reggio calabria, la Corrireggio, classica corsa solidale della città dello stretto, promossa da legambiente.
Questa manifestazione, che è una tra le tante storiche iniziative dell'ambientalismo sociale, è entrata, ormai, nella tradizione reggina e quest'anno festeggia il suo trentunesimo anno.
Promotore dell'evento, che è un esempio di come si possano lanciare proposte e riflessioni di largo respiro col sorriso e l'allegria di una corsa ricca di suggestioni, che anima di voci colori e volti il centro della città, è Legambiente nella persona dello storico ambientalista, nonchè membro della segreteria nazionale di Legambiente Nuccio Barillà.
Alle 9.00 raduno a Piazza Indipendenza del Lungomare Falcomatà e iscrizioni; alle 10.30 partenza unica delle due gare, la non competitiva di 5,5 km e la competitiva di 12,5 km,sul percorso storico, ossia, partenza lungomare direzione sud, via Aspromonte, Corso Garibaldi, Largo Colombo,Lungomare e infine dopo un giro per la non competitiva e tre giri per la competitiva, si gira sulla passeggiata a mare e arrivo al lido comunale. Anche quest'anno, piazza Indipendenza si è riempita di tanti podisti, ma anche di tanti uomini, donne, bambini, anziani, diversamente abili, immigrati; a sottolinerare il principio dello sport come veicolo alla solidarietà e convivenza civile.
Il percorso è molto bello e suggestivo, perche abbraccia il cuore della città Reggina, ma crea delle grosse difficoltà agli atleti quando si passa su Corso Garibaldi, dove non essendoci delimitazioni, c'è un via vai di persone che passeggiano costringendo i partecipanti della gara, a fare lo slalom tra persone, bici e passeggini; ma forse, anche questo è un elemento suggestivo della gara, perchè dopo 31 anni le cose non sono mai cambiate e ormai gli atleti sono abituati e quasi affascinati da tutto ciò.
Vincitore di questa trentunesima edizione della Corrireggio, l'atleta di Taurianova Salvatore Arena, secondo Simone Milano, terzo il sempre presente Francesco Monti, quarto Domenico Focà, quinto Marco Melissari, sesto Alessandro Milelli.
Vincitrice Femminile, la bravissima Palma De Leo, seconda Ginevra Benedetti, terza la grande Grazia Toma.
Nei prossimi giorni si potrà vedere sul sito della Corrireggio la classifica generale della competitiva e della non competitiva, non competiva al cui secondo posto femminile troviamo la nostra giovane amica, nonchè nostra futura atleta Chantel Mangengezha.
Miletomarathon era presente con i suoi atleti Caterina Fogliaro, Luisa Lamanna, Fortunato Varone, Ruggero Scarcella, Rossella Artusa, e con il suo presidente Auddino Salvatore,come fotoreporter, e il vicepresidente Francesco Suraci, aiuto fotoreporter.
Arrivederci al prossimo anno.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Vibo Valentia 27 Aprile 2013
Manifestazione ''Abbandoniamo l'indifferenza''
L’associazione Piccoli Grandi Grisù, operante nel sociale, con la collaborazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Vibo Valentia e con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. Provinciale di Vibo Valentia, ha organizzato una manifestazione dedicata ai bambini e rivolta alla sensibilizzazione sulle disabilità.
Alla manifestazione “Abbandoniamo l’indifferenza” sono state invitate alcune scuole della Città di Vibo Valentia e dei comuni vicini, e Piazza Martiri D'Ungheria, dove si è svolta la manifestazone, si è riempita di circa di 700 bambini, per i quali è stata allestita una Pompieropoli, un percorso addestrativo dove tutti i bambini hanno potuto vivere l’esperienza di essere un piccolo Vigile del Fuoco.
Vi è stato inoltre uno spettacolo musicale con il gruppo di musica etno-popolare “Kunthura”, uno spettacolo di intrattenimento con clown e l’allestimento di alcuni stand delle associazioni presenti sul territorio operanti nel sociale, quali Avis, Croce rossa Italiana, Unicef, e l'Associazione Nuovi Orizzonti.
La manifestazione, che mirava ad aprire le menti e i cuori di tutti sensibilizzando verso i grandi problemi sociali, ha riscosso un grande successo; speriamo che tante altre idee, nascano ed arricchiscano il nostro territorio.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa (
Lamezia Terme 01 Mggio 2013 “ Panoramica Lametina”.
La società sportiva Libertas Atletica Lamezia ha organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL la manifestazione podistica “ Panoramica Lametina” , per le categorie Assoluti- Amatori- Senior Master- maschili e femminili.
La manifestazione, è ormai storica, quest'anno è giunta alla sua 26° edizione,ed è nel cuore di tutti,infatti, ogni anno richiama sempre più atleti, sempre più gruppi sportivi, e sempre più scolaresche, che si cimentano in un bel percorso che parte da piazza della Repubblica e si snoda su un circuito ad anello di 6 km,con arrivo sempre a piazza della Repubblica.
La bellissima giornata di sole ha fatto si, che, oltre agli atleti e ai gruppi sportivi partecipanti, la piazza si riempisse di tanto pubblico accorso a sostenere ed incitare i corridori professionisti, ma anche tutti i giovani delle scuole e dei gruppi sportivi che magari, si cimentavano, per la prima volta in una gara,ma che spinti dalla stessa voglia di fare bene, hanno tagliato il traguardo con gioia e soddisfazione.
La partenza in discesa, ha reso la gara molto veloce sin dall'inizio,il percorso ha permesso di tirare abbastanza, anche se il gran caldo ha creato problemi a tutti; il primo atleta ha tagliare il traguardo è stato il giovane Andrea D'ambrosi, atleta della Crisal Soverato, seguito da Giuseppe Sestito della Violettaclub.
La prima donna, ha tagliare il traguardo è stata la giovane atleta della Miletomarathon, nuovo aquisto della società e grande promessa dell' atletica, Chantel Magengezha.
Lo speaker della manifestazione, Carlo Isabella, durante la premiazione ha dato il microfono al Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, grande promotore e sempre presente a questo tipo di manifestazioni.
Per la miletomarathon,oltre a Chantel, erano presenti Fotunato Varone,che come sempre èstato bravissimo ed ha conquistato il terzo posto di categoria; Ruggero Scarcella ,terzo di categoria Rossella Artusa, seconda di categoria e l'amico Carmelo Degori, che ha fatto la gara non competitiva.
Dopo la premiazioni degli atleti, è stata la volta dei gruppi sportivi più numerosi, e delle scolaresche più numerose, tutti premiati con bellissime coppe e trofei, il trofeo dottore Matarazzi, a cui è dedicata la gara, quest'anno è andato al gruppo "Corro anche io"
La Panoramica Lametina, anche quest'anno è stata una manifestazione,di grande spettacolo atletico e grande partecipazione di pubblico, un plauso per tutto ciò va al Presidente Gregorio Sesto e a tutta la Libertas lamezia, che ha saputo organizzare un bel evento.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Palmi 01 maggio 2013 " Trofeo Podistico Corsa su strada".
La città di Palmi, l'anno scorso,dopo tre anni di assenza, si è riappropriata di una storica manifestazione, organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Palmi,"il Trofeo Podistico Corsa su strada", che anche quest'anno si è svolto il Primo Maggio, festa dei lavoratori.
Il trofeo podistico, è giunto alla sua ventiquattresima edizione,ed è stato organizzato, come dicevamo sopra, dalla società operaia di mutuo soccorso Palmi insieme al comune di Palmi, con la collaborazione tecnino/organizzativa della società sportiva "Corri con noi Pami" ,con il sussidio del Consiglio Regionale della Calabria, dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, e della Fidal.
Punto di ritrovo per la partenza delle varie gare previste dalla manifestazione, è stata Piazza Municipio. La piazza, alle 15.00 era già piena di piccoli atleti ,che si cimentavano nelle varie batterie ,e di tanto pubblico venuto a sostenere gli atleti in gara.
Prima si sono svolte le gare dei mini atleti, a partire dagli esordienti fino ai cadetti,e ognuno di loro, si è cimentato nella propria prova con lo spirito del grande atleta, mettendoci lo stesso impeto e lo stesso entusiasmo.
Finite le prove dei piccoli, si è passati a quelle dei grandi, la prima a partire è la non competitiva,che si è svolta su un circuito di 2 km da ripetere 2 volte, abbastanza duro, con partenza ed arrivo in salita. Il primo ha tagliare il traguardo, è stato Francesco Zindato, secondo Giuseppe Spinelli, terzo Silvio Licastro. La non competitiva al femminile, ha visto salire sul podio, prima Concetta Safioti, seconda Antonella Leonardi, terza Margherita Ripepi.
Alla competitiva tanti i grandi atleti presenti sulla linea di partenza,tra cui Massimiliano Casuscelli, Bibi Hamad,Salvatore Arena, Aldo Carbone, Grazia Toma, Palma De Leo, Simone Milano, Francesco Monti.
Alle 18.15 circa si è dato il via alla competitiva, i km da percorrere erano 10, su un circuito da 2 km abbastanza duro da ripetere 5 volte.
Prima donna ha tagliare il traguardo Palma De Leo,GS Lammari con il tempo di 37:28 , seconda Grazia Toma Avar 43:24 , terza Chantel Magengezha Miletomarathon 45:38, che in mattinata era arrivata prima alla Panoramica Lametina, quarta Elisabetta Grasso dell'Atletca San Costantino 46:08 , quinta Graziella De Stefano Violetta Club 48:40.
La gara maschile, sempre di 10 km, è stata vinta da Bibi Hamad Cus Catania 31:14 , secondo il giovane azzurro Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Pizzo 97 31:40 , terzo Calogero Interrante Gs Dilettanti 5 Torri Trapani 31:49 , quarto Aldo Carbone della K42 Cosenza 32:07 , quinto Salvatore Arena Atletica Recanati 32:25, sesto Eric Eduardo Sanchez Chavez Cosenza K42 32:57 , settimo Giuseppe Puntel Carniatletica 33:14, ottavo Balduino Scarfone Cosenza K42 34:39 , nono Simone Milano Stletica Gioia Tauro 35:01, decimo Domenico Focà Atletica Sciuto 36:20 .
Finata la gara, ci si è preparati per la premiazione, sul palco il maestro dello sport Pasquale Mazzeo, commentatore delle varie gare, che insieme allo speaker, hanno invitato il Sindaco di Palmi dottor Giovanni Barone e il presidente della Soms di Palmi Saverio Saffioti, che si sono soffermati sul valore che rappresenta il primo maggio, soprattutto in questo momento di crisi, e come lo sport aiuti a fortificare l'animo per affrontare i momenti di crisi.
Le premiazioni,sono state veramente tante, oltre agli assoluti, infatti, sono stati premiati i primi dieci di ogni categoria, quindi quasi tutti gli atleti hanno avuto un riconoscimento.
Miletomarathon era presente con Rossella Artusa, Fortunato Varone e Ruggero Scarcella, che nonostante la fatica per la gara disputata la mattina a Lamezia,hanno conquistato rispettivamente il terzo e il quarto posto di categoria, nonchè il ventesimo posto assoluto per Varone, e poi c'era Chantel Magengezha, che come abbiamo detto è arrivata terza assoluta. L'organizzazione della manifestazione, poi, ha fatto commuovere il nostro Presidente Salvatore Auddino, con Un premio speciale " Premio Sport e Amicizia", per il suo grande lavoro di divulgatore di spirito sportivo.
Un ringraziamento va alla Società Operaria di Mutuo Soccorso,con il suo presidente Saverio Saffioti, ai professori Antonio Ferro, Nino Mellissari,Rocco Romeo,e a tutti quelli che hanno contribuito affinchè la manifestazione riuscisse al meglio
Arrivederci al prossimo anno più numerosi e sempre pieni di entusiasmo.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Crotone 5 maggio 2013
27° Campionato Italiano di Podismo Vigili Del Fuoco 1° Trofeo “Madonna di Capo Colonna”.
La Società Atletica Runners 2012, con il suo Presidente Pino Talarico, ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone, con il suo Comandante Ingegniere Giuseppe Bennardo, in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL hanno organizzato il 1° Trofeo “Madonna di Capo Colonna” di corsa su strada, nonchè il 27° Campionato Italiano di Podismo Vigili Del Fuoco.
La manifestazione, è stata denominata corsa "Madonna di Capo Colonna",perchè la partenza è in prossimità della Chiesetta e il percorso è proprio quello che, ogni anno, la sacra icona effettua in processione con circa 40 mila fedeli, il terzo sabato del mese di Maggio, quando, durante la notte, con devozione, avviene il grande pellegrinaggio a Capo Colonna;questa è quindi una manifestazione che percorre dei luoghi di grandi riferimenti storico culturali, una manifestazione ricca di suggestione e fascino.
L'evento, ha visto la partecipazione del personale vigili del fuoco dei vari Comandi d’Italia e la numerosa presenza di appassionati runners calabresi che si sono potuti cimentare nel bellissimo percorso, di circa 10 km, che da Capo Colonna, si è snodato costeggiando il mare ed è arrivato in città.
Alle 8.30 i concorrenti e la giuria, si sono ritrovati sul lungomare di Crotone, dove sono stati consegnati i pettorali e subito dopo tutti gli atleti sono stati trasferiti a Capo Colonna, dove, dopo la benedizione del parroco davanti alla Chiesetta e dopo la lettura, carica di commozione, della preghiera del podista da parte del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone, Ingegniere Giuseppe Bennardo,quando erano le 10.00 circa, è stato dato il via alla gara.
Subito dalla partenza, si è formato un gruppetto di quattro persone composto da Danilo Ruggero dell'Atletica Recanati e dai Vigili del Fuoco Francesco Minerva del Comando di Bari, Salvatore Pillitteri del Comando di Palermo e Michele Bedin del Comando di Padova. I quattro sono stati insieme per circa i primi 4 km, dopo Ruggero e Minerva si sono staccati e hanno continuato più o meno spalla a spalla, all'arrivo, in volata Minerva ha preceduto Ruggero per soli 6 secondi. La classifica Fidal maschile, vede quindi al primo posto Danilo Ruggero Atletica Recanati 29:10 , secondo Giuseppe Curcio Hobby Marathon Catanzaro 32:58, terzo Stefano Sestito Violettaclub 33:22.
La classifica al femminile vede salire sul podio, prima Patrizia Donato Pol. Acli Rinascita 2000 in 39:21, seconda Chantel Magengezha Mileomarathon 41:50, terza Silvana Gigante Violettaclub 42:17 .
Per quanto riguarda la classifica del Campionato italiano dei Vigili del Fuoco, sul podio maschile troviamo, Francesco Minerva 29:04, secondo Salvatore Pellitteri 31:26 , terzo Michele Bedin 31:40; sul podio femminile, al primo posto Federica Raimondi del Comando di Firenze 41:50 e seconda Roberta Nicoletti Comando di Ravenna 44:21.
A tutti i partecipanti che hanno concluso la gara, è stata consegnata una bellissima medaglia, le premiazioni Fidal, poi, sono state fatte all'arrivo sul lungomare,alla presenza del Presidente Regionale Fidal Ignazio Vita, e gli atleti sono stati premiati con delle bellissime opere dell'orafo Michele Affidato, mentre le premiazioni dei Vigili Del fuoco e dei vari Comandi intervenuti, sono avvenute successivamente, nella Caserma del Comando di Crotone.
In Caserma, tutti gli atleti del corpo dei vigili del fuoco, si sono rifocillati con un buonissimo pranzo, a cui erano presenti anche gli atleti Miletomarathon, insieme all'amico Danilo Ruggero, e subito dopo, sono state consegnate delle bellissime targhe a tutti i Comandi intervenuti, ben 21, Firenze, Varese, Messina, Ravenna, Pesaro Urbino, Vibo Valentia, Chieti, Udine, Venezia, Padova, Pescara, Catania, Novara, Catanzaro, Campobasso, Enna, Crotone, Palermo,Bari classificatosi terzo, Milano secondo , e primo sul podio, per la prima volta in ventisette anni, un Comando calabrese, ovvero Cosenza.
Il Comandante, ingegniere Bennardo, ha poi rivolto un pensiero al vigile del Comando di Napoli, Mimmo Moio, che quest'anno non era presente a causa di un infortunio avvenuto durante un soccorso, e subito dopo ha chiamato accanto a se il presidente della Miletomarathon Salvatore Auddino, lo ha ringraziato per la presenza e per il servizio reso alla gara e allo sport in generale, e gli ha donato una bellissima targa, che lui ha condiviso con tutti gli sportivi.
Questa è stata sicuramente una giornata di sport indimenticabile per tutti gli atleti, una di quelle giornate che ci fa amare ancora di più , se è possibile, questa nostra atletica, atletica, che ci permette di spostarci, vedere luoghi fantastici e ci permette di conoscere persone meravigliose, dal cuore carico di grandi sentimenti, quelli che solo lo sport vero sa dare.
Un ringraziamento va a tutti gli organizzatori, al Presidente dell'Atletica Runners 2012 Pino Talarico, al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Giuseppe Bennardo, alla Fidal, ai giudici, a tutti gli atleti, a tutti i Vigili del Fuoco e a tutto il pubblico che ,all'arrivo, ha arricchito ancora di più la manifestazione.
Arrivederci al prossimo anno!
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Sabato 4 maggio 2013 si è svolta a Banzi (PZ) la quinta edizione della 6 ore dei Templari, memorial Vito Frangione, inserita nel 11° Grand Prix IUTA 2013 di Ultramaratona individuale e di società.
La manifestazione è iniziata alla ore 14.00 con termine alle ore 20.00.
Le prime ore di gara sono state abbastanza difficili perché i corridori hanno dovuto adeguarsi ad un aumento notevole della temperatura.
Impeccabile è stata l’organizzazione della manifestazione, con un cospicuo pacco gara, due rifornimenti lungo il tracciato e con tre punti di spugnaggio.
162 partecipanti alla ultramaratona tra cui due atleti calabresi della HOBBY MARATHON CATANZARO, i coniugi Leandro Guarnieri, classificatosi 2° assoluto e Loredana Scorza classificatosi 20°.
55 sono stati i corridori che hanno partecipato alla maratona.
Ore 14:00 Partenza Maratona e Ultramaratona: Pronti… Via. Partenza simultanea per maratoneti, supermaratoneti ed ultramaratoneti.
In un’atmosfera di entusiasmo la pistola dello starter da il via alla grande impresa.
Ore 20:00 Termina l’ultramaratona: Lo sparo di mortaretti e i successivi fuochi d’artificio, accesi direttamente sulla piazza, pongono fine alla 6 ore.
Mileto 10 Maggio 2013
Presentazione dell'Associazione Serra Club.
Presso la sala conferenze " Mons. De Chiara" del Seminario di Mileto, è stata presentata l'Associazione Serra Club International, alla presenza del rettore del Seminario di Mileto Don Francesco Sicari, del Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Mons. Luigi Renzo e del Governatore Distrettuale della Calabria e Sicilia, dottor Salvatore La Spina.
Il Serra International, è un movimento laicale a servizio della Chiesa Cattolica, il cui scopo primario è quello di favorire e sostenere le vocazioni sacerdotali, attraverso il servizio, l'amicizia e la preghiera; preghiera, che come ha detto il dottor La Spina è propedeutica a tutte le iniziative che il club Serra si propone di fare.
Il governatore La Spina, ha fatto un excursus sulla nascita e lo sviluppo del movimento, che ebbe inizio il 27 febbraio 1935 a Seattle (Stato Washington, USA) quando quattro laici si incontrarono per riflettere sui problemi del mondo cattolico, si presentarono al proprio Vescovo, si misero al suo servizio e cominciarono ad operare per favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio ministeriale della Chiesa Cattolica, come una particolare vocazione a servire ed operare per migliorare la considerazione e la stima verso tutte le vocazioni religiose della Chiesa Cattolica; diffondere il cattolicesimo incoraggiando i propri membri ad adempiere, in amicizia e mediante approfondito studio, alla loro personale vocazione cristiana al servizio.
Il movimento viene intitolato al nome del frate francescano Junipero Serra, considerato uno dei personaggi più eminenti nella storia degli Stati Uniti, spagnolo di nascita, uomo di grande cultura e forza morale, svolse, nella seconda metà del 700 una intensissima opera missionaria in Messico ed in California di cui è ritenuto il fondatore.Morì nel 1784 ed è stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1988.
Dagli Stati Uniti nel 1935, il Serra si estese poi in ogni parte del mondo; in Europa Continentale iniziò a Genova nel 1959 per opera del Card. Giuseppe Siri. Attualmente è presente con più di 760 clubs e 23.500 soci in 36 nazioni e 5 continenti. Per importanza serrana, l'Italia, dopo Stati Uniti e Brasile, è la terza nazione del mondo, i Serrani italiani sono più di 1.800, 80 i clubs e 13 i Distretti.
Il club Serra, aggiunge La Spina, fa da ponte tra la società civile e la chiesa creando un'efficente collaborazione per gettare quei semi vocazionali, che germoglieranno, e per questo deve essere una locomotiva di idee e curare un effettivo e non saltuario rapporto di amicizia tra Serrani e Sacerdoti.
Mons. Luigi Renzo, prendendo la parola, ha sottolineato come questo sia un movimento molto importante, un movimento che fa da "public relation" tra la chiesa, la parrocchia e il seminario e tutto ciò ci aiuta ad esplorare meglio la nostra fede e a viverla con più semplicità e più visibilità.
In questa presentazione, sono state gettate le basi per la formazione di un Serra Club anche nella nostra diocesi, e unire così, persone che vogliono vivere laicamente (nei vari ambiti professionali e familiari) la loro vocazione di cristiani.
Redazione correre.org- Rossella Artusa
Paravati di Mileto (VV) 11 Novem. 2012 Fondazione Cuore Immacolata di Maria Rifugio delle Anime
UNA FOLLA DEGNA DI LOURDES.
Da molti anni ormai, esattamente diciannove, si celebra l'arrivo dell'effige della Madonna alla Fondazione Cuore Immacolata di Maria Rifugio delle Anime.
L'anniversario richiama migliaia di fedeli provenienti da ogni parte d'Italia e dal Mondo; quest'anno poi l'affluenza è stata eccezzionale,oltre 200 i pullman parcheggiati per l'occasione nel campo di calcio, non contando le migliaia di mezzi privati.
La cerimonia è stata ufficiata da Monsignor Luigi Renzo Vescovo di Mileto Nicotera e Tropea.
Va detto per onor di cronaca la grande efficienza della macchina organizzatrice dietro al quale come sempre e con grande impegno padre Michele Cordiano, riesce a gestire una così grande massa di fedeli con ogni assistenza possibile, grande il contributo dei volontari (operai della cittadella di Maria), della Croce Rossa, di tutte le forze dell'Ordine, e della Protezione Civile impegnati a gestire il traffico e la sicurezza, la fondazione nel corso degli anni a dovuto perfezionarsi sempre di piu per poter gestire una massa di fedeli così immensa è questo grande lavoro sta dando i suoi frutti.
Molti le persone con handicap per questi l'organizzazione con appositi minibus li riceve dai
pullman in arrivo e li porta nella zona a loro dedicata. Salvatore Auddino
che dire di più, con la forza non si costruisce nulla, con la fede e la buona volontà si può costruire tutto.
La storia si ripete, e come Lourdes, Fatima o Medjugorje, la Madonna servendosi di un’anima povera ma fedele fino all’inverosimile, ha attirato con forza l’attenzione di migliaia di persone verso se. ( si stimano in trentamila )
Decorreva oggi il diciannovesimo anno dell’arrivo a Paravati dell’effigie della Madonna apparsa Natuzza durante la sua vita terrena e, come d’incanto, la Villa della Gioia (questo è il nome che la Vergine suggerì in “tempi non sospetti” a Mamma Natuzza) si è gremita come non mai.
Mons. Luigi Renzo, nell’omelia, ha precisato che la numerosa presenza di pellegrini è un dono, in quanto moltiplica e rafforza la testimonianza che ognuno di noi è chiamato a trasmettere a tutti i nostri fratelli.
Si percepiva ad “occhio nudo” questo grande bisogno di tutti i presenti giunti in questo angolo di paradiso, che fino a non molto tempo fa sembrava essere un posto dimenticato dal mondo, ma che grazie allo sguardo della mano Divina è diventato sempre più un’importante meta di pellegrinaggio religioso dei nostri tempi.
A Paravati avvengono e sono avvenute continuamente eventi inspiegabili dalla ragione umana, capace di ragionare troppe volte, con il pensiero umano e non di certo con quello di Dio…
E’ questo il grande limite che ci deve rendere uomini e pellegrini in perenne cammino verso di Lui.
E’ questo il messaggio che oggi la Madonna, con le sue braccia aperte, ha suggerito ai nostri cuori…In Redazione Correre.org Suraci Francesco
Nel pomeriggio di oggi 11.11.2012 alle ore 17,00 nella Cattedrale di Mileto sua eccellenza Luigi Renzo ha celebrato la cerimonia anniversario della morte Monsignor Domenico Tarcisio immagini nella foto gallery (Fotogallery della Giornata)
In trentamila a pregare sulla tomba di Natuzza
Il primo raduno dei cenacoli di preghiera dell'anno ha registrato come al solito la presenza di migliaia di fedeli devoti della mistica di Paravati.
Secondo stime ufficiose almeno 30 mila persone erano presenti questa mattina a Paravati, principale frazione di Mileto, in occasione della celebrazione eucaristica organizzata dalla Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime nella ricorrenza della festa della mamma. Una giornata importante per la Fondazione nata su ispirazione della mistica Natuzza Evolo in quanto si tratta di uno dei due principali raduni dei Cenacoli di preghiera svolti durante l’anno, l’altro si tiene a novembre in occasione dell’anniversario dell’arrivo a Paravati della statua del Cuore Immacolato di Maria. Qui, a seguito della recita del rosario, ha avuto inizio la funzione presieduta dal vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo il quale nella sua omelia ha rimarcato l’importanza dei Cenacoli di preghiera, nati anche in questo caso su ispirazione di Natuzza Evolo, e ha aggiunto come «in un mondo come il nostro in cui non si crede più a niente, in questo mondo la presenza dei cenacoli è un segno di speranza e di predilezione del Signore, e di questo non possiamo non essere grati a Natuzza». Il presule ha, inoltre, messo in risalto il significato dell’ascensione al cielo di Gesù che si celebra oggi, e contestualmente ha rivendicato l’importanza della preghiera senza la quale «tutto quello che facciamo rischia di essere più povero, senza anima», e in relazione ai cenacoli per il presule «devono fare proprio della preghiera la lor attività caratterizzante». Al termine della messa sono stati aperti i cancelli della cappella dove si trova la tomba di Natuzza Evolo che è stata visitata dalle migliaia di persone presenti.
In Redazione Correre.org Suraci Francesco
che dire di più, con la forza non si costruisce nulla, con la fede e la buona volontà si può costruire tutto.
La storia si ripete, e come Lourdes, Fatima o Medjugorje, la Madonna servendosi di un’anima povera ma fedele fino all’inverosimile, ha attirato con forza l’attenzione di migliaia di persone verso se. ( si stimano in trentamila )
Decorreva oggi il ventisimo anno dell’arrivo a Paravati dell’effigie della Madonna apparsa Natuzza durante la sua vita terrena e, come d’incanto, la Villa della Gioia (questo è il nome che la Vergine suggerì in “tempi non sospetti” a Mamma Natuzza) si è gremita come non mai.
Mons. Luigi Renzo, nell’omelia, ha precisato che la numerosa presenza di pellegrini è un dono, in quanto moltiplica e rafforza la testimonianza che ognuno di noi è chiamato a trasmettere a tutti i nostri fratelli.
Si percepiva ad “occhio nudo” questo grande bisogno di tutti i presenti giunti in questo angolo di paradiso, che fino a non molto tempo fa sembrava essere un posto dimenticato dal mondo, ma che grazie allo sguardo della mano Divina è diventato sempre più un’importante meta di pellegrinaggio religioso dei nostri tempi.
A Paravati avvengono e sono avvenute continuamente eventi inspiegabili dalla ragione umana, capace di ragionare troppe volte, con il pensiero umano e non di certo con quello di Dio…
E’ questo il grande limite che ci deve rendere uomini e pellegrini in perenne cammino verso di Lui.
E’ questo il messaggio che oggi la Madonna, con le sue braccia aperte, ha suggerito ai nostri cuori.
In Redazione Rossella Artusa Salvatore Auddino Francesco Suraci
Catanzaro 18 Maggio 2013 "Stranotturna- IV Memorial Giuseppe Fiorentino".
La bella Piazza Basilica Immacolata di Catanzaro, ha accolto i numerosissimi atleti arrivati da ogni parte della Calabria, per partecipare all'undicesima edizione della manifestazione podistica "Stranotturna- IV Memorial Giuseppe Fiorentino"
La Società Hobby Marathon Catanzaro, con il suo presidente professor Bruno Spina, in collaborazione con la Fidal Regionale, la GGG e l'Amministrazione Comunale di Catanzaro, ha organizzato questa bella manifestazione, che è valevole come Campionato Regionale di Corsa su strada amatori e master.
La manifestazione comprendeva una passeggiata non competitiva di 1 km, aperta a tutti, e la competitiva di 7,5 Km su un circuito molto bello, ma abbastanza duro da ripetere 5 volte, che si snodava per le vie del centro storico della città.
Numerosissima è stata la partecipazione alla passeggiata di 1 km, tanti adulti, ma soprattutto tanti ragazzini che hanno arricchito la manifestazione con il loro sempre vivo entusiasmo.
Alle 20.00 circa, è stato dato il via alla gara competitiva, che fin da subito ha visto il dominio del grande atleta vibonese,nonchè azzurro, Massimiliano Casuscelli, Atletica Pizzo 97, che si è lanciato per le vie del circuito distaccando da subito il gruppo, al suo inseguimento c'era Danilo Ruggero Atletica Recanati e subito dopo Aldo Carbone K42 Cosenza e il compagno di squadra Eric Sanchez Chavez.
Alla fine della gara il podio maschile ha visto al primo posto e quindi campione regionale, Massimiliano Casuscelli, secondo Danilo Ruggero e terzo Eric Sanchez Chavez
La gara femminile è stata interessante quanto quella maschile, anche in questo caso l'atleta Souma Spiridoula della Hobby Marathon , ha staccato quasi subito le avversarie ed è arrivata al primo posto del podio, scambiandosi il posto con l'atleta Rossella De Rose della K42, che l'anno scorso aveva preceduto la Spiridoula, terza la giovane atleta della Miletomarathon Chantel Magengezha, che sta ottenendo ottimi risultati.
La Miletomarathon, oltre che con Chantel, era presente con gli atleti Fortunato Varone, piazzatosi quarto di categoria, Francesco Suraci, Rossella Artusa,Caterina Fogliaro, Ruggero Scarcella e Valentino Perri , alla sua prima gara con i nostri colori. e
Ricordiamo che oltre agli atleti della Miletomarathon, era presente anche, il suo inossidabile presidente, Salvatore Auddino, che anche in questa occasione si è spogliato dei panni di atleta per vestire quelli di reporter ed offrire così un servizio alla società organizzatrice, a tutti gli atleti presenti e a tutta l'atletica calabrese, che ottiene la sua giusta risonanza anche attraverso i servizi sul nostro sito.
Un grande plauso va all' intrattenitore della serata, ovvero l'atleta della Hobby Marathon nonchè giornalista, Carmelo Sanzi, che è stato uno speaker ineccepibile, che ha saputo sottolineare la fasi salienti di ogni passaggio durante la gara e trovare belle parole per ogni atleta che poi è salito sul podio.
Ringraziamo tutti gli organizzatori, tutti i partecipant, i giudici e ci diamo appuntamento al prossimo anno.
Redazione correre.org -Rossella Artusa
Vibo Valentia Sede Croce Rossa Italiana
Si è tenuta ieri, Martedì 21 Maggio 2013 alle ore 17.00, l’Assemblea dei soci di CRI presso la sede di Vibo Valentia in Via Barreca a Vibo Valentia, alle ore 17.00 in prima Convocazione. Si è registrata una massiccia partecipazione, erano presenti N° 120 soci , tra VdS, Militari, ex Pionieri, Ex Sezione femminile e IIVV. Nonostante questa massiccia partecipazione, essendo in prima convocazione, non si è raggiunto il quorum per poter dichiarare aperta la seduta. Comunque, la Presidente ha ugualmente intrattenuto l’assemblea in maniera informale e ha delucidato i vari passaggi, non sempre pienamente compresi, del Regolamento Nuovo che vuole imprimere alla vita associativa un nuovo impulso di maggiore autonomia, ma anche di maggiore responsabilità. Si è discusso del valore delle deleghe sia provinciali che territoriali; delle Aree concernenti le attività e degli obiettivi che l’Associazione deve perseguire. In ultimo sono stati distribuiti attestati di ringraziamento ai VdS che hanno meritato il plauso di tutti per la competenza e la tempestività dell’intervento nel giorno di Natuzza, durante la tragedia sfiorata del traliccio caduto.
Si notava molto interesse e coinvolgimento fino alla commozione, quando la Presidente ha concluso tra applausi di condivisione, leggendo una riflessione di Henry Dunant: “ Compresi che un uomo da solo è impotente davanti a così grandi sventure e che, per poter recare qualche sollievo, è l’intera umanità che deve scendere in campo”. E noi insieme siamo una potenza di umanità e di solidarietà.
La seduta è stata aggiornata a nuova data confidando nella partecipazione massiccia come questa di tutti i volontari
25 Maggio 2013-Ordinazione in Cattedrale del nuovo Sacerdote Don Ottavio Scrugli.
Momento importante quello di stasera per la chiesa della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Nella Cattedrale di Mileto, il Vescovo Monsignor Luigi Renzo, nel corso di una Solenne celebrazione e con la partecipazione di tutto il clero diocesano, ha ordinato sacerdote Don Ottavio Scrugli.
Don Ottavio Scrugli ha 36 anni, è cresciuto nella parrocchia di Piscopio, ha concluso i suoi studi al Seminario Pio X di Catanzaro, ed è il sedicesimo sacerdote ordinato da Monsignor Luigi Renzo.
Alla Celebrazione religiosa era presente Don Scaturchio del Seminario di Catanzaro e centinaia di fedeli provenienti in modo particolare, dalla comunità dove Don Ottavio Scrugli ha visto nascere la sua vocazione.
Mons. Luigi Renzo, ha espresso la sua grande gioia per questa ordinazione presbiterale ed ha ricordato le parole di Papa Francesco quando dice che il compito di un nuovo sacerdote è continuare l'opera di Gesù, Maestro e Pastore
Tanta soddisfazione per l'ordinazione è stata espressa dal rettore del Seminario di Mileto, Don Francesco Sicari, il quale afferma che è bello contastare che ancora oggi, ci siano delle persone disposte a dire il proprio si al progetto di Dio, rinunciando a se stessi per lasciarsi prendere e afferrare dall'amore di Cristo per una missione del tutto speciale.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Mileto 30 Maggio 2013 Processione diocesana del Corpus Domini.
La comunità della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, guidata da Mons. Luigi Renzo ha vissuto, stasera, un momento molto importante: la Processione del Corpus Domini.
Mons. Luigi Renzo, vescovo della Diocesi, alle 18.30, ha celebrato la Santa Messa a cui è seguita la Processione Diocesana. Il lungo corteo, è partito dal sacrato della Cattedrale, che era arricchito dal meraviglioso arazzo di fiori creato dagli infioritori di Potenzoni, ed ha percorso le via della città, anch'esse abbellite da arazzi di fiori, e dalle tante bellissime coperte stese dai balconi per accogliere il Cristo, che hanno reso l'atmosfera ancora più suggestiva.
La Processione si è conclusa con ul ritorno alla Cattedrale e la benedizione di Mons. Luigi Renzo.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Vibo Valentia, sabato 1 Giugno 2013 Inagurazione Chiesa "Regina Pacis"
La Consacrazione della nuova chiesa Regina Pacis, in località Moderata Durant, Vibo Valentia, della Diocesi di Mileto-Nicotera- Tropea, è avvenuta oggi 1 Giugno alle ore 18.00. La chiesa è stata voluta dal vescovo che ha preceduto Mons. Luigi Renzo, ovvero Mons. Domenico Cortese, e la posa della prima pietra era avvenuta nel settembre 2004 con la benedizione del cardinale Claudio Unes, arcivescovo di San Paolo del Brasile; dopo quella data, tante sono state le vicessitudini che il Vescovo Mons. Renzo, il parroco don Gaetano Currà e tutta la comunità, hanno dovuto affrontare, ma finalmente oggi, la consacrazione è avvenuta.
Alle 18.00, il sagrato della chiesa era gremito di tanti fedeli che aspettavano l'arrivo di Mons. Luigi Renzo, al suo arrivo è stato accolto dal parroco della chiesa don Gaetano Currà e dall'architetto progettista della chiesa Ugo Staropoli, che a nome di tutti i progettisti e degli operai, ha consegnato la chiesa alla Comunità, sottolineando come l'edificio sia stato progettato per la gloria di Dio, con linee architettoniche semplici e che richiamano la storia della nostra città. Staropoli ha continuato dicendo che la facciata in mattoni a "faccia vista" ricorda la Cattedrale di Mileto, che all'interno ci sono dodici colonne e sono il simbolo dei dodici apostoli e che il tutto è stato organizzato per concentrare l'attenzione dei fedeli sull'altare in pietra, simbolo del sacrificio di Cristo.
Dopo questa bella presentazione, sono state consegnate le chiavi della chiesa al Vescovo, si sono aperte le porte e si è dato inizio alla cerimonia di consacrazione dell'altare che culminerà con la consegna della chiesa alla comunità.
Tante le personalità presenti alla cerimonia, il Prefetto di Vibo Valentia dottor Nicola Di Bari, il Commissario Vicario della Provincia di Vibo Valentia dottor Francesco Massida, il sindaco della città di Vibo Valentia dottor Nicola D'Agostino, il senatore Francesco Bevilacqua, il sindaco di Jonadi Nazzareno Fialà, il presidente provinciale Avis Michele Napolitano, e tantissimi i fedeli venuti anche da fuori città, accorsi ad assistere a questo bellissimo evento.
Il Vescovo Mons. Luigi Renzo, nella sua omelia, ha detto che tre sono le icone che caratterizzano questa consacrazione; prima, il nome della chiesa "Regina Pacis" che è un auspicio, ovvero guidati dalla Madonna possa regnare la pace; la seconda è la reliquia di Sant'Andrea, che nel corso della celebrazione sarà cimentata nell'altare, essa dice Mons. Renzo, simboleggia il voler rimanere con Dio, come fece Andrea che fu il primo apostolo di Gesù, rimanere con Dio e portarlo nel cuore di tutti gli altri; terza la coincidenza con la festa del Corpus Domini.
Subito dopo l'omelia la celebrazione è proseguita con la reposizione della reliquia, l'unzione dell'altare, l'incensazione dell'altare e della Chiesa e , in un'atmosfera piena di suggestione, alla vestizione dell'altare, con l'illuminazione dell'altare stesso e della chiesa tutta.
Alla fine della toccante celebrazione, il sindaco di Vio Valentia Nicola D'Agostino, ha ringraziato tutti per la loro presenza e altrettanto ha fatto il parroco don Gaetano Currà, che prendendo la parola, ha ricordato un pensiero dell'architetto giapponese Etsuro Sotoo, il quale per spiegare il perchè della costruzione di una chiesa, diceva: "costruiamo chiese per costruire noi stessi, noi stessi come simboli e come comunità in relazione con Dio". E poi ha sottolineato l'importanza della reliquia di Sant'Andrea, perchè era una figura ponte tra l'Oriente e l'Occidente e così anche la chiesa "Regina Pacis" posta all'entrata di Vibo Valentia arricchisce ed onora tutta la città.
La celebrazione, ha così, consegnato nelle mani della comunità, questa nuova chiesa, che speriamo possa indirizzare la strada del cammino di tutta la comunità.
La lunga serata si è conclusa con un piccolo rinfresco per festeggiare tutti insieme questa nuova Consacrazione.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Vibo Valentia 2 Giugno 2013 Giornata Nazionale dello Sport!
Nonostante tutte le difficoltà dovute alla modifica dello statuto che ha visto la chiusura dei comitati provinciali e l’apertura dei Coni Point, anche quest'anno si è organizzata la giornata nazionale dello sport, una splendida giornata di festa dello sport nella bella cornice del Parco Urbano “Salvatore Gaglioti” di Vibo Valentia, un polmone verde a pochi passi dal centro.
Organizzata dal delegato Coni Provinciale di Vibo Valentia, professore Salvatore Mangone, è stata una giornata indimenticabile, inebriata dall'entusiasmo che hanno portato i tanti bambini, ragazzini ed adulti, venuti a partecipare e a testimoniare come lo sport sia la medicina che cura tutti i mali.
La mattinata si è aperta con il discorso del delegato Salvatore Mangone che ha ringraziato tutte le forze dell'ordine presenti, tutti gli atleti, tutti i ragazzini ed i genitori che li hanno accompagnati, ed è proseguita con la benedizione fatta da don Tonino .
Alle 9.30 si è dato il via alla gare dei più piccoli, che si sono svolti all'interno del parco urbano, per far partire poi, la gara competitiva che si è svolta su di un percorso urbano attraversando il centro storico di Vibo, per poi ritornare con l’arrivo al punto di partenza, all’interno del parco urbano di Moderata Durant.
Tanta la partecipazione sia dei tesserati che dei non tesserati,e tutti hanno affrontato la gara con grande spirito sportivo.
Vincitore della gara maschile è stato il bravissimo azzurro di cross Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Pizzo,mentre la gara femminile ha visto arrivare prima la bravissima Chantel Magengezha della Miletomarathon.
Miletomarathon, era presente, oltre che con Chantel, con gli atleti Caterina Fogliaro, Rossella Artusa, Fortunato Varone,che ha conquistato il sesto posto assoluto, Ruggero Scarcella, Francesco Suraci, Antonia Russo, Filippo Molè, Nicola Molè e naturalmente anche con il super presidente Salvatore Auddino, in veste di fotografo; insieme a noi presenti anche gli amici di Oppido Mamertina, Francesco e Carmelo, che con entusiasmo hanno affrontato la gara.
Possiamo concludere dicendo che la manifestazione, con il suo spirito di diffondere lo sport come collante tra le persone e come forza trainante” Tutti protagonisti nessuno escluso”, ha raggiunto il suo scopo dando ad ognuno la forza del protagonista.
Redazione Correre.org-Rossella Artusa
Reggio Calabria 7 Giugno 2013 Coni: Convegno " Calabria lo Sport che Vorrei"
In occasione della prima visita ufficiale del Presidente del Coni Nazionale, dottor Giovanni Malagò, ed in concomitanza dell'evento I Giochi del Mare di Reggio Calabria, si è svolto, organizzato dal Coni regionale, presso la sala " Giuditta Levato"del Consiglio Regionale della Calabria, il Convegno "Calabria lo sport che vorrei".
Ad aprire il convegno, il Presidente del Coni Regionale dottor Demetrio Praticò, che ha ringraziato il dottor Malagò per la sua presenza ed ha sottolineato come il titolo" Calabria, lo Sport che vorrei", è emblematicamente rappresentativo della volontà di lavorare, tutti assieme, con rinnovato impegno e spirito costruttivo, per costruire un mondo dello sport più forte e coeso, soprattutto in una regione come la Calabria in cui il ruolo sociale dello sport è fondamentale a tutti i livelli.
Al saluto di Praticò, è seguito quello delle autorità politiche;ovvero del Vicepresidente del Consiglio regionale dottor Nicolò e dell'assessore alle attività produttive della Regione Calabria, dottor Arena, il quale ha portato i saluti anche del Governatore Scopelliti che era fuori regione.
Si è proseguiti con una cerimonia molto suggestiva, ovvero la consegna alla citta' della bandiera di ''Citta' europea dello sport per il 2013'', assegnato dall'Ances, l'Associazione Capitale Europea dello Sport. E' stato il presidente Aces Gian Francesco Lupattelli a consegnare la bandiera a Carmelo La Paglia, componente la triade commissariale al Comune di Reggio Calabria.
A questo punto la parola passa alle autorità sportive, presenti nella sala ed arrivati da Roma con il presidente Malagò, dottor Roberto Fabbricini, Segretario Generale Coni; professore Franco Chimenti, Presidente Coni Servizi, dottor Alberto Miglietta, Amministratore
Delegato Coni Servizi e il professore Gian Francesco Lupattelli, Presidente Aces Europe.
E' intervenuto poi, il presidente del comitato organizzatore dei Giochi del mare 2013, Gianfranco Briani, il quale, ha definito la manifestazione, un evento molto importante per la regione, un evento che crea sinergia tra lo sport e il turismo, un evento che si ripete da dieci anni con discipline che si praticano in riva al mare, con il rispetto massimo dell’ambiente.
Nella sala gremita di tante autorità dello sport, tra cui il Presidente Nazionale e il Vicepresidente Nazionale Asi Claudio Barbaro e Tino Scopelliti, è scoppiato un grando applauso quando è arrivato il momento testimonianza, rappresentato dal grande Andrea Lucchetta, venuto a promuovere un progetto realizzato con il Coni Paralimpico " il sogno di Brent" , perchè tutti i sogni possano realizzarsi, e il campione paralimpico nelle specialità della Carabina e del Tiro con l'Arco, porta bandiera alle paraolimpiadi di Londra, Oscar De Pellegrin, il quale ha esortato a diffondere lo sport nelle scuole e presso i giovani perchè questo rappresenta il miglior investimento da fare.
A concludere il convegno, il Presidente Nazionale Coni Giovanni Malagò, il quale, ha detto, tra le tante cose, che per la crescita economica di un paese, servono nuovi impianti. ''Io - ha detto Malago' - non legifero. Non c'entro niente con quello che succede in questo Paese per sistemare il problema dello sport come voi lo intendete. Lo sport ha bisogno di due posti: di un casa, intesa dal grande stadio alla palestra ricavata in un seminterrato e dei grandi eventi. E per i grandi eventi occorre progettare, investire. Nella scuola e' un altro disastro, generato da una sotto cultura e da una incultura che ha imperversato negli ultimi 30-40 anni, ma che nonostante tutto ha permesso di fare grandi cose, tanto che oggi ci troviamo davanti al dilemma se e' meglio sistemare e rammodernare quello che c'era oppure buttare giu' tutto e fare nuovi impianti in linea con le regole dei tempi che viviamo''.Malago' ha parlato di ''amarezza'' nel sapere che il Palazzetto dello Sport di Pentimele, oggi PalaCalafiore e' chiuso da piu' di un anno. ''La stessa cosa e' accaduta a L'Aquila - ha detto Malago' - dove un palazzetto e' chiuso non per il terremoto, ma da due anni prima. E la stessa cosa avviene a Milano, con il Pala Vigorelli, Palazzo dello Sport e la piscina di Viale Mecenate. Come si puo' pensare di sostenere lo sport se questo aspetto degli impianti non si sistema''. Il Presidente del Coni ha promesso una sua nuova visita in Calabria entro l'anno, ma ha chiesto al presidente regionale Pratico' una mappatura di tutti gli impianti esistenti. ''In Consiglio regionale - ha concluso Magaro' - e' stata approvata un legge, sulla quale c'e' qualche passo in avanti. Ma senza finanziamenti e' come se non fosse mai stata approvata. Abbiamo il dovere di dare risposte certe a problemi certi. Altrimenti finisce come la legge sugli stadi, quella per gli impianti di base, rimasta impantanata nei meandri del Parlamento''.
La mattinata reggina si è conclusa con buone speranze per lo sport calabrese, che speriamo cresca e si fortifichi sempre di più!
Redazione Correre.org-Rossella Artusa
Santa Caterina sullo Jonio 9 Giugno 2013 Diciottesima edizione della "Corrinsieme"
L'A.I.C.S. Comitato provinciale di Catanzaro, guidato da Santino Mineo,con la collaborazione del Comitato Provinciale Fidal di Catanzaro e del Comitato Regionale Fidal Calabria,e dell'ASD centro sportivo giovanile CZ Lido,hanno organizzato la diciottesima edizione della "Corrinsieme"
La manifestazione, ha festeggiato, quindi, la 18^ edizione e gli ideatori di questa gara, Mimmo Carone e Gino Caporale, sono particolarmente orgogliosi della loro creatura, che compie la maggiore età e che nel 1995, è nata su elementi basi quali passione, meticolosità organizzativa e volontà di promuovere una manifestazione sportiva d’elevato tasso tecnico al servizio dell’Associazione per la Ricerca sul Cancro, ogni anno, infatti, l’intera somma delle iscrizioni, viene devoluta all’AIRC.
Anche quest’anno, i podisti giunti da gni parte d'Italia, nella bellissima città di Santa Caterina sullo Jonio, per prendere parte a questa kermesse di Sport e Solidarietà, sono stati tantissimi e la starting – list di questa edizione conferma il valore tecnico dell'evento, con gli atleti africani, in particolare keniani, tra i favoriti.
La gara, magistralmente diretta dal grande Ludovico Nerli Ballati, Speaker ufficiale della Maratona di Roma, nonché grande esperto di Atletica, si è svolta su un circuito cittadino per un totale di 10 Km per la competitiva e di 2 Km per la non competitiva, ed è stata valida come campionato regionale individuale di corsa su strada All/Ass/Ama/Master e quale Campionato di Società corsa su strada prova del campionato regionale Eso/Rag/Cad - Fase Regionale
I favoriti della vigilia erano i numerosi atleti keniani, Daniel Ngeno, secondo lo scorso anno ai Campionati di Società sui 10km; Peter Bii, 28'03'' sui 10000mt. e recente vincitore in maggio della mezza maratona di Cassino; Boniface Bii, atleta giovanissimo ma dalle provate capacità, 1h02' sulla mezza e il 13'45'' sui 5000mt.
Nella gara femminile, invece, la sfida era tra la marocchina Hanane Janate (Società LBM sport di Roma) che correrà la mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo di Instanbul e successivamente ai campionati del Mondo di Mosca nella maratona., e la Keniana Limo Zeddy Jerop.
Alcuni pronostici, durante la gara sono stati rispettati, altri meno ;il gruppo dei migliori si è mantenuto compatto per i primi 2 Km ossia per tutto il primo giro del circuito, al secondo passaggio il gruppo degli africani guidava la corsa mentre gli italiani Iannone, Casuscelli, Costantino, passavano sotto il traguardo con un leggero ritardo.
Al termine della gara, primo, ha tagliare il traguardo Daniel Ngeno 29:43, secondo Chumba Bernard 29:44, terzo Biwott Nicodemo 29:56, quarto Boniface Bii 30:01, quinto Peter Bii 30:04, sesto il vincitore dell'edizione passata, Chirchir Erastus kipkorir 31:19, che l'anno scorso aveva chiuso con il tempo record di tutte le edizioni di 29'05".
Primi degli italiani a tagliare il traguardo Gilio Iannone, Cus Camerino Asd, settimo con un tempo di 31:23, Massimiliano Casuscelli, Atletica Pizzo 97, nono col tempo di 31:39, e decimo Consolato Costantino con il tempo di 31:51.
Nella gara femminile la partita, almeno per i primi tre giri, sembrava giocarsi tra Hanane Janate Lbm Sport Team e Limo Zeddy Jerop Atl. Castello, ma poi tra di loro si è inserita la bravissima Silvia La Barbera GS Forestale e così la classifica finale, ha visto prima Hanane Janate 34:05, seconda Silvia La Barbera 34:35, terza Limo Zeddy Jerop 35:21, quarta Federica Liberati Lbm sport team 38:15, quinta Teresa Latella Podistica Messina 42:05, sesta Chantel Magengezha Miletomarathon 44:52.
Oltre a Chantel, della nostra società, miletomarathon, erano presenti Ruggero Scarcella e Rossella Artusa entrambi terzi di categoria, e il nostro grande Fortunato Varone che, non ha portato a casa trofei, ma tanto entusiasmo per aver migliorato il suo tempo dell'anno scorso, 37:34 contro 39'11"dello scorso anno, complimenti Fortunato!
L'organizzazione, ha voluto poi, omaggiare di una bellissima targa, Carmelo Sanzi della Hobby Marathon, per il suo lavoro di giornalista, e Salvatore Auddino, presidente Miletomarathon, per la sua grande disponibilità e per il suo grande impegno come divulgatore dello sport.
Ricordiamo che ad aprire questa bellissima manifestazione,è stata la gara non competitiva di 2 km,vista come una passeggiata salutare, a cui hanno partecipato in tanti,ed a seguire le bellissime gare dei piccoli ( Esordienti, ragazzi e cadetti) che hanno animato, colorato ed arricchito ancora di più la manifestazione,intesa a diffondere lo sport tra i giovanissimi, che sono il futuro della nostra società. E’ importante, infatti, divulgare sempre di più lo sport sul nostro territorio, e questo il Comitato Organizzatore: A.I.C.S. Catanzaro nella persona del suo Presidente Santino Mineo lo fa con passione da sempre.
Un Ringraziamento particolare va a Mimmo Carone, Gino Caporale, che nell'organizzazione di questa manifestazione, tengono sempre fermo il loro principio guida: «organizzare sempre più bella la Corrinsieme significa ricercare insieme tanti valori sociali oltre che sportivi. Atleti di valore internazionale e nazionale che, ogni anno, percorrono le strade di S.Caterina sullo Ionio, portano entusiasmo e promuovono lo sport, quello sport tanto amato dall’amico fraterno e compagno di squadra Mimmo Lombardo scomparso nel febbraio del 2002». Un ringraziamento va anche a tutte le aziende che hanno contribuito con la loro sponsorizzazione, tra cui il sempre presente e fedelissimo sponsor Vincenzo Paparo della calcestruzzi Unipersonale S.R.L., al Comune di Santa Caterina nella persona del Sindaco dottor Giuseppe Leto e a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona nella realizzazione della bellissima giornata di Santa Caterina, dando lustro alla Calabria sportiva.
Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Cosenza 15 Giugno 2013 "11^ edizione Memorial Antonio Misasi"
Si sono accese le luci dello Stadio San Vito di Cosenza, sull'atletica, con l' 11^ edizione del Memorial Antonio Misasi, manifestazione regionale "5000 su pista" riservata alla categoria amatori e master maschili.
La manifestazione è stata organizzata dall'A.S.D. " Antonio Misasi"di Cosenza con la collaborazione del Comitato Fidal Regionale e Provinciale, ed ha visto la numerosa partecipazione di atleti, venuti da ogni parte della Calabria e non solo, tra i quali, ad arricchire maggiormente, la serata di atletica cosentina, i due grandi campioni italiani, Maurizio Leone e Andrea Pranno, medaglia d'argento ai Tricolari Promesse svoltasi a Misano Adriatico a metà giugno del 2012.
Sei sono state le batterie di partenza, ognuna composta da circa 20 atleti,scelti sulla base del miglior tempo personale degli ultimi 3 anni.
La prima batteria, quella che come tempo accreditato andava da 23'22"- 27'32", è partita alle 18.45 circa, ed alla fine dei previsti 12 giri e mezzo di pista, il primo atleta a tagliare il traguardo, con una rimonta finale, è stato Angelo Marinello della Cosenza K42, secondo Walter Volpintesta Huppy Runner Club Milano e terzo Salvatore Commisso Podistilocri. Tutte le altre serie, si sono susseguite con un ritmo preciso dovuto ad un'organizzazione impeccabile.
La seconda batteria, tempo accreditato 21'24"-22'58", ha visto vincere Giovanni Rega Cosenza K42, secondo Antonio Spaccarotella Team Basile Cetraro, terzo Daniele Beccacciolo Cosenza K42.
Alla fine della terza batteria, tempo accreditato 20'10"-21'19", risulta primo Alessandro Cerere Cosenza K42, secondo Maurizio De Fura Hobby Marathon Catanzaro e terzo , il compagno di squadra Massimo De Meta.
Lo sparo dell'inizio quarta batteria, è stato preceduto dalla cerimonia di consegna di un defibrillatore, da parte dell'assessore allo sport della provincia di Cosenza, Pietro Lecce, alla società Cosenza K42, nelle mani del dottor Gentile; subito dopo è partita la quarta batteria, tempo accreditato 19'12"-20'09", che ha visto staccarsi da subito, un trio di atleti della Hobby Marathon, Spina Parrotta e Fontanella, i primi due hanno mantenuto il distacco, ma il terzo si è fatto prendere e così il podio finale vede primo Bruno Spina, secondo Giuseppe Parrotta, terzo Fabrizio Certosimo Cosenza K42.
La quinta batteria, tempo accreditato 18'14"-19'06", è vinta, con una rimonta finale, da Alessandro Caccamo Podistilocri, secondo Alberto Caratozzolo Atletica Sciuto e terzo Giuseppe Rizzuti Podistica Le Aquile.
Sono le 21. 20 circa quando i giudici danno il via alla sesta e ultima batteria, questa è la batteria dei top runner, la batteria in cui si cercherà di abbattere i tempi delle scorse edizioni; da subito a fare la gara sono i grandi campioni Maurizio Leone ed Andrea Pranno, che testa a testa staccano di gran lunga il gruppetto subito dietro, formato da Carbone, Sanchez, Gagliardi e Scarfone, questo distacco si manterrà fino alla fine ed a conclusione dei giri di pista previsti, chiude per primo, con il tempo record di 14'58" Andrea Pranno tesserato con la società Parco alpi apuane di Lucca, secondo il suo maestro, il grandissimo Maurizio Leone Cosenza K42, terzo il compagno di squadra Sanchez; Pranno, arrivato primo di tutte le batterie, si è aggiudicato il trofeo Misasi, un pezzo unico in vetro, realizzato per l'undicesimo anno della manifestazione, e donato da Vincenzo Perri, componente giunta regionale Coni Calabria.
Tante sono state le premiazioni, infatti oltre che i primi arrivati di ogni batteria, sono stati premiati i primi otto atleti di ogni categoria,e tante le personalità presenti che hanno preso parte alla premiazione, il presidente fidal regionale Ignazio Vita, e il vice presidente Bruno Neri, il presidente provinciale fidal Cosenza Vincenzo Caira, il delegato Coni provinciale Cosenza Giuseppe Abbate, l'assessore allo sport del comune di Mendicino Daniele Pescatore, il componente della giunta regionale Coni Vincenzo Perri ,nonchè Antonio Marrone responsabile servizi sociali, Orlando Marcelletti responsabile Bosco Liquori, Francesco Corrado Presidente della GsC “A. Gatto” e il dottor Massimo Gentile, medico di servizio della manifestazione che hanno ricevuto una targa dall'Associazione Misasi.
Dopo la lunga premiazione, la manifestazione si è conclusa con un meritato rinfresco per tutti i partecipanti.
Ringraziamo tutti gli atleti intervenuti, i giudici, lo speaker Brunello Giordano e il presidente dell'A.S.D. Antonio Misasi, Francesco Misasi e tutti i suoi collaborati, perchè anche quest'anno hanno organizzato una manifestazione bella e spettacolare.
Arrivederci al prossimo anno.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Redazione Correre.org-
Galatro 16 Giugno 2013 - 6^ edizione Marcialonga "5 Ponti"
L'ADOS, Associazione Donne Organizzate Socialmente, il comune di Galatro, la Fidal Calabria, in collaborazione con l'Associazione sportiva Atletica Gioia Tauro, ha organizzato la sesta edione della “Marcialonga 5 ponti” edizione 2013, gara riservata a tutte le categorie.
Il pomeriggio, nella bella cittadina delle terme, è iniziato con la gara dei ragazzi e ragazze, che si sono cimentati nella loro gara di 1 km, con molta energia e temperamento, ed hanno come sempre impreziosito la manifestazione, subito dopo è stata la volta della non competitiva di 4 km, aperta a tutti e che ha visto una grande partecipazione.
Alle 18.30 circa è iniziata la gara dei Senior Master e Assoluti su un circuito di 5,5 km da ripetere 2 due volte.
Il percorso molto duro, con continui saliscendi, partiva da piazza G.Matteotti per poi snodarsi nel centro storico e arrivare tra molte salite fino quasi in cima alle terme per poi ridiscendere e ritornare cosi con un'ultima salita finale in piazza all'arrivo.
Anche questa gara, ha visto una nutrita partecipazione di atleti provenienti da tutta la Calabria, tra cui nomi di spicco dell'atletica calabrese, quali Massimiliano Casuscelli, Consolato Costantino, Palma De Leo, Fausta Bianco.
Alla fine dei due durissimi giri, il primo ha tagliare il traguardo è stato Massimiliano Casuscelli Atletica Pizzo 97, seguito da Consolato Costantico Icaro Reggio Calabria, terzo Salvatore Arena Atletica Recanati, quarto Michelangelo Spingola e quinto Vincenzo Mollica Atletica Sciuto. La gara femminile ha visto vincitrice Palma De Leo Lammari Lucca, seconda Fausta Bianco AlterAtletica di Locorotondo, terza Teresa Latella Podistica Messima, quarta Laura Giofrè Atletica San Costantino, quinta Grazia Toma Avar Reggio Calabria.
Per la Miletomarathon erano presenti Chntel Magengezha, Fortunato Varone che ha conquistato il sesto posto assoluto e il primo di categoria, Ruggero Scarcella secondo di categoria e Luisa Lamanna e Rossella Artusa seconde nelle rispettive categorie.
Un grazie alla Associazione " (A.D.O.S.) Donne Organizzate Socialmente" che ogni anno si dedicano con impegno all'organizzazione della manifestazione, dando un importante contributo allo sviluppo dello sport nella nostra regione, creando cosi delle solide basi per i ragazzi che sono il futuro del nostro paese; un grazie ai giudici, allo speaker e a tutti coloro che hanno contribuito, anche a livello economico, a far si che anche quest'anno la Città di Galatro realizzasse questo bellissimo evento.
Arrivederci al prossimo anno.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
San Giovanni in Fiore (CS)- 23 Giugno 2013 “4^ CORRINFIORE”
Vince in solitaria il giovane crotonese Danilo Ruggero!
L’Associazione Jure Sport di S. Giovanni in Fiore con la collaborazione tecnica dell’ASD Cosenza K42 con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Fiore, della Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, hanno organizzato a San Giovanni in Fiore una corsa su strada competitiva denominata:“4^ CORRINFIORE” .
San Giovanni in Fiore, è il più antico, vasto e popolato centro abitato della Sila, posto a pochi chilometri dall'Alta Val di Neto e dal comprensorio montuoso di Montenero,gran parte del proprio territorio è protetto poiché di valore naturalistico, facendo parte del Parco Nazionale della Sila, il valore naturalistico del territorio è confermato dalla presenza di grandi foreste e boschi, e dalla presenza di laghi e di numerosi corsi d'acqua. La cittadina è legata alla figura dell'abate Gioacchino da Fiore, monaco esegeta del XII secolo, che qui fondò il monastero di San Giovanni in Fiore e la Congregazione florense, nel 1844 il centro florense assurse all'onore delle cronache nazionali per le vicende legate alla cattura dei fratelli Bandiera, patrioti italiani, e di tutti i componenti che facevano parte della spedizione.
In questa bellissima cittadina, posta a 1049 m s.l.m, avvolta in uno scenario paesaggistico ed architettonico splendido,si è svolta quindi, una gara molto interessante, su un percorso per le vie del paese, carattezizzato da sali e scendi molto duri. Il ritrovo della giuria e concorrenti è stato a Piazza Abate Gioacchino, da dove, alle 18.00 circa è avvenuta la partenza della gara, 2 giri da 3,5 km le donne per un di totale 7 km e 3 giri gli uomini, per un totale di 10 km.
La gara competitiva è stata preceduta da una non competitiva di 3,5 km, molto partecipata, in cui ragazzi, adulti e bambini si sono cimentati con grande entusiasmo e senza alcuna riserva. Subito dopo, sotto l'arco di partenza ecco cimentarsi gli atleti della competitiva; si da il via e il gruppetto di testa formato da Danilo Ruggero, Claudio Gorgan, Eduardo Sanchez e Paolo Audia, si fa il primo giro insieme; al secondo giro si incominciano a delinerae le varie posizioni del podio. Alla fine del terzo giro, arriva primo, in 37'14" Danilo Ruggero dell'Atletica Recanati, seguito da Claudio Gorgan 38'01" della Cosenza K42, terzo il compagno di squadra Eduardo Sanchez 38'40", quarto, uno dei bravissimi organizzatori della manifestazione nonchè vigile del fuoco, nonchè atleta della Cosenza K42, Paolo Audia 39'12". Per la Miletomarathon il giovane Fortunato Varone, ha conquistato il secondo posto di categoria e il dodicesimo posto assoluto con il tempo di 42'09", Ruggero Scarcella è arrivato terzo di categoria 45'31"e Francesco Suraci che ha finito benissimo la gara, ma non ha tagliato il traguardo, si è voluto fermare un attimo prima!!
La gara femminile, che come abbiamo detto, era di 7 km, ha visto salire sul podio Patrizia Donato Pol. Acli Rinascita 2000 31'35", seguita da Antonia Tarantino Atletica Zarapoti 33'47", terza Rosa Larocca Violettaclub Lamezia 35'32", quarta la compagna di squadra Graziella Di Stefano 36'34", quinta Rossella Artusa Miletomartahon 38'42, sesta Caterina Fogliaro Miletomarathon 39'42", settima Giulia Bilotta Podistica Curinga 42'33", ottava e nona le compagne di squadra Lisa Prinzi 45'10" e Silvana Larizza 46'04", decima Rosalba Venuto Violettaclub 48'21".
Questa quarta edizione della Corrinfiore, va archiata, con il segno super positivo; tutto è andato secondo i programmi e la bellissima cittadina di San Giovanni in Fiore, già in festa per il suo Patrono, è stata ancora di più festeggiata ed arricchita da questa manifestazione, un grazie per tutto questo va agli organizzatori, tra cui il presidente della Jure Sport di San Giovanni in Fiore, Andrea Ferrara, a Paolo Audia, a Giovanni Talarico e a tutti gli altri collaboratori. Un grazie particolare va a tutti gli abitanti di questa perla della Sila, che sono stati meravigliosi, hanno creato una cornice colorata che con entusiasmo ha incoraggiato ed applaudito tutti gli atleti.
Complimenti a tutti e arrivederci al prossimo anno!
Redazione Correre.org-Rossella Artusa
Paravati- Mileto- 30 Giugno 2013
50^ Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale di Don Pasquale Barone.
Don Pasquale Barone, ha festeggiato il cinquantesimo anno di Sacerdozio con tutta la sua comunità di Paravati.
Presso l'Associazione Cuore Immacolato Rifugio delle Anime, è stata celebrata una santa Messa in suo onore presieduta dal vescovo della diocesi Monsignor Luigi Renzo, a cui è seguito un Musical interpretato da una compagnia di Crotone.
In occasione di questi festeggiamenti, è stato presentato un libro scritto da Don Barone "Testimone di un Mistero", libro su Natuzza Evolo pubblicato, da Adhoc Edizioni di Vibo Valentia.
Don Pasquale in questo prezioso volume, curato da padre Michele Cordiano, fedele compagno di viaggio sulle orme di mamma Natuzza e solerte collaboratore dell’Opera del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, traccia un percorso di testimonianza, vestendo di volta in volta i panni di persona che racconta e che si racconta in una sorta di autobiografia che, pian piano, lo vede trasformarsi da prete di provincia, quasi scontento di essere stato “assegnato” a Paravati di Mileto, a testimone diretto di un grande mistero che si realizza, si matura, si evolve, in modo tangibile, nelle sue vicinanze, tanto da far pensare allo stesso Don Pasquale che tutto quello che è accaduto è parte componente un ben più alto progetto. Una ricerca della verità nata apparentemente per caso, una ricerca divenuta poi, successivamente, essenziale pane quotidiano. Don Pasquale nella presentazione del volume lo scrive chiaramente: “la fede è ricerca, inquietudine, tormento di Dio; ma anche incarnazione nella realtà della storia, per la ricerca di una migliore qualità di vita”.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Mileto 1 Luglio 2013 Il Cantiere Musicale Internazionale presenta i Saggi di fine anno!
Nell'Auditorium Experimentum Mundi del Cantiere Musicale Internazionale del Maestro Roberto Giordano, si sono svolti i saggi di fine anno 2012-2013. La frase guida della bellissima serata è stata " Dove il mondo Fallisce, parla la Musica" di Christian Andersen, è così è stato, tantissimi gli allievi che si sono esibiti davanti ai loro maestri, ai loro familiari e al tanto pubblico, accorso ad applaudire questi giovani talenti, già bravissimi, ma ancora tanto pieni di voglia di fare e di migliorare.
Tante le esibizioni della serata; la prima ad esibirsi è stata la classe di pianoforte della maestra Lorenza Scrugli, a cui è seguita la classe di chitarra del maestro Antonio Grillo e per finire la classe di percussioni del maestro Francesco Scopelliti, mentre le esibizioni delle classi di canto e violino, sono state fatte la sera prima.
Alla fine di tutto il repertorio delle esibizioni di tutte le classi, tutti gli allievi hanno ricevuto il loro attestato e si sono dati appuntamento a settembre.
Un grande plauso va al maestro Roberto Giordano, a suo papà Giuseppe Giordano, a tutti i maestri, a tutti gli allievi e a tutti coloro che collaborano affinchè questa bellissima realtà del nostro territorio cresca e diventi sempre di più un grande cantiere di talenti.
Ricordiamo infatti che Il Cantiere Musicale Internazionale è una giovanissima struttura che si occupa di alta formazione musicale, attraverso un’offerta formativa molto innovativa e completa.
Come avviene in un cantiere edile, in cui ingegneri, architetti e maestranze lavorano per la realizzazione di un edificio, allo stesso modo, nel Cantiere Musicale Internazionale tutte le figure professionali che operano nel mondo della musica interagiscono alla formazione del musicista. Maestri, musicologi, costruttori di strumenti, discografici, ingegneri del suono, registi e dirigenti di teatro, coreografi, consulenti musicali, esperti di marketing culturale possono interagire alla formazione di un giovane musicista e, insieme, offrire una preziosa occasione di confronto e di specializzazione.
Lunga vita a realtà così ricche, formative e costruttive!
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
San Costantino Calabro,7 luglio 2013-
Il Comitato Regionale Fidal ha indetto e l’ Atletica San Costantino ha organizzato i Campionati Regionali Individuali di Corsa su Strada riservati al settore allievi, assoluti, amatori e master maschile e femminile.
L'appuntamento per tutti gli atleti è stato fissato per le ore 16.30 presso viale Rimembranze, dove sono state verificate le iscrizioni e poi è avvenuta la partenza delle varie gare, il programma tecnico, infatti prevedeva una gara Assoluti M di 12 km, Assoluti F 8 Km, Amatori Master M 8 km, Amatori Master F 6Km, Allievi e allieve 4Km, con diverse partenze ma sullo stesso circuito di circa 2 km, da ripetere varie volte a seconda alle categorie di appartenenza, circuito che attraversava la parte centrale del paese e non presentava particolari difficoltà tecniche. Alle 18.00 circa è iniziata la gara di tutte le categorie femminili, con un'unica partenza allieve, amatori master ed assolute; alla fine dei giri prestabiliti, la prima a tagliare il traguardo della cat. assoluti è Teresa Latella Podistica Messina, seconda Laura Giofrè Atletica San Costantino che vince il titolo di campionessa regionale di corsa su strada della sua categoria, terza Annarita Altimari Marathon Cosenza.
Prima nella gara amatori/ master è Lisa Grasso Atletica San Costantino, campionessa regionale della sua categoria, seconda Chantel Magengezha Miletomarathon, campionessa regionale della sua categoria e terza Paola Panuccio Adamo Atletic Club, campionessa regionale della sua categoria.
Miletomarathon, oltre al titolo di Chantel, ha portato a casa il titolo di campionessa regionale per la categoria F35 con Luisa Lamanna, il titolo regionale per la categoria M55 con Antonia Russo e un secondo posto di categoria con Rossella Artusa.
Alle 19.00 circa sono partite le varie categorie maschili, sempre con un'unica partenza; primo degli assoluti e campione regionale della sua categoria è Stefano Sestito Violettaclub, secondo Giovanni Monaco Marathon Cosenza, campione regionale della secondo di categoria e terzo Carlo Vallone campione regionale della sua categoria. Primo nella gara amatori /master è Domenico Focà Atletica Sciuto, mentre l'amico e grande atletica Francesco Monti della Violettaclub, è arrivato quarto.
In questa gara maschile per la Miletomarathon erano presenti Fortunato Varone, che ha conquistato il secondo posto di categoria, Ruggero Scarcella terzo di categoria, Francesco Suraci, Filippo Molè, Nicola Molè e Francesco Pellicanò.
A fine gara è stato allestito un buffet ristoro con frutta e dolci che ha deliziato tutti gli atleti e poi sul palco è stata fatta una lunga premiazione, in presenza del Sindaco di San Costantino ingegniere De Rito, del presidente della Fidal Regionale Ignazio Vita, del presidente dell'Atletica San Costantino Raffaele Mancuso e tutti i suoi dirigenti, e con la coordinazione del professore Pasquale Mazzeo.
Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Redazione Correre.org-
Jonadi -VV- 13 Luglio 2013 " 4^ Giro Podistico Conoscere Jonadi" vincitori Consolato Costantino e Palma De Leo!
L’associazione sportiva dilettantistica “Conoscere Jonadi” ha organizzato, con il patrocinio dell’ amministrazione Comunale di Jonadi e con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL di Vibo Valentia, dell'Avis Comunale di Vibo Valentia e la Pro Loco di Jonadi, la manifestazione sportiva "4° Giro Podistico Conoscere Jonadi",gara a carattere regionale e sulla distanza di7km circa.
La gara competitiva di 7 km circa, è stata preceduta da una gara di 800 metri riservata ai bambini/e da 10/12 e da una gara di 2000 metri riservata ai ragazzi/e da 13/15 anni, entrambi molto partecipate, che hanno visto i ragazzi impegnarsi e darsi battaglia come veri atleti.
Alle 18.00 circa è partita la gara competitiva ed in contemporanea la non competitiva aperta a tutti, la partenza è avvenuta da Piazza Tecla a Nao di Jonadi, su un circuito di 3,5km circa all'interno del paese, molto altalenante e abbastanza duro da ripetere 2 volte.
Molti gli atleti provenienti da ogni parte della Calabria, venuti a cimentarsi in questa bella gara, alla fine di 7,5 km il primo ha tagliare il taguardo è stato il giovane atleta reggino Consolato Costantino, Icaro Reggio Calabria, che all'ultima salita prima del traguardo è riuscito ad avere la meglio sul sempre grande Michele Giofrè, Atletica Castello, classificatosi secondo e terzo il giovane azzurro Massimiliano Casuscelli, Atletica Pizzo 97.
La gara al femminile, ha visto salire sul podio, al primo posto Palma De Leo Atletica Lammari, seconda Ginevra Benedetta, terza Teresa LaTella Podistica Messina. Miletomarathon era presente con Ruggero Scarcella, che ha conquistato il primo posto di categoria, Chantel Magengezha, Luisa Lamanna e Caterina Fogliaro che hanno portato a casa un secondo posto di categoria;Francesco Suraci e Rossella Artusa, terzi di categoria, Filippo Molè, Francesco Baccari, ed infine Fortunato Varone e Francesco Pellicanò che hanno fatto delle ottime prestazioni, dimostrando di migliorare sempre di più ad ogni gara.
Per quanto riguarda la gara non competitiva, il podio femminile ha visto al primo posto Rosamaria Buccafurca, seconda Mery Gentile e terza Chiara Raffaele. La non competitiva maschile ha visto sul podio, primo Giuseppe Spinelli, secondo Giuseppe Macrì e terzo il giovane amico di Oppido Mamertina Carmelo De Gori.
Presenti alla premiazione il presidente regionale Fidal Ignazio Vita, il vice presidente Bruno Neri, il vice questore dottor Ciotta, in rappresentanza dell'amministrazione comunale l'assessore Adriano Signoretta e il vice sindaco Caterina Signoretta, e il vice presidente Avis Counale di Vibo Valentia dottor Putrino.
Un ringraziamento per la ben riuscita manifestazione va al Presidente di Conoscere Jonadi, Antonio Rossi, a tutti gli organizzatori,al maestro dello sport, nonchè pesidente provinciale Fidal Pasquale Mazzeo, ai giudici, al pubblico e a tutti gli atleti partecipanti.
Arrivederci al prossimo anno, sempre più numerosi.
Rossella Artusa- Salvatore Auddino
Petrizzi-CZ- 20 Luglio 2013 "3^ Nottimborgo"-Vincono Stefano Sestito e Teresa Latella.
Si è svolta, nell'accattivante atmosfera notturna del borgo petrizzese, la terza edizione di "Nottimborgo" corsa podistica organizzata dalla Pro Loco Petrizzi "Il Fiore di Pietra" in collaborazione con l''ASD Crisal di Soverato.
Questa suggestiva cittadina collinare, posta a 356 m dal livello del mare e a soli 8 km dalla costa Ionica, ha accolto tutti i partecipanti a Piazza Regina Elena, dove dalle 17.00, sono iniziati le iscrizioni per le gare dei ragazzi, della non competitiva di 5 Km e della competitiva di 10 km per gli uomini e 5km per le donne.
Tutto si è svolto su un circuito di 1 km, da ripetere varie volte, a seconda delle gare,il percorso con sali e scendi, è risultato alquanto duro; prima si sono svolte le batterie dei ragazzini, che con il loro entusiasmo e grande partecipazione, hanno riempito le stradine di questo caratteristico borgo.
Alle 19.30 è stata la volta della non competitiva, che è stata molto partecipata; a salire sul podio maschile sono stati, primo Mario Rigillo, secondo Riccardo Parafati e terzo Vito Clericò; mentre il podio femminile è formato da, prima Cristina Curcio, seconda Maria Silvia Pierobon e terza Lucia Santopolo.
Finita la non competitiva, alle 21.00 circa è partita la competitiva, tantissimi gli atleti sotto l'arco di partenza, che hanno combattuto, dando il meglio di loro stessi. Alla fine dei 10 giri, vincitore assoluto della gara maschile è Stefano Sestito Violetta Club, che precede di circa 40 secondi Fabrizio Rocca della Libertas Lamezia, arrivato secondo, terzo Rocco Migliorino dell' Asi Crisal Soverato, quarto il compagno di squadra Andrea D'Ambrosi, e quinto Fortunato Varone Miletomarathon.
La gara femminile, di 5 km, ha visto vincitrice Teresa Latella Podistica Messina, che si è imposta su Antonia Tarantino dell' Atletica Zarapoti, terza Angela Lucia Calogero Circolo Ricreativo Cittannova, quarta Rosa Larocca Violettaclub e quinta la compagna di squadra Lucia Napoli.
Miletomarathon, oltre che con Fortunato Varone, arrivato quinto assoluto e secondo di categoria,era presente, come sempre, col presidente Salvatore Auddino, che ha curato il reportage fotografico, e si è improvvisato speaker della serata, e con gli atleti Ruggero Scarcella, primo di categoria; Caterina Fogliaro, che ha conquistato un secondo posto di categoria, Rossella Artusa, terzo posto di categoria, Francesco Pellicanò, dodicesimo assoluto e Francesco Suraci, trentatreesimo assoluto e quinto di categoria.
A fine gara, gli atleti sono stati deliziati con un rinfresco a base di frutta fresca e dolci, meritatissimi dopo tanta fatica.
Ringraziamo la proloco di Petrizzi col suo presidente Pietro Celia e l'Asi Crisal Soverato con il suo presidente Salvatore Criscuolo, per l'organizzazione e arrivederci al prossimo anno.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Bianco -RC- 28 Luglio 2013 "12^ Corribianco International road – race"
Si è svolta, nello scenario favoloso del lungo mare di Bianco, la dodicesima edizione della gara internazionale di corsa su strada,"Corribianco International road – race" che ha consolidato il suo connubio con l'AIL (Associazione Italiana contro le leucemie,linfomi e mielomi)a cui l’intero ricavato delle iscrizioni andrà devoluto.
Anche quest'anno le aspettative non hanno deluso, infatti, la passione e la progettualità del Comitato organizzativo, l'acume del direttore tecnico e team manager, Mario Carone, hanno trovato l'intesa perfetta con il comune di Bianco, la provincia di Reggio Calabria, la Regione Calabria che hanno fortemente creduto in questo progetto di valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.
Grande è stato lo spettacolo, il bellissimo lungomare si è colorato di stand, palloncini, bandiere, e soprattutto di persone; tante persone, bambini, adulti e anziani, venuti ad assistere o anche a parteciapare all'affollata passeggiata che ha aperto la manifestazione. E' stato emozionante vedere mamme e papà con i loro bambini per mano o addirittura in braccio, nonni e ragazzi di ogni età, schierarsi sulla linea di partenza, con in testa i grandissimi campioni di fama internazionale presenti, infatti, i protagonisti al maschile e al femminile , di questa edizione, sono stati di alto valore tecnico; il campione del mondo di mezza maratona il keniano Wilson Kiprop e i connazionali John Kosgei, 27'39" sui 10000m e William Kibor, terzo lo scorso anno alla Cinque Mulini.
Tra gli italiani, il grande campione Denis Curzi,specializzato in fondo e maratona, il cui miglior tempo in maratona è di 2h12'28",il giovane e crescente atleta calabrese Andrea Pranno e Gabriele De Nard e Giovanni Gualdi delle fiamme gialle.
Avvincente anche la sfida al femminile tra la vincitrice dello scorso anno l'etiope Bekelle Workeba le keniane Mary Ngugi, Zeddy Jeroy Limo, Rebecca Korir e Mercy Kibarus, mentre tra le italiane spiccano Palma De Leo, Alessia Costantino, Katia Scionti e Teresa Latella.
Alla passeggiata di 2 km, che ha aperto la manifestazione, sono seguite le gare dei bambini, esordienti, ragazzi, cadetti ed allievi.
Subito dopo le premiazioni di queste categorie è partita la gara femminile,gara molto avvincente e ricca di spettacolo, che vedeva in testa, già alla fine del primo giro dei quattro previsti, le keniane Mercy Kibarus e Zeddy Jeroy Limoda e la vincitrice dell'anno scorso Bekelle Workeba.La keniana Mercy Kibarus, è riuscita a distanziare le altre e si è aggiudicata la gara con il tempo di 21:28, seconda Zeddy Jeroy Limoda 22:33 e terza Bekelle Workeba 22:44.
La prima italiana ha tagliare il traguardo è Palma De Leo, quinta assoluta con il tempo di in 23'50"; seconda Alessia Costantino, settima assoluta 26:02.
La gara maschile è stata altrettanto entusiasmante, qua i giri da fare erano sei,il ritmo imposto alla gara è stato da subito,fortissimo,l'intento era infatti abbattere il record dello scorso anno, e alla fine dei 6 giri, ci è riuscito, vincendo in volata il keniano Emmanuel Kipsang in 28'06", secondo Wilson Kiprop 28:07, terzo un altro keniano,William Kibor in 28'33".
Primo italiano Andrea Pranno, settimo assoluto con 30'56", a seguire Giovanni Gualdi 30'58" e Denis Curzi 31'00".
Con i grandi campioni nazionali ed internazionali, hanno corso naturalmente anche i tanti amatori che, spinti dall'entusiamo di vivere l'emozione che una gara come questa offre, sono venuti da ogni parte d'Italia e hanno vissuto da protagonisti questa avvincente gara.
Tra questi amatori c'eravamo anche noi della MiletoMarathon con in testa il presidente Salvatore Auddino e a seguire Franco Suraci, Caterina Fogliaro e Ruggero Scarcella che hanno portato a casa un secondo posto di categoria, Nicola Molè, Luisa Lamanna e Chantel Magengezha che hanno conquistato il primo di categoria, Rossella Artusa e Fortunato Varone che ha fatto una grande prestazione chiudendo la gara in 36:53. Tutti abbiamo goduto di una così bellissima esperienza e siamo i testimoni della semplicità, umanità e ricchezza d'animo che contraddistingue i grandi campioni.
Un grazie è dovuto a tutti gli atleti, ai giudici ,alla voce ufficiale, che ha orchestrato il tutto, Paolo Mutton, all 'addetto stampa Giovanni Certomà e a tutti gli organizzatori con in testa Mario Carone, che, sono riusciti a far diventare questa manifestazione un evento internazionale, sempre più ricco di partecipanti e soprattutto di spettacolo.
Arrivederci al prossimo anno cresciuti ancora di più!
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Arrivederci al prossimo anno cresciuti ancora di più!
Motta San Giovanni -RC- 4 Agosto 2013 "6^ Americana – Trofeo Verduci"
Motta San Giovanni, è una cittadina bellissima, arrocata sul suo colle a 520 m sul livello del mare ed ha una posizione dominante, circondata da pittoresche valli e vedute che vanno dai contrafforti Aspromontani,allo stretto di Messina fino all'Etna, e oggi si è rinnovato il tradizionale appuntamento con la 6^ edizione della classica di corsa su strada ad eliminazione denominata "Americana – Trofeo Verduci", dedicato appunto a Francesco Verduci, uomo di spicco di Motta S.Giovanni, scomparso prematuramente nel 2007, che ha sempre cercato di divulgare la cultura sportiva, prima creando una società di calcio la GS Montese e poi avventurandosi nell'atletica e appassionandosene talmente tanto da coinvolgere sempre più le persone del territorio e diventando dirigente Fidal.
Il trofeo Verduci consiste, dicevamo, in un'Americana, ossia una gara spettacolare, una gara a questi livelli unica del suo genere in Calabria, un gara, che come ha detto il grande Direttore di gara Ludovico Nerli (specker ufficiale della maratona di Roma) , genera un'emozione che sale minuto dopo minuto, metro dopo metro.
E'Organizzata dalla Fidal Calabria con il patrocinio del Coni, della Regione, della Provincia e del Comune di Motta San Giovanni,Presidente del Comitato organizzatore di questa gara Internazionale è Domenico Ambrogio, mentre l'anima della manifestazione è Giovanni Verduci fratello di Francesco nonchè Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, loro insieme a Mimmo Carone sono riusciti a fare di questa gara un evento spettacolare ed internazionale portando Atleti di fama mondiale.
Sport, passione, ricordo e solidarietà, sono questi i tratti distintivi dell’Americana Gara Internazionale, e proprio per la solidarietà che anche quest'anno in piazza, sarà allestito uno stand per la raccolta fondi per Padre MANUEL CASILLAS - MISSIONARIO COMBONIANO - SUD AFRICA con il patrocinio di Media Partner Consiglio regionale della Calabria Provincia di Reggio Calabria Città di Motta San Giovanni Calabria.
Questa sesta edizione, come la precedente è dedicata sia agli uomini che alle donne, quindi ci sono due americane in una,la maschile e la femminile,alla partenza della gara femminile, un parterre d'eccezione, le keniane Mercy Kibarus, vincitrice di Bianco 2013, Zeddy Jeroy Limo, Rebecca Korir, Massah, l'etiope Bekelle Workeba e le calabresi Palma De Leo, Teresa Latella e la giovane marciatrice Alessia Costantino.
Alla partenza quindi otto atlete che si sono date battaglie sullo stesso percorso di quello degli uomini, ovvero 700 metri, e sempre con le stesse modalità, ovvero, primi due giri tutte insieme al ritmo dettato dalla moto che guida la corsa, 4'30", e dal terzo giro in poi, 300m insieme e poi la volata,chi rimane ultima è elimina. Si parte, ed ecco che alla prima elimiazione tocca alla bravissima Alessia Costantino, si riparte poi dietro la moto e alla seconda volata rimane dietro Teresa Latella, alla terza eliminazione tocca all'altra atleta calabresePalma De Leo, e così in gara a darsi battaglia rimangono quattro keniane e l'etipoe; all'eliminazione successiva tocca alla keniana Massah, dopo la connazionale Korir e all'ultimo giro sono due keniane e l'etipoe, che si lanciano in una grande volata finale in cui la spunta la bravissima Mercy Kibarus, seconda Zeddy Jeroy Limo, terza Bekelle Workeba.
Finita la bellissima gara femminile tocca agli atleti uomini, con una starting list che annovera personaggi di spicco dell'atletica mondiale, i keniani Emmanuel Kipsang, William Kibor, Ezekiel Meli, Bernard Chumba, Josphat Koech, Paul Tiongik,l' atleta reggino Consolato Costantino, Michele Giofrè dell'Atletica Castello Firenze, Francesco Monti della Violettaclub, Francesco Cuzzocrea Atletica Sciuto, Salvatore Arena Atletica Recanati, il bravissimo Ferdinando Vicari, Gilio Iannone, il giovanissimo Alessandro Gulizia e il Campione Italiano U23 2012 e 2013 sui 3000 siepi, Vice Campione Italiano Assoluto sui 3000 siepi, azzurro ai Campionati europei di corsa campestre Budapest Ungheria – 2012, Medaglia d'argento ai Campionati Europei U23 a Tampere Finlandia nei m. 3000 st e vincitore di numerose stracittadine siciliane,Giuseppe Gerratana.
Sulla linea di partenza quindi ci sono 15 atleti pronti a sfidarsi secondo le regole dell'Americana, si parte tutti insieme per due giri a 4'15", al terzo giro 2 eliminati che sono Vicari e Monti; si riparte, volata, eliminato Cuzzocrea, quarto eliminato Giofrè; quinto eliminato Arena; sesto eliminato il giovane Gulizia, e poi a seguire Iannone, Costantino, Chumba, Tiongik e Meli.
L'ultimo giro vede il confronto tra tre Keniani Kipsang, Kibor, Koech e l'italiano Gerratana; il giro è seguito da tutti col fiato sospeso, gli atleti passano tutti insieme, scendono per poi risalire in volata, davanti a tutti spunta Kipsang, seguito da Kibor, terzo Gerratana e quarto Koech.
Si è conclusa così la sesta edizione dell'Americana di Motta San Giovanni, grande merito a tutte le atlete e a tutti gli atleti partecipanti che hanno dato vita ad una gara entusiasmante e ricca di suspance.
La manifestazione,a cui erano presenti il presidente regionale Fidal Ignazio Vita, il presidente regionale Coni Mimmo Praticò e il delegato provinciale Coni Laganà, anche quest'anno si è chiusa con la premizione di tutte le atlete ed atleti, del giudice calabrese Paolo Gullì, a cui è andato il premio Verduci e con la consegna di una targa da parte di Giovanni Verduci, al grande Ludovico Nerli Ballati per la sua grande professionalità.
Un ringraziamento a tutti per questa spettacolare serata di sport e arrivedeci al prossimo anno, sempre più grandi.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Curinga (CZ) 03Agosto 2013 "6^ edizione dell'Ultramarathona Internazionale "
Nello spendido scenario del centro storico di Curinga si è svolta la 6^ edizione dell'Ultramarathona Internazionale "6 ore per le vie di Curinga", valevole come 11° Grand Prix IUTA 2013, 8° Trofeo Ethicsportche, 5° prova del CRITERIUM di specialità IUTA 2013, 4° Trofeo NEXUS e quest'anno, come l'anno scorso, prevedeva anche la maratona, da farsi singolarmente o a staffetta di 4 atleti. La partecipazione è stata numerosissima, con atleti provenienti da ogni parte d'Italia e non solo, che armati delle loro scarpette e di tanto entusiamo e forza di volontà , hanno intrapreso questa magica impresa.
La bellissima piazza dell'Immacolata, con la sua vista sulla valle antistante,e in lontananza l'azzurro mare del tirreno (golfo di Santa Eufemia), ha visto la partenza della competizione,avvenuta alle ore 18 in punto, e proseguita per la 6 ore, fino a mezzanotte; la gara si è snodata per le vie della città, su un circuito di km 3,600 metri da ripetere all'infinito; il percorso presentava delle pendenze che andavano dal 5,al 20% durissimo dunque, che ha messo a dura prova gli Atleti arrivati stremati all'arrivo, ma felici, di quella felicità, che solo una così dura prova sa scatenare.
Un Plauso, dunque, a tutti per aver saputo onorare una così grande impresa, che non è solo sport ma insegnamento di vita alla sofferenza e alle difficoltà.
Al via grandi nomi delle ultra maratone provenienti da tutta l'Italia, per i quali questa gara è diventata ormai, un appuntamento fisso,
grandissimi sono stati gli atleti calabresi, che hanno saputo farsi valere conquistando belle posizioni in classifica; primo assoluto l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro, Leandro Guarnieri, che ha conquistato il podio percorrendo 74,850 Km, secondo Diego Ciattaglia, Runner Bergamo con 71,713 Km, terzo Carlo Ascoli Asd Villa De Sanctis con 70,373 Km e quarto un'altro grande atleta calabrese Stefano De Stefani, Asi Crisal Soverato che ha percorso 69,770 Km.
Nella classifica femminile, al primo posto troviamo Luisa Zecchino, Podistica Massafra, con 63,295 Km, seconda Rita Maria Marzoli Team Francavilla 61,294 Km, e terza Antonella Feltrin, Nuova Atletica Roncade con 61,205 Km.
Tra gli altri calabresi, vorrei citare Salvatore Crudo, grande maratoneta ed ultramaratoneta tesserato con la società siciliana Asd Atletica Sicilia,che si è piazzato ventinovesimo assoluto percorrendo 55,898 Km, Aldo Cannatà dell'Atletica Gioia Tauro 53,467 Km Nicola Galati, Gennaro Napolitano e poi i curinghesi Antonio Zarola, Lisa Prinzi e Silvana La Rizza che hanno dato il massimo onorando la loro città.
A cinque minuti della fine,il primo sparo e poi a mezzanotte esatta il secondo sparo che annunciava la fine della entusiamante gara, e tutti gli Atleti si sono fermati depositando a terra il numero del loro pettorare a fianco dei loro piedi, e dopo i dovuti rilevamenti da parte dei giudici è stata sfilata la classifica.
A fare da cornice nella sei ore c'èra anche la gara dei ragazzi, e la non competitiva aperta a tutti dove la gioia dei ragazzi ha inondato le vie della città con suoni e colori dando al palcoscenico il tocco finale.
Per quanto riguarda la distanza classica internazionale di km 42,195m, della Maratona, per la quale andavano fatti 12 giri del percorso,il vincitore è stato Natalino Capristo, Raschiani Triatlon Pavese con 3h16'.
La maratona a staffetta, ha visto vincitrice la squadra della miletomarathon, composta da Ruggero Scarcella, Francesco Baccari, Francesco Suraci e Fortunato Varone; seconda la squadra dell'Atletica Gioia Tauro composta da Enzo Ruggieri, Andrea Ruggieri , Giuseppe Furfaro e Nicola Ocello, terza l' altra squadra della miletomarathon, composta da Artusa Rossella, Caterina Fogliaro, Vitaliano Rubino e Luisa Lamanna.
La bella manifestazione dopo la premiazione ,si è conclusa con un partecipato pasta party in piazza. Ringraziamo tutti gli atleti, tutti i giudici, gli organizzatori e diamo appuntamento per la settima edizione.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Roccella Jonica- RC- 6 Agosto 2013 8^ edizione de “L’Americana12° Memorial Mimmo Lombardo ”
Vice per la terza volta consecutiva il senegalese Mor Seck, l'italiano Gerratana bissa il terzo posto di Motta San Giovanni!
L’A.I.C.S. di Catanzaro in collaborazione con la Fidal Calabria,con “Nati per correre – promozione running'', con il patrocinio del Comune di Roccella Jonica, ha organizzato , sullo scenografico lungomare (lato sud) di Roccella Jonica, l' 8^ edizione de “L’americana”, 12° Memorial Mimmo Lombardo, singolare gara ad eliminazione su un circuito di 1000 m, da ripetersi per ben 10 volte, in cui giro dopo giro, metro dopo metro, solo quattro atleti sono arrivati a giocarsi la vittoria finale. E'stata una gara altamente spettacolare, in cui il primo giro è stato corso ad andatura controllata di 4'30"stabilita dalla moto in testa alla corsa guidata da Franco Candido, poi dal secondo giro al sesto l’eliminazione di due atleti ogni giro, e poi l'eliminazione di un atleta fino al nono giro, per arrivare rush finale, in cui sono rimasti, nell’ultimo dei 10giri in programma, i quattro atleti più forti, che si sono sfidati per decretare la classifica finale.
Ludovico Ballati, mitico speaker, esordisce dicendo che questa è l'edizione più spettacolare dal punto di vista tecnico, infatti Mimmo Carone, direttore tecnico, ha ancora una volta dato prova di grande competenza riuscendo ad ingaggiare validissimi atleti per un parterre di fama internazionale, 17 sono gli atleti presenti in rappresentanza di 5 nazioni: Italia,Senegal, Kenia, Marocco e Somalia. Presente per la terza volta consecutiva ed ormai beniamino del pubblico di Roccella ,il senegalese Mor Seck, mezzofondista veloce del Cus Pro Patria Milano, allenato dal mitico Giorgio Rondelli,e vincitore della due scorse edizioni; gli italiani Gilio Iannone (Esercito), Consolato Costantino, Ferdinando Vicari, Salvatore Arena, il giovanissimo Alessandro Gulizia e il giovane siepista siciliano arrivato terzo a Motta San Giovanni, e fresco di medaglia d’argento ai campionati europei svoltisi il 14 luglio in Finlandia, nella specialità dei 3.000 siepi, Giuseppe Gerratana. L’Africa è rappresentata anche dai fratelli somali Mohad e Mohamed Abdikar Sheik Ali, scappati dal loro paese quando erano bambini e che in Italia hanno trovato, oltre che lo status di rifugiati politici, anche un tecnico come Andrea Orlandi che li ha avviati al mezzo fondo; dal marocchino Bibi Hammad, e dalla schiera dei keniani Paul Tiongik, William Kibor, Ezekiel Meli, Bernard Chumba, Josphat Koech, e il favorito Emmanuel Kipsang.
In una serata caldissima e con un tasso d'umidità altissimo,si è dato il via alla presentazione degli atleti, top runner e dell'amatore Alfredo Bonsanti, amico del compianto Mimmo Lombardo, che ha fatto il primo giro, in onore dell'amico, insieme ai top runner.Parte il primo giro, tutti insieme, e poi ecco i secondi 1000m, di cui 700m a ritmo dettato dalla moto e poi gli ultimi 300m in volata. Alla prima volata, arrivano tutti a ventaglio ed a rimane ultimi sono Buonsante il marocchino Bibi Hamad, magari sarà colpa del Ramadan. Altro giro, altra corsa,si favorisce il ricongiungimento di tutti gli atleti, la volata lascia dietro Salvatore Arena e Ferdinado Vicari. Si va avanti ascoltando i vari pronostici del pubblico presente, tra i quali, l'assessore allo sport del Comune di Roccella Jonica, dottor Gabriele Alvaro, il dottor Mimmo Clemente, il presidente regionale Fidal, dottor Ignazio Vita, il presidente provinciale AICS Catanzaro, Santino Mineo, e si arriva così al quarto giro con l'eliminazione dei due keniani Meli e Koech, il quinto giro porta all'eliminazione del giovane Gulizia e del keniano Tiongik, al sesto escono gli italiani Iannone e Costantino. Al settimo giro, c'è un'unica eliminazione ed è quella di uno dei fratelli somali, il più grande, Mohamed Abdikar Sheik Ali, all'ottavo giro tocca a Bernard Chumba e al nono giro, sotto gli occhi stupiti di tutti i presenti, viene eliminato il favoritissimo ovvero Emmanuel Kipsang.Si arriva così al fatidico ultimo giro, con un atleta italianoGerratana, un senegalese Mor Seck , un somalo Mohade Abdikar Sheik Ali e il keniano William Kibor, tutti i presenti si concentrano sulla volata,ed ecco arrivare avanti a tutti Mor Seck , che vince per la terza volta consecutiva e si conferma il re indiscusso di Roccella Jonica. Subito dopo la vittoria, Mor dice" non conoscevo i miei avversari e non li temevo, qua non potevano vincermi".
Secondo in classifica Kibor, terzo Giuseppe Gerratana e quarto Mohade Abdikar Sheik Ali.
Come si vede dai risultati, l'”Americana” si è rivelata una gara in cui gli africani dimostrano maturità tattica non indifferente,ma gli italiani sanno difendersi.
Bisogna sottolineare che,ad assistere alla gara è giunta molta gente, con persone che assiepavano i due lati del lungomare tanto da costituire quasi due barriere umane; il tracciato si è rivelato altamente spettacolare, dando la possibilità al pubblico di ammirare gli atleti dal primo all'ultimo metro del percorso. Uno splendido modo per ricordare il grande amico di Roccella Jonica, Mimmo Lombardo.
Redazione correre.org- Rossella Artusa
Cittanova-RC- 7 Agosto 2013 "3^ Stranotturna Cittanovese"
Consolato Costantino conquista il terzo posto dietro ai keniani Meli e Koech!
Oggi, sette agosto, abbiamo preso parte a una splendida e spettacolare giornata di sport; si è svolta infatti a Cittanova, che con la sua bellissima villa comunale, rappresenta il più grande polmone verde della Piana di Gioia Tauro, la seconda edizione della "Stranotturna Cittanovese".
La manifestazione è stata voluta dall'Amministrazione Comunale di Cittanova, che, avvalendosi della collaborazione tecnica delle Associazioni Sportive Cittanovesi e della A.S.D. Atletica Gioia Tauro, nonchè del professore Antonio Ferro e del grande atleta Michele Giofrè,è riuscita a dare vita a un evento molto bello e molto partecipato, Piazza San Rocco infatti, luogo del ritrovo, e tutto il centro storico, erano gremiti di piccoli e grandi atleti e di tanto pubblico venuto ad incitare i partecipanti.
La lunga serata di sport, è iniziata nel primo pomeriggio, quando alle 17.00, in una moltitudine di colori ed emozioni, sono partite le gare giovanili. Una marea di ragazzini che si sono impegnati, ognuno nella propria gara, con lo stesso spirito dei grandi campioni. E'stato fantastico vedere i visi di tutti bambini delle batterie dei più piccoli, che incitati ed accompagnati dallo sguardo dei genitori, si lanciavano sui loro 100 m da percorrere, con l'appiglio dei campioncini; e così è stato per tutte le categorie a seguire, fino ai più grandi, che spinti dalla voglia di primeggiare hanno dato il loro meglio, impegnandosi fortemente.
Tutti i ragazzini all'arrivo hanno conquistato la loro medaglia,che con grande orgoglio hanno attaccato al collo, inoltre, sono stati premiati con le coppe i primi tre di ogni categoria femminile e maschile.
Alla fine delle gare giovanili, si preparava lo spettacolo della gara dei 9 km,riservata a tutte le categorie fidal, dagli allievi ai master, ma prima, un altro spettacolo nello spettacolo, ossia la non competitiva di 4,5km aperta a tutti, e tutti vi hanno partecipato,davvero tantissimi infatti, sono stati alla partenza,e,hanno reso ancora più ricca la manifestazione con il loro forte entusiasmo.Il vincitore maschile di questa gara è stato Spinelli, mentre al femminile il primo posto è andato a Maria Sofia.
La lunga notte di sport di Cittanova, continua con la tanto attesa competiva,e qua tanti i nomi dell'Atletica nazionale e internazionale a dare lustro a questa terza Stranotturna Cittanovese;grandi atleti calabresi quali Consolato Costantino,Danilo Ruggiero, Francesco Monti, Francesco Arena, Aldo Carbone e Massimiliano Casuscelli; grandi nomi nazionali quale Gilio Iannone dell'esercito, Francesco Duca Silca Ultralite Vittorio e Alessandro Brancato Running Club Futura, nonchè i keniani Ezekiel Meli e Jospaht Koech. Anche per le donne grandi presenze, la Keniana Rebecca Jepchirchic, Teresa La Tella, Palma De Leo, Alessia Costantino,Grazia Toma, Laura Giofrè, Rossella De Rose e tante altre.
La gara è partita da piazza San Rocco e si è snodata lungo un circuito di 1km 500 m da ripetere 6 volte, con arrivo sempre a piazza San Rocco, e sin dall'inizio si è dimostrata spettacolare, con ritmi molto sostenuti, i due keniani hanno mantenuto sempre la testa della corsa, e dietro a loro il gruppo degli italiani, composto da Brancato, Costantino, Ruggiero e , così alla fine dei 6 giri, taglia il traguardo per primo Ezekiel Meli in 27'59", seguito a 3" dall'altro keniano Jospaht Koech 28'02, terzo Consolato Costantino in 28'16",quarto Francesco Duca 28'22",quinto Alessandro Brancato 28'34", sesto Gilio Iannone 28'45", settimo Danilo Ruggiero 29'10", ottavo Massimiliano Casuscelli 29'15", nono Salvatore Arena 29'26", decimo Aldo Carone 29'33".
I primi dieci atleti sono stati premiati alla presenza del Sindaco dl Comune di Cittanova, Dottor Alessandro Cannatà; del Vice Sindaco, Ing. Domenico Bovalino e dell'Assessore allo Sport Dottor Francesco Politanò, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale che ha tanto voluto fotemente questa manifestazione, mentre in rappresentanza della Fidal Regionale, il Presidente Ignazio Vita, il vice presidente Neri e il consigliere Pignata. Oltre ai primi 10 assoluti, sono stati premiati i primi tre di ogni categoria, con ricchi cesti pieni di prodotti tipici.
La gara femminile è stata dominata dalla keniana Rebecca Jepchirchic, che arriva prima con il tempo di 31'51"e lascia quasi 2 minuti alla seconda Palma De Leo 33'45", terza Alessia Costantino 35'53", quarta Teresa La Tella 36'42" , quinta Laura Giofrè 36'53", sesta Rossella De Rose 37'15", settima Grazia Toma 39'51", ottava Caterina Giofrè 3959", nona Lisa Grasso 40'08",decima Antonia Papalio 41'02". Per questa gara sono state premiate le prime dieci assolute e poi le prime tre di ogni categoria.
Premiata anche la società più numerosa, e sul podio sale la Podistica Locri.
La MiletoMarathon era presente con il presidente Salvatore Auddino, in veste di fotografo ufficiale, Fortunato Varone,ventiseiesimo assoluto e terzo di categoria, Francesco Suraci, Francesco Pellicanò, Ruggero Scarcella che ha portato a casa il terzo posto di categoria, Caterina Fogliaro e Chantel Magengezha prime di categoria, e Rossella Artusa terza di categoria.
La manifestazione è stata sicuramente splendida, niente è stato trascurato,gli atleti sono stati seguiti dalla partenza fino all'arrivo quando sono stati deliziati con un buffet ricco di tanta frutta di stagione e di dolci fatti in casa; un plauso quindi a tutti gli organizzatori, con in testa Ferro e Giofrè, che hanno saputo, arricchire ancora di più questa terza edizione della Stranotturna Cittanovese.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Locri -RC- 10 Agosto 2013 "7^ Corrinotte di Locri" Memorial Sofia Passafaro
Vincitori della settima Corrinotte Consolato Costantino e Palma De Leo!
Nella suggestiva cornice della città di Locri, città che diede i natali ad Eutimio ed Agesidamo, più volte vincitori dei giochi di Olimpia nel pugilato e nella corsa,si è svolta la " 7^ Corrinotte di Locri", gara podistica di 8 km .
La manifestazione è stata organizzata dall'A.S.D. Podisti Locri, in collaborazione con la Fidal Calabria,il Coni, e con il patrocinio del comune di Locri, ed ha previsto la gara dei ragazzi, una non competitiva di 3,2 km aperta a tutti e poi per finire,con partenza alle 21.30, la competitiva di 8 km circa. Il ritrovo è stato presso Piazza dei Martiri, dove si è svolta la manifestazione, su un percorso nuovo rispetto a quello degli altri anni, un percorso cittadino, pianeggiante e molto veloce.
Tanti i grandi atleti calabresi e non presenti, Consolato Costantino, Michele Giofrè, Francesco Duca, Salvatore Arena, Francesco Cuzzocrea, Palma De Leo, Teresa La tella, Alessia Costantino.
Ad aprire l'evento,le batterie dei ragazzini, che hanno arricchito la manifestazione, creando una cornice colorata e rumorosa, ma di quel rumore piacevole che solo i bambini sanno manifestare.
Tantissimi i partecipanti che si sono cimentati con le loro distanze mettendoci grande entusiasmo ed impegno, premiati alla fine con la meritata coppa.
Alle 20.30 circa, è partita la non competitiva di 3,2 km aperta a tutti, che ha visto alla partenza, tante persone, giovani atleti, ma anche mamme di famiglia, che con il "motto volere e potere", si sono lanciate nell'impresa, quindi a loro va un grande plauso.
Alle 21.30 circa tutti gli atleti si radunano sotto l'arco, per dare la partenza alla gara competitiva, il circuito di 1,6 km è da ripetere 5 volte, è molto veloce, e permette ai grandi atleti presenti di fare ottime prestazioni. Dal primo giro, tre sono gli atleti che si staccano dal gruppo, Costantino, Duca e Giofrè, che prendono il largo e rimangono vicini fino alla fine dell'ultimo giro, quando Consolato
Costantino, atleta reggino della Icaro, taglia il traguardo con 2" di vantaggio su Francesco Duca, Silca Ultralite Vittorio, terzo Michele Giofre Atletica Castello, quarto l'atleta di Taurianova Salvatore Arena dell' Atletica Recanati, quinto Franceco Cuzzocrea dell'Atletica Sciuto.
La gara al femminile, vede arrivare prima con un netto vantaggio, Palma De Leo G.S. Lammari, seconda Teresa La Tella Podistica Messina e terza la giovane Alessia Costantino Atletica Reggina.
La prima ateta arrivata, ossia Palma De Leo riceve anche il trofeo Sofia Passafaro, a cui è dedicata la manifestazione.
La bella serata Locrese, si è conclusa con un rinfresco a base di dolci e frutta.
Ringraziamo la società Podisti Locri, con il suo presidente Luigi Mollica, tutti gli atleti partecipanti, i giudici, il pubblico che ha fatto da cornice alla manifestazione e ci diamo appuntamento al prossimo anno.
Redazione Correre.org - Rossella Artusa
Girifalco - CZ - 11 Agosto 2013 " Caduti di Monte Covello"
Vince il Campionato Regionale Interforze il grande protagonista dell'atletica calabrese Leandro Guarnieri!
L'A.S.D. Centro sportivo giovanile Catanzaro Lido, in collaborazione con l'Arma dei carabinieri, del Comune di Girifalco, della Provincia di Catanzaro e della Fidal Calabria, ha organizzato la 31° edizione della manifestazione denominata " Caduti di Monte Covello", campionato regionale fidal di corsa in montagna individuale e di società, e campionato regionale interforze.
Monte Covello, si trova a 848 m dal livello del mare e è un sottogruppo montuoso del Monte Serralta, il Monumento ai Caduti di Monte Covello, è situato in località Rimitello, ed è dedicato ai Carabinieri caduti il 31 ottobre 1977 mentre con un elicottero sorvolavano l'entroterra calabrese, il Comandante generale dell'arma dei carabinieri, Generale Enrico Mino, il Colonnello Francesco Friscia, il Comandante della Legione dei carabinieri di Catanzaro Tenente Colonnello Luigi Vilardo, il comandante del centro elicotteri di Pratica Di Mare Tenente Colonnello Francesco Sirimarco, il Tenente Francesco Cerasoli della base elicotteristi di Vibo Valentia ed il Brigadiere Costantino Di Fede del centro elicotteri di Pratica Di Mare.
In loro ricordo, è stata pensata questa manifestazione, che come dicevamo è campionato regionale interforze, e vede premiato, il primo militare transitato davanti al sacrario di Covello, la Forza Armata prima classificata come squadra e il primo militare di ogni categoria, con opere che quest'anno sono oggetti in cristallo realizzati per l'arma ed arrivati da Roma, ed opere in ceramica di un artista della zona.
Ritrovo della giuria e dei concorrenti sul corso Migliaccio a Girifalco, da dove poi è avvenuta alle 17.30 circa, la partenza della gara non competitiva di 2 km e della gara femminile di 4 km, a cui è seguita la partenza dei 16 km di gara di Monte Covello, di cui 8 in salita e 8 in discesa ripidissima; a seguire le partenze delle gare dei piccoli.
Le batterie dei ragazzi sono state molto ricche di presenze, tanti i bambini alla partenza tra cui quelli della Violettaclub, arrivati da Lamezia terme
La gara femminile di 4 km, abbastanza dura direi, con notevoli salite,su un circuito da ripetere 2 volte, è stata vinta da Anna Maria Calogero, seconda Alessandra Pandolfi della Violettaclub e terza Rossella Artusa Miletomarathon.
La scalata di Monte Covello,ha visto alla partenza, tanti carabinieri e tanti grandi nomi dell'atletica calabrese, tra i quali il super maratoneta, vincitore dell' ultima edizione della 6 ore di Curinga, Leandro Guarnieri.
La gara è partita con i suoi primi otto km in salita, con davanti Guarnieri Hobby Marathon, che è transitato per primo al sacrario di Covello, ed ha mantenuto la prima posizione, tagliando il traguardo per primo, secondo il sempre più forte Stefano Sestito Violettaclub, terzo Stefano De Stefani Asi Crisal Soverato, quarto l'atleta della Miletomarathon Fortunato Varone, che cresce ogni giorno sempre di più, e fa prestazione sempre più convincenti.
La gara femminile è stata vinta dal un'atleta che vive nel nord Italia, ma è originaria di Girifalco, Angela Conte, seconda la grande Rosanna Larocca Violettaclub, terza Annalisa Bilotta e quarta Antonella Cestonato.
La società Miletomarathon, presente a tutte le manifestazioni, anche qua ha portato 5 atleti, Francesco Baccari, Francesco Pellicanò, Ruggero Scarcella, Fortunato Varone e Rossella Artusa, ed ha portato a casa 5 podi, ovvero tre primi posti di categoria con Varone, Scarcella e Artusa; un secondo posto con Pellicanò e un terzo posto con Baccari; inoltre il Presidente Salvatore Auddino è stato premiato con una targa di riconoscimento per il suo grande impegno nel mondo dell'atletica.
A premiare sul palco oltre al capitano dei carabinieri Sisto,che ha vestito anche i panni d'atleta ed ha partecipato alla gara,sottolineando quanto fosse importante esserci, c'era l' assessore allo sport del Comune di Girifalco dottor Vincenzo Sestito e il consigliere Iozzi.
Questa è sicuramente una manifestazione carica di significato, una manifestazione che ricorda dei militari scomparsi, attraverso un gara sportiva,e quindi attraverso i valori sani e positivi dello sport, per la sua realizzazione,un ringraziamento va a tutti gli atleti intervenuti, ai giudici, al pubblico,ma soprattutto va a quel grande uomo che è Santino Mineo, che con grande impegno, ha lavorato affinchè la manifestazione riuscusse nel migliore dei modi; grazie Santino, grazie a tutti ed arrivederci al prossimo anno.
Correre.org - Rossella Artusa
Montepaone -CZ- 18 Agosto 2013 "5^ edizione della Corrisempre"
Vincitore per il secondo anno consecutivo il giovane Gabriele Pace!
Il Circolo Parrocchiale, Culturale e Sportivo “PORTA DEL DOMANI” affiliato al C.S.I.(Centro Sportivo Italiano) ha organizzato, con la collaborazione della FIDAL,Federazione Italiana Atletica Leggera Comitato Regionale Calabro, e col supporto tecnico della FIDAL Comitato Provinciale Catanzaro, la 5^ edizione della "Corrisempre", gara podistica di Montepaone.
La riunione per giuria e concorrenti è stata alle ore 17.00 presso la piazza San Francesco di Paola di Montepaone lido, dove sono avvenute le ultime iscrizioni e il ritiro dei pettorali.
La gara si è svolta su un circuito cittadino di 3,7 km con partenza ed arrivo sempre dalla piazza San Francesco di Paola; insieme alla competitiva, sullo stesso circuito, si è svolta una non competitiva, che come la gara delle donne , ha previsto un giro del circuito, mentre gli altri master maschili, hanno percorso due giri per un totale di 7,4 km.
Alla partenza tanti gli atleti calabresi e non, che si sono dati battaglia in una gara molto dura per il gran caldo e forte umidità presenti.
Il primo ha tagliare il traguardo il giovane Gabriele Pace, che ha saputo controllare e vincere la gara, secondo Antonio Bruno Libertas Lamezia e Stefano Sestito della Violettaclub.
Il podio femminile, vede al primo posto Lucia Calogero, seconda Patrizia Muscolo e terza Rossella Artusa.
La miletomarathon era presente oltre che con il presidente Salvatore Auddino e Rossella Artusa, con Fortunato Varone e Vincenzo Accorinti, che hanno affrontato la gara con lo spirito di chi si prepara per "la Normanna".
Ad aprire la manifestazione le batterie dei bimbi che hanno visto tantissima partecipazione di giovanissimi atleti pronti a sfidarsi e mettercela tutta come i grandi.
Un ringraziamento va a Santino Mineo, sempre in prima linea, e a tutti i membri dell'associazione Porta del Domani che da volontari spendono il loro tempo per poter far sì che le diverse manifestazioni si possano realizzare, con la grinta e la voglia di fare, che sono date dalla volontà di costruire qualcosa, a livello sociale, che duri nel tempo.
Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
MILETO 20 AGOSTO 2013 Seconda edizione della gara podistica internazionale "LA NORMANNA"
Vincono il Keniano William Kibor e la connazionale Zeddy Limo!
La seconda edizione della gara podistica internazionale " La Normanna", organizzata dalla Miletomarathon, ha confermato ed accentuato il successo della scorsa edizione, con una grandissima e spettacolare passerella di livello Mondiale.
Piazza Pio XII , luogo di ritrovo e punto di partenza e arrivo della gara, ha accolto i grandi atleti internazionali, e gli oltre 350 Atleti di tutte le categorie.
All'appuntamento previsto per le ore 15,00 hanno affluito centinaia di atleti provenienti da ogni parte dell'Italia e non solo.
La scenografia è stata da brividi, tutto il percorso transennato ed un fiume di persone del pubblico, che era come se volesse abbracciare tutti gli atleti e li volesse sostenere nella loro performance; il tutto arricchito dalla bellissima voce dello speaker, Ludovico Nerli Ballati (Speaker della Maratona di Roma), che ha accompagnato con i suoi commenti,e sostenuto con la sua carica, tutti gli atleti per i vari giri del circuito, 7 per gli uomini e 5 per le donne.
Alla partenza, 300 atleti, con grandi nomi dell'atletica mondiale ed italiana, i keniani William Kibor, Peter Bii, Paul Tiongik, Ezekiel Meli; le keniane Zeddy Limo e Rebecca Korir, il senegalese Sek Mor, il tunisino Medhi Kelifhi, il marocchino Bibi Hamad, il grande ultramaratoneta, detentore del titolo mondiale nella 100 Km Giorgio Calcaterra; Gilio Iannone, Alessandro Rescigno, Francesco Arone Guinness World Records 100 km scalzo; Francesco Duca, Silvia La Barbera della forestale, la danese Sabine Sobo Blay, nonchè i grandi nomi dell'atletica calabrese quali l'azzuro Massimiliano Casuscelli, Consolato Costantino, Michele Giofrè, Alessia Costantino, Palma De Leo e Teresa Latella.
Gli atleti sono partiti alla 19.00, quando il sole incominciava ad abbassarsi all'orizzonte, e dopo una bellissima presentazione degli atleti di spicco da parte di Ludivico Nerli Ballati, è stato dato il via alla seconda edizione della Normanna. La gara è stata spettacolare e molto combattuta, fin dal primo giro i keniani hanno preso le distanze, tenendo un ritmo molto alto che ha fatto migliore il tempo della scorsa edizione di 1'30" e così il primo a tagliare il traguardo è William Kibor in 28:56, seguito dal compagno Peter Bii 29:07, terzo Paul Tiongik 29:36, quarto Ezekiel Meli 30:20, quinto il tunisimo Medhi Kelifhi 31:12.
Anche la gara femminile, ha visto il dominio delle keniane, al primo posto Zeddy Limo che ha chiuso i 7 km 250 m in 24:15, seconda la connazionale Rebecca Korir 24:18, terza Silvia La Barbera 25:08, quarta Palma De Leo 25:19, quinta la danese Sabine Sobo Blay 27:03.
Tutti questi grandi atleti sono stati premiati con dei capolavori realizzati interamente a mano, ovvero una medaglia artistica in argento, creata appositamente per l'occasione dal maestro orafo vibonese Michele Lo Bianco e raffigurante l'omino Miletomarathon che taglia il traguardo.
In questa che è stata una grande festa dello sport, oltre a primi cinque assoluti uomini e donne, sono stati premiati anche i primi cinque di ogni categoria con una bellissima medaglia "gold" coniata appositamente a Johannesburg in Africa. Sul palco a premiare il Vescovo Mons. Luigi Renzo, il vice presidente nazionale ASI, Tino Scopelliti, il maestro pianista di fama internazionale Roberto Giordano, che a Mileto gestiste il Cantiere musicale che è una scuola internazionale di musica, , il presidente Fidal Regionale Ignazio Vita, il vice presidente della Bcc dottor Maccarrone, nonchè il maestro orafo Michele Bianco che ha omaggiato con le sue bellissime opere le autorità presenti e Salvatore Auddino.
Voglio ricordare che tutti i partecipanti che hanno tagliato il traguardo hanno ricevuto la stessa bellissima medaglia delle premiazioni nella versione Silver.
La manifestazione ha avuto la sua grande spettacolarità, anche nella gara non competitiva che ha preceduto la competitiva, la partecipazione di circa 150 atleti, ha fatto si che questa di Mileto risulti la gara non competitiva più partecipata in assoluto, in Calabria. Non competitiva che è stata arricchita ancora di più per la presenza del grande maestro pianista Roberto Giordano, che con grande entusiasmo si è cimentato in questa impresa . In questo caso la direzione della gara è stata affidata al grande professionista siciliano Giuseppe Marcellino, che ha saputo cogliere gli aspetti più importanti e significativi, Marcellino, poi durante la premiazione ha coadiuvato Ludovico Nerli Ballati.
Alla partenza della non competitiva, il fiume di persone, adulti, ragazzi, bambini, si sono lanciati nei loro due giri dello stesso percorso della competitiva , per un totale di 2900 m, all'arrivo, il primo ha tagliare il traguardo è Giuseppe Spinelli, seguito da Fabio Signoretta, terzo il giovane miletese Daniele Giordano, quarto Tony Mezzatesta e quinto Francesco Papalia. La gara al femminile deve prima Maria Sofia, seconda Laura Medini, terza Maria Gentile, quarta Francesca Orsa e quinta Maria carmela Viglialolo, tutti questi sono stati premiati sul palco con medaglia e cesto di prodotti.
Possiamo sicuramente concludere dicendo che la seconda edizione della "Normanna" viene archiviata, con un successo maggiore della prima, grandissima è stata la partecipazione degli atleti e bellissima è stata la risposta del pubblico che ha riempito le strade della cittadina di Mileto ed ha acclamato e sostenuto gli atleti; il merito va agli atleti che hanno risposta in massa ma anche all' encomiabile organizzazione, la Miletomarathon, con in testa il suo presidente e General Manager Salvatore Auddino,mente creativa ed organizzativa, è riuscita ha creare un grandissimo evento internazionale , un evento che ha esaltato tutta l'atletica calabrese, un evento che speriamo possa avere lunga vita.
Grazie di cuore a tutti quelli che hanno sostenuto ed appoggiato questo grande evento; grazie ai vari sponsor, Caffo, Soldano, Generali, Limardo, la Banca BBC, Romano e le tante piccole attività di Mileto che hanno risposto positivamente ; grazie a tutti gli atleti intervenuti, grazie ai giudici, alle personalità presenti e grazie al bellissimo pubblico.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Paravati di Mileto (VV) 23 AGOSTO 2013 Fondazione Cuore Immacolata di Maria Rifugio delle Anime
L’ottantanovesimo anniversario della nascita di Natuzza Evolo ha richiamato migliaia di fedeli provenienti da ogni parte d'Italia.
La cerimonia commemorativa, animata da un numerosissimo coro, è stata ufficiata da Monsignor Luigi Renzo, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, il quale ha ribadito che oltre al ricorrere l’ anniversario della nascita di Mamma Natuzza, ricorrono quest’ oggi tre anni e dieci mesi dall’ inizio dalla vita eterna in quanto come tutti sappiamo, la mistica è risalita al cielo giorno di ognissanti del 2009. Ha aggiunto anche che manca davvero poco, ai fatidici cinque anni, per la tanto attesa apertura del processo di beatificazione.
Va detto, per onor di cronaca, la grande efficienza della macchina organizzatrice dietro al quale come sempre e con grande impegno padre Michele Cordiano, riesce a gestire una così grande massa di fedeli con ogni assistenza possibile, grande il contributo dei volontari (operai della cittadella di Maria), della Croce Rossa, di tutte le forze dell'Ordine, e della Protezione Civile impegnati a gestire il traffico e la sicurezza, la fondazione nel corso degli anni a dovuto perfezionarsi sempre di più per poter gestire una massa di fedeli così grande è questo grande lavoro sta dando i suoi frutti.
Molti le persone con handicap, per questi l'organizzazione con appositi minibus li riceve dai pullman in arrivo e li porta nella zona a loro riservata dedicata.
Salvatore Auddino
Sila Catanzarese-Villaggio Mancuso- 25 Agosto 2012, 30^ edizione della "Corri Sila"
Si ripropone il podio di Montepaone: Gabriele Pace- Antonio Bruno- Stefano Sestito!
L'A.S.D. Asi Crisal Soverato,in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Taverna , ha organizzato la 30^ edizione della "Corri Sila", competizione, ormai storica, che attraversa il cuore della Sila Piccola, partendo dalla località Pantane e giungendo fino a Villaggio Mancuso,e passando, dal villaggio La Terrazza, per un totale di circa 6 km.
La Bellissima Cittadina Silana ha accolto gli Atleti venuti da ogni dove a partecipare alla "fresca"30^ Corrisila,la gara è stata molto partecipata, in quanto, il rinomato luogo turistico ha fatto da attrazione alla manifestazione e sulla linea di partenza, tanti gli atleti pronti a combattere su questo percorso abbastanza duro perchè prevalentemente in salita.
Alle 17.00 il via alla gara, gli atleti sono partiti alla volta di Villaggio Mancuso, attraversando un percorso suggestivo, ovvero il territorio della Riserva Naturale Biogenetica Statale Poverella-Villaggio Mancuso, ,a una quota compresa tra gli 850 m e i 1.280 m, con foreste di pino laricio, raramente frammisto a querce, ontano nero, ontano napoletano, castagno, leccio e roverella.
All'arrivo, nel centro del Villaggio Mancuso e alla presenza di un numerosissimo pubblico, il primo ha tagliare il traguardo è l'atleta del gruppo sportivo di Genova, Gabriele Pace, secondo Antonio Bruno della Libertas Lamezia, terzo Stefano Sestito della Violettaclub.
Il podio femminile, vede prima Carmen Paonessa della Hobby Marathon, seconda Anna Rita Altimari della Marathon Cosenza, terza Lucia Calogero Cittanova Modena, quarta Tiziana Viapiana Hobby Marathon, quinta Rosanna La Rocca Violettaclub, sesta Antonia Tarantino Atletica Zarapoti, Settima Alessandra Landolfi Violettaclub, ottava la compagna di club Caterina Surino, nona Ivana Carnovale Libertas Lamezia e decima Antonella Leonardi.
A fine gara, si sono svolte le batterina dei ragazzi, sempre molto partecipate e cariche di un entusiasmo vivo e sincero; i primi tre di ogni batteria, sono stati premiati con la medaglia.
Miletomarathon era presenta con Rossella Artusa che ha conquistato il primo posto di categoria e l'ormai mitico Presidente Salvatore Auddino, senza del quale non trovereste il bellissimo servizio fotografico allegato.
Anche questa giornata di sport calabrese, si è conclusa nel migliore dei modi, un ringraziamento va a tutti gli operatori del circuito podistico Calabrese, atleti, organizzatori, giudici di gara che svolgono il loro compito con grande impegno, e ai tanti che sono sempre nell’ombra ma operano per il nostro sport, che è elemento basilare per una crescita socio culturale del nostro paese.
Redazione Correre. org- Rossella Artusa
Mileto 26 Agosto 2013- Concerto di fine Masterclass di pianoforte.
Il Cantiere Musicale Internazionale , diretto dal Maestro Giordano, ogni anno, da giugno a settembre, organizza le Masterclass,corsi di perfezionamento tenuti da maestri ospiti di chiara fama internazionale, i quali, per alcuni giorni, mettono la loro preziosa esperienza a disposizione di giovani allievi selezionati.
Alla fine di ogni Masterclass i giovani allievi si esibiscono in un concerto pubblico, alla fine del quale ricevono l'attestato di frequenza rilasciato dal Cantiere Musicale.
Sabato 24 Agosto si è tenuto il concerto della Masterclass di violino tenuta dal maestro di fama internazionale Feng Ning; stasera, si sono esibiti gli allievi della Masterclass di pianoforte tenuta dal Maestro Giordano. Dieci in tutto i ragazzi, provenienti non solo dall'Italia ma diversi paesi d'Europa, che con le loro splendide esibizioni, hanno fatto emozionare tutto il pubblico presente presso l'Auditorium Experimentum Mundi.
Alle 21:00, è iniziato il lungo concerto, con l'esibizione di Justine Da Wandeler, a cui sono seguiti Rosamarina Fedele, Francesco Pagnotta, Eline Mathelart, Maud Reiner, Umbina Majnestorovic, Angelo Orlando, Alberto Idà, Francesco Grano e Corentine Bigo; tutti gli allievi sono stati impeccabili ed hanno dimostrato la loro valenza artistica.
Alla fine del concerto i ragazzi hanno ricevuto l'attestato di partecipazione dal maestro Roberto Giordano.
Le Masterclass continuano e con esse anche i concerti, appuntamento quindi a venerdì prossimo per il concerto della Masterclass di Chitarra tenuta dal maestro Giovanni Puddu.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Mileto 31 Agosto 2013- Concerto Masterclass di pianoforte del grande Maestro Franco Scala.
Il Cantiere Musicale Internazionale , diretto dal Maestro Giordano, continua ad offrire a giovani allievi selezionati, la possibilità di avere dei grandi maestri di chiara fama internazionale, che per alcuni giorni, mettono la loro preziosa esperienza a loro disposizione.
E così, dopo il Maestro Feng Ming, che ha tenuto la Masterclass di violino, il Maestro Fabrizio Meloni Masterclass di Clarinetto, il Maestro Puddu Masterclass di Chitarra e lo stesso Maestro Giordano Masterclass di pianoforte, è stata la volta del grande Maestro Franco Scala, che per tre giorni ha arricchito con le sue conoscenze e le sue maestrie, i ragazzi che hanno avuto la possibilità di ascoltarlo e seguirlo.
Il maestro Franco Scala, si è diplomato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con il maestro Gherardo Mecarini Carmignani e ha proseguito gli studi presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con il maestro Carlo Zecchi. Dopo aver svolto un'intensa attività concertistica, sia in Italia che all'estero, si è dedicato alla didattica. Per 30 anni è stato insegnante presso il Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro, dove si è distinto per le caratteristiche innovative della sua didattica tesa ad affrontare le opere monografiche del repertorio pianistico. È fondatore e direttore dell'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e fondatore del Festival Internazionale di interpretazione pianistica "Da Bach a Bartok", e molti suoi allievi sono vincitori di concorsi internazionali tra i più prestigiosi.
Stasera, presso l'Auditorium Experimentum Mundi, del Cantiere Musicale, quattro giovani artisti che hanno seguito la Masterclass del Maestro Scala, si sono esibiti, offrendo grandissima musica , i ragazzi sono Alberto Idà, Francesco Grano, Gile Bae e Daniele Paolillo.
A fine concerto, il Maestro Giordano ha ringraziato il Maestro Scala e gli ha fatto omaggio del "Follaro d'oro", la prima moneta coniata dalla zecca dell'antica Mileto, Capitale Normanna, ed è insignito del titolo di Presidente Onorario del Cantiere Musicale.
Le Masterclass, ora proseguono con Valentina lo Surdo, self management comunicazione e PNL e il 12 Settembre con il Maestro Jesse Davis Masterclass di Jazz.
Grazie a Roberto Giordano, che con il suo Cantiere Musicale, porta a Mileto la grande musica internazionale ed arricchisce il nostro territorio.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Vibo Valentia 3 luglio 2013
La Cogest Italia in collaborazione con il Centro Commerciale ViboCenter e il supporto technico della Società Podistica Miletomarathon ha organizzato nell'aria parcheggio del centro commerciale "10000 Mila Passi".
Questo e lo slogan che accompagna al Centro Commerciale ViboCenter di Vibo Valentia, gli Atleti che ogni mercoledì si danno appuntamento per ritrovarsi, e insieme correre e camminare all'aria aperta.
Questi incontri si protrarranno ogni mercoledì fino in autunno.
questi due incontri iniziali hanno visto la partecipazione e il supporto oltre agli Atleti della Miletomarathon anche gli Atleti delle Società Podistiche Conoscere Jonadi e Atletica San Costantino, e numerose altre persone ragazze e bambini.
Va detto che gli incontri sono molto produttivi a livello di socializzazione, in fondo l'Atletica è uno sport che unisce e affratella non per nulla racchiude tutti i principi del CIO del CONI che sono lealtà,, imparzialità, lolimpismo, la fratellanza ,etc etc.
Appuntamento dunque a tutti gli amanti dello sport a mercoledì 10 luglio per un nuovo incontro di sport e di amicizia
Redazione correre.org
Reggio Calabria 20 Settembre 2013 "Seconda edizione ufficiale Happy Run"
Il lungomare Falcomatà di Reggio Calabria è stato palcoscenico della Happy Run, la corsa della felicità ideata e promossa da Giusy Versace e dalla sua associazione Disabili No Limits Onlus, giunta quest'anno alla seconda edizione ufficiale e terzo anno di vita dopo l'edizione di lancio del 2011.
Una grande festa dello sport e della solidarietà che ha visto correre e camminare assieme bambini, famiglie, appassionati e persone disabili lungo un tracciato di 3,5 km che è partito da Piazza Indipendenza, ha percorso tutto il lungomare Falcomatà fino alla stazione Centrale, per poi tornare indietro, il percorso è sato diverso e leggermente più corto rispetto allo scorso anno,ricalcando quello della prima edizione.
La manifestazione, anche quest'anno ha avuto un grandissimo successo, il lungomare Falcomatà è diventato un fiume di persone; a piedi, sulle carrozzine, sui pattini pronti ad affrontare con entusiasmo questa bella passeggiata serale di beneficenza. In testa a tutti la grande ideatrice dell'evento Giusy Versace, in sella alla carrozzina guidata dall'atleta della Miletomarathon Ruggero Scarcella, insieme al vice presidente nazionale Asi Tino Scopelliti, al presidente del Coni Mimmo Praticò, ed insieme a alcuni rappresentanti della prima squadra di basket in carrozzina della regione Calabria affiliata alla FIPIC , Kleos, a cui a fine manifestazione sarà consegnata la carrozzina per baschet, comprata con i soldi raccolti nell'edizione Happy Run 2012.
La Happy Run è stata organizzata con il patrocinio della Regione Calabria, il Consiglio Regionale della Calabria, il Comune di Reggio Calabria, il Coni ed il Cip Calabria e in collaborazione con ASI, CSI, Incanto, Amato, D'Agostino, Horecando, Reggio Biker, Piemme, Progetto 5, Radio Rc International, Radio Touring, Photo4U, Parafarmacia Creazzo e ProAction, ed è stata supportata da tante scuole reggine e dall'associazione dei giornalisti reggini che sono intervenuti in massa.
A fine manifestazione, è stata consegnata la carrozzina alla squadra di baschet Kleos, e sono state consegnate alcune targhe di riconoscimento, tra cui una alla presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, avvocato Giovanna Cusumano e al vice presidente nazionale Asi Tino Scopelliti. A rendere ancora più interessante la serata,e a far sorridere, ci hanno pensato i due comici molto noti al pubblico locale e nazionale per il loro umorismo e satira, Giacomo Battaglia, Gigi Miseferi e la Band Larga, nel loro spettacolo intriso di gag divertenti, in un mix tra attualità e repertorio.
Miletomarathon, felice di essere stata presente ad un evento di così alto valore morale, ringrazia Giusy Versace, gli sponsor che hanno contribuito e tutte le persone intervenute che hanno reso possibile una così importante e bella manifestazione.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Scicli- Ragusa- 27 Settembre 2013
La città di Scicli si prepara per l’appuntamento sportivo dell’anno più atteso in provincia di Ragusa, la XXIV edizione del memorial “Peppe Greco”, la gara podistica internazionale che ogni anno fa accendere i riflettori sul barocco dell’area iblea e permette ai tanti appassionati di atletica leggera di vedere all’opera grandi campioni della specialità. Per presentare questo bellissimo evento è stata tenuta stasera alle 20.00, presso Palazzo Spadaro, nella centralissima Scicli, una conferenza stampa, durante la quale sono stati presentati alcuni dei Campioni che domani sera si cimenteranno nella gara. Ai nastri di partenza ci saranno l’etiope Imane Merga e i keniani Edwin Soi e Thomas Longosiwa. Edwin Soi parte tra i favoriti e punterà al successo per eguagliare il record di Haile Gebrselassie, ci saranno inoltre, il campione italiano Domenico Ricatti (che proprio a Scicli lo scorso anno ha conquisto il titolo tricolore) il fondista modicano Giuseppe Gerratana, vera e propria rivelazione dell’atletica leggera italiana, Yuri Floriani, Stefano Scaini e tanti altri campioni keniani ed italiani.
Durante la Conferenza stampa, alla quale, fra i tanti erano presenti il Sindaco di Scicli Francesco Susino, il deputato regionale Orazio Ragusa, il Generale di Brigata Gianni Gola, il dottor Adolfo Padua dirigente FIDAL di Ragusa, sono stati premiati il fondista modicano Giuseppe Gerratana, vicecampione europeo Under 23 sui 3000 siepi a Tampere in Finlandia e il fondista sciclitano Giovanni Finielli, oro sui 1500 e argento sugli 800 ai World Master Games di Torino; un premio speciale è stato assegnato anche alla giovane tennista siciliana Emilia Occhipinti, campionessa italiana di terza categoria sia nel singolo che nel doppio.
Momento importantissimo è stato quello dell'assegnazione del premio “Candido Cannavò” giunto alla sua quinta edizione, e che quest'anno ha visto la premiazione del dottor Genny La Delfa, presidente della Federazione Italiana medici Sportivi Sicilia e attuale delegato del Coni di Catania.
La conferenza stampa si è conclusa con l'assegnazione dei pettorali, il numero 1 va alla giovane promessa siciliana Giuseppe Gerratana.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Scicli- Ragusa- 28 Settembre 2013
Scicli Notte Magica dell'Atletica!
Podio tutto Keniano, ottima la prestazione del giovane modicano Giuseppe Gerratana!
La fantastica città di Scicli, perla del tardo barocco siciliano, dichiarata patrimonio dell'Umanita dall'Unesco, città che ha dato vita con i suoi scenari alle storie del famoso commissario di Andrea Camilleri..., città che custodisce nella sagrestia della chiesa di S. Giovanni Evangelista, la tela del Crocifisso di Burgos " detto il Cristo con la gonna", anche quest'anno ha offerto un grandissimo spettacolo, con il Memorial Peppe Greco, gara podistica internazionale, ormai giunta alla sua XXIV edizione. Anima del Memorial è Gianni Voi, che ogni anno, insieme ai suoi collaboratori ed ai tanti sponsor, riesce a creare una manifestazione spettacolare che si fonde con lo spettacolo artistico e naturalistico che offre Scicli e rende questa città ancora più bella e particolare.
La gara ritorna sul suo vecchio percorso, ovvero al circuito di 1 Km da ripetere 10 volte, e ritorna in notturna; alle 22 circa infatti, dopo una passeggiata non competitiva e dopo le gare dei giovanissimi e degli amatori, ecco dare il via al magico Memorial Peppe Greco.
Grande speaker della serata,Giuseppe Marcellino, che ha saputo sottolineare con maestria, i momenti più significativi della gara ed è stato supportato nel commento tecnico dall' atleta Massimo Vincenzo Modica,medaglia d'argento ai campionati mondiali di maratona a Siviglia del 1999.
Alla presentazione gli atleti arrivano tutti con la maglietta con la scritta “Vorrei donarti il mio respiro”, in favore dei malati di Fibrosi Cistica, e dopo lo sparo fatto dal sindaco di Scicli dottor Susino, supportato dalla campionessa Anna Incerti, presente per fare il tifo almarito Stefano Scaini, si parte per la XXIV edizione dell Memorial Grego.
Il primo giro è un giro in cui gli atleti si controllano e si studiano, arrivano tutti compatti, a 3'17"ed in testa ci sono Ricatti, Gerratana e Scaini; al secondo giro, il tempo diminuisce un pò 3'05", i keniani rimangono ancora dietro e in testa ci sono sempre sempre Ricatti e Gerratana; al terzo giro il tempo è 3'03", passano Ricatti, Gerratana, Scaini, Kibor. Al quarto giro, arriva la svolta, Ricatti si ritira per infortunio, il tempo è 3'02" e in testa c'è Kibor seguito dagli altri keniani, ma Gerratana, Floriani e Scaini tengono il passo; dal quinto giro al settimo il tempo si mantiene sui 3'; all'ottavo giro si scende a 2'55"e questo è il tempo che più o meno sarà tenuto fino al decimo giro, quando in volata, al fotofinish, taglia il traguardo il keniano Thomas Lokomwa con il tempo di 29’18″; secondo classificato, staccato di 4 centesimi, la medaglia di bronzo ai giochi olimpici di Londra 2012 Thomas Longosiwa, 31enne keniano, a cui è andato anche il trofeo Gianfranco Mattioli per aver compiuto durante la gara il giro più veloce; terzo John Kosgei, anche lui atleta keniano, medaglia d’oro nei 3000 metri siepi nel 1998 ai Giochi del Commonwealth a Kuala Lumpur, Malesia.
La classifica degli italiani è guidata dal modicano Giuseppe Gerratana (Aeronautica), Campione Italiano Cat. Promesse, vicecampione europeo Under 23 sui 3.000 siepi a Tampere in Finlandia (lo scorso luglio);ed essendo stato anche il primo dei siciliani a Gerratana è stato consegnato il premio Santo Vanasia. Gerratana è riuscito a compiere una grande impresa, rimanendo in testa con i keniani per ben sette giri e si è pizzato nella classifica generale all’ottavo posto,con un ottimo tempo: 30’16″. Secondo posto per Yuri Floriani, atleta specializzato nel mezzofondo e nei 3000 metri siepi, che ha corso per la squadra italiana alle Olimpiadi di Londra del 2012. Terzo posto per il marito di Anna Incerti (campionessa Europea a Barcellona 2010), Stefano Scaini, medaglia di Bronzo ai Campionati Europei di cross a Thun (Svizzera) 2001 e due Ori Mondiali ai Campionati Mondiali di corsa in montagna.
C'è da dire che è il primo anno che accade al Peppe Greco di veder arrivare gli atleti compatti, in gruppo, nessuno ha infatti tentato all’ultimo giro di staccarsi perché probabilmente i giudici non li hanno avvertiti al nono passaggio. Molto agitato per questo Gianni Voi, che ha commentato: “è mancato lo spettacolo a cui siamo abituati, quello degli ultimi minuti di gara, quelli decisivi, dove gli atleti danno il massimo e infiammano C.so Garibaldi negli ultimi 200mt di gara, ma alla fine va bene così, anche questo farà parte della storia del Memorial”.
Archiviamo questa XXIV edizione del Memorial Peppe Greco, ricordando che anche quest’anno, il Memorial si è aperto alla solidarietà con il progetto “Filippide” che ha visto coinvolti i disabili intellettivi-relazionali, oltre che il consolidato sodalizio con la “Fondazione per la ricerca contro la fibrosi cistica”a testimoniare e rafforzare i grandi valori dello sport,quali la lealtà, la tenacia, la sfida ai propri limiti, il rispetto di se stesso e dall’altro.
Questa bellissima serata di sport nella magica città di Scicli ci ha arricchiti davvero tutti!
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Cosenza 6 Ottobre 2013.
Danilo Ruggero e Patrizia Donato i Vincitori della Half Marathon città di Cosenza!
Il Comitato Provinciale Fidal di Cosenza, con la collaborazione tecnica delle società ASD Nuova Artemide, ASD
Atletica Cosenza, ASD Atletica Rendese, con il Comitato Provinciale Coni di Cosenza con il patrocinio dell’Amministrazione
Provinciale di Cosenza, il Comune di Cosenza, ha organizzato la manifestazione podistica di corsa su strada, denominata:
“ Half Marathon città di Cosenza - Memorial Gaetano Aiello ”, a cui sono stati abbinati i Campionati Regionali di Società
categoria Assoluti , Amatori, Master M/F.
Ritrovo della manifestazione è stato Piazza dei Bruzi, da dove è avvenuta partenza ed arrivo della gara, che si è snonadata su un circuito di 7 km da ripetere tre volte.
Il tempo bruttissimo, caratterizzato da una pioggia incessante, non ha impedito ai tanti atleti di venire a cimentarsi in questa ennessima avventura, tanti infatti gi atleti presenti nei cui occhi, mente e cuore traspariva la felicità di misurarsi e mettersi in gioco, ancora una volta, con gli altri e con se stessi.
Alle 9.00, quando si è pronti per partire, il tempo sembra concedere una tregua e così si parte senza pioggia e si arriva che c'è quasi il sole, il tempo vuole bene agli atleti!
Al primo passaggio, in testa c'è un trio formato da Arena, Ruggiero e Gagliardi, trio che manterrà la testa della corsa fino all'ultimo giro, quando Arena perde terreno mentre Ruggiero e Gagliardi lottano fino alla fine, e Ruggiero con uno splendido sprint vince su Gagliardi. La classifica maschile vede quindi primo Danilo Ruggiero dell'Atletica Recanati 1h12:45, secondo Giuseppe Gagliardi Cosenza K42 1h12:46, terzo Salvatore Arena Atletica Recanti 1h13:22.
Per le donne, al primo posto, si è classificata Patrizia Donato della Pol. Acli Rinascita 2000 1h31:36, seconda Chantel Magengezha Mileto Marathon 1h36:20, terza Maria Carmen Paonessa Hobby Marathon Catanzaro 1h37:12.
Per quanto riguarda le classifice di società:Amatori Femminile prima classificata MiletoMarathon, seconda Violetta club; Master Femminili prima Violetta Club, seconda Podistica Curinga, terza MiletoMarathon; Assoluti Femminili prima Hobby Marathon, seconda Violetta Club.
Classifiche società maschili:Assoluti Maschili prima Violetta Club, seconda Conoscere Jonadi;Amatori Maschili prima Libertas Lamezia, seconda Cosenza K42, terza Crisal Soverato; Master Maschili prima Cosenza K42, seconda Hobby Marathon, terza Libertas Lamezia.
La nostra societa’ Miletomarathon era presente, oltre che con Chantel Magengezha, con Luisa Lamanna, Caterina Fogliaro, Nicola Molè,Ruggero Scarcella, Francesco Pellicanò e Fortunato Varone che hanno chiuso entrambi con un ottimo tempo.
Arrivederci al prossimo appuntamento, e lunga e prosperosa vita a tutti quelli che si adoperano a “costruire”.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Reggio Calabria 31 Ottobre 2013
Reggio scalda i motori: Conferenza stampa di presentazione della II edizione della “Reggio Calabria Half Marathon”
Si è tenuta questa mattina, presso il palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della “Reggio Calabria Half Marathon”. La manifestazione avrà luogo in città il 3 Novembre 2013 e consisterà in una mezza maratona, Km 21,095, valida per il Campionato Regionale Individuale ed una gara podistica non competitiva km 3.
Ad intervenire alla conferenza sono stati il responsabile organizzativo della gara , Mario Sciuto, l'addetto stampa della manifestazione Francesco Romeo, il Presidente regionale del CONI Mimmo Praticò, il vice presidente nazionale ASI Tino Scopelliti, il Presidente della FIDAL regionale Ignazio Vita e il Presidente Provinciale Fidal Gigi Gangemi.
Il responsabile organizzativo, Sciuto, ha dichiarato “Abbiamo fatto il possibile per arrivare a questa seconda edizione cerchiamo di farla crescere sempre di più. Sembrerebbe che il rispetto alla scorsa stagione, il numero degli atleti sarà raddoppiato. Questo è un ottimo segno e speriamo che l’Half Marathon di Reggio, possa diventare un campionato nazionale di mezza maratona. La 3 km non competitiva, ha aggiunto Sciuto, è alla portata di tutti ed è stata organizzata per avvicinare tanti giovani a questo sport”
Tutte le autorità sportive presenti, si sono congratulati con Mario Sciuto e i suoi collaboratori, ed hanno auspicato che la manifestazione cresca ogni anno sempre di più e diffonda tra le giovani generazioni i sani principi sportivi.
Appuntamento a tutti a domenica 3 Novembre per correre sul più bel lungomare di tutta Italia.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Reggio Calabria 3 Novembre II^ edizione della Reggio Calabria Half Marathon
Vincitori di questa II^ edizione Alessandro Brancato e Nicoletta Fosco
La fantastica Città di Reggio Calabria , finestra sullo stretto e sulla Sicilia, palcoscenico indimenticabile con il suo lungomare, ha ospitato e dato vita a una bellissima II^ edizione della Reggio Calabria Half Marathon, che quest'anno è diventata anche Campionato Regionale di Mezza Maratona.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sciuto, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, e della Regione Calabria, ha organizzato la II^ edizione della Reggio Calabria Half Marathon, dando vita ad un appuntamento importantissimo per tutti i Runners Calabresi e non solo.
L’infaticabile Mario Sciuto e tutti i suoi collaboratori hanno lavorato instancabilmente per la riuscita della manifestazione e la risposta è stata senz'altro eccellente . Pronti sui nastri di partenza, all'incirca 300 atleti, provenienti dalle varie società calabresi, ma anche molti atleti provenienti da fuori regione, il siciliano Alessandro Brancato pluricampione italiano giovanile, il marocchino El Fadil Soufyane, il giovane campione reggino Consolato Costantino, il sempre grande Salvatore Arena.
Il ritrovo dei partecipanti è stato nei pressi della Stazione Lido alle 8:30,dove si sono potuti effettuare gli ultimi ritiri dei pettorali ed alle ore 9 circa da Piazza Indipendenza, è partita una prima gara non competitiva di km 3, aperta a tutti, e che ha avuto una notevole partecipazione. Vincitore maschile di questa non competitiva è stato l'inossidabile Spinelli di Taurianova. La mezza maratona, sulla classica distanza di km 21,097, è partita subito dopo l'arrivo della non competitiva, su un percorso quasi interamente pianeggiante, che si è sviluppato sul meraviglioso Lungomare Italo Falcomatà, attraverso un circuito da ripetere 5 volte che è già stato collaudato lo scorso anno e che permette di fare delle interessanti prestazioni cronometriche.
Il lungomare Falcomatà, era addobbato per la grande occasione, tutto transennato per favorire al meglio lo svolgimento della competizione, che si è svolta sotto lo sguardo dei maggiori rappresentanti delle autorità sportive, ovvero il Presidente Regionale Fidal Ignazio Vita, il Presidente Regionale Coni Demetrio Praticò e il Presidente Provinciale Fidal di Reggio Calabria Luigi Gangemi.
Spiker della manifestazione il grande professionista catanese Giuseppe Marcellino che insieme all'addetto stampa della manifestazione, Francesco Romeo, hanno saputo raccontare in modo impeccabile tutti i momenti della mattinata.
Protagonista principale di tutta la gara è stato un sole caldo che nella città dello stretto, ha accompagnato gli atleti, rendendo la mezzamaratona ancora più dura. Alle 10.30, tutti gli atleti erano pronti sotto l'arco di partenza, e dopo un saluto ai colleghi della Maratona di New York, si è dato il via ufficiale alla II^ edizione dell'Half Marathon della città dello stretto.
Al primo passaggio, già si delineava un gruppetto composto da Brancato, Arena, Costantino e Soufyane; ma già al secondo giro Brancato ha distanziato tutti gli altri ed ha mantenuto la testa della corsa fino alla fine; Arena si è ritirato dopo un pò e a lottare per il secondo posto sono rimasti Costantino e Soufyane.
Alla fine dei 5 giri del percorso, la classifica maschile, vede primo Alessandro Brancato, Running Club Futura, 01:08:17; secondo con un distacco di 56"Consolato Costantino dell'atletica Icaro 01:09:13; terzo El Fadil Soufyane, Running Club Futura 01:09:44; quarto il compagno di squadra Diego Papoccia 01:12:32; quinto Ciro Scopece, Polisportiva Molise Campobasso 01:12:56 ;sesto Claudio Gorgan, Acsi 01:14:29; settimo Balduino Scarfone, Cosenza K42 01:14:48 ;ottavo Alessandro Vizzini, Marathon atletic Avola 01:15:37;nono Stefano Sestito,ViolettaClub 01:15:46; decimo Paolo Audia, Cosenza K42 01:16:37.
La gara al femminile, è stata vinta da Nicoletta Fosco, G.S. Dilet."La Volata" che ha tagliato il traguardo in 01:32:25, seconda Maria Carmen Paonessa, Hobby Marathon Catanzaro 01:37:27 ; Silvana Gigante, Violettaclubterza 01:40:11; quarta Grazia Toma, Avar 01:42:05 ; quinta Elisabetta Grasso, Atletica San Costantino 01:42:34.
Una nota di merito, va fatta a tutti gli atleti della MiletoMarathon presenti, che con grande impegno hanno fatto delle prestazioni superbe e quasi tutti sono riusciti a fare il proprio tempo personale; incomincio nominando Ruggero Scarcella che con il tempo di 01:24:51, ha fatto il personale ed è ha conquistato il titolo regionale di mezzamaratona arrivando primo della sua categoria; Fortunato Varone che nonostante i pochissimi allenamenti, con grande caparbietà ed impegno ha chiuso in 01:23:52 ottenendo il suo personale; Francesco Pellicanò che ha concluso la seconda mezzamaratona della sua carriera col tempo di 01:23:14, Valentino Perri, che ha chiuso la sua prima esperienza nella mezza in 01:28:51; Francesco Baccari che ha ottenuto il personale chiudendo in 01:28:13; e poi le splendide donne Caterina Fogliaro e Luisa Lamanna che hanno tagliato il traguardo con ottimi tempi.Un plauso va anche al nostro presidente Salvatore Auddino, sempre presente per valorizzare e immortalare con le sue foto i momenti salienti delle manifestazioni e il vicepresidente Francesco Suraci, che nonostante i suoi problemi di schiena ha accompagnato il gruppo e dato il suo sostegno.
Concludiamo dicendo che la seconda edizione della Half Marathon di Reggio Calabria, si chiude, sotto il segno di un'ottima riuscita, l'Atletica Sciuto con il suo presidente Mario Sciuto, ha saputo, con l'esperienza acquisita lo scorso anno, creare una manifestazione molto bella e ben organizzata che la città di Reggio deve aiutare a crescere e migliorare. Diamoci appuntamento al prossimo anno, nella speranza che manifestazione come questa, promotrici di sport vero, sudato e lottato, crescano sempre più.
Redazione Correre.org -Rossella Artusa
Paola -CS- Domenica 10 Novembre 2013 -2^ Edizione "Corri nel cuore di Paola" II Memorial Mimmo Perrotta
Edoardo Sanchez e Lisa Grasso sono i vincitori del II Memorial Mimmo Perrotta!
Gli Amici del Cuore di Paola, Associazione per la lotta e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ha organizzato con la collaborazione tecnica dell'A.S.D. Cosenza K42 ed il patrocinio della FIDAL, comitato Regionale Calabria e Provinciale Cosenza,
la manifestazione Corri nel cuore di Paola – II Memorial Mimmo Perrotta, che ha previsto una gara competitiva di 7,2 chilometri e una camminata della salute non competitiva di 1,3 chilometri aperta a tutti.
La manifestazione si è svolta nel centro della cittadina della costa tirrenica, in piazza IV Novembre, sotto l'arco di San Francesco, nei cui pressi c'è la casa dove nacque il Santo; tantissimi gli atleti provenienti da tutta la Calabria che hanno onorato con la loro presenza una così bella manifestazione, organizzata in modo impeccabile ed il cui intento e'stato quello di educare allo sport, sport come medicina per un cuore sano, un corpo sano e una menta sanissima.
La gara si è snodata su un percorso che prevedeva 4 giri, di cui il primo più lungo e molto duro, con delle salite molto ripide che hanno messo a dura prova gli atleti partecipanti e poi gli altri tre giri più morbidi. Alla fine del primo giro, in testa c'era l'atleta Rumeno Claudio Gorgan, seguito da Edo Sanchez; e per le donne c'era Lisa Grasso seguita da Rosanna Licastro.
Al terzo giro, l'atleta Gorgan si ritirava e alla fine dei 4 giri, Edo Sanchez della K42 tagliava il traguardo per primo, seguito dal compagno di squadra Balduino Scarfone. La classifica femminile vede prima la sempre più performante atleta della San Costantino Calabro, Lisa Grasso; seconda la bravissima Rosanna Licastro, Violettaclub e terza la tenace Luisa Lamanna della Miletomarathon.
La Miletomarathon, oltre che da Luisa Lamanna, è stata rappresentata dal mitico Ruggero Scarcella che ha conquistato il secondo posto di categoria; il bravissimo Fortunato Varone, secondo di categoria; il sempre più forte Francesco Pellicanò, primo di categoria; la sottoscritta Rossella Artusa, quinta delle donne, e il sempre attivissimo Presidente Salvatore Auddino, che ha voluto premiare il mitico Maurizio Leone, grande atleta Calabrese, con la medaglia della Normanna.
Ringraziamo gli Amici del Cuore di Paola, L'Avis di Paola, la Croce Rossa di Paola, la K 42 e tutti gli atleti intervenuti per la bellissima mattinata di sport; ringraziamo anche il tempo che è stato clemente, e si è messo a piovere solo a gara conclusa e ci diamo appuntamento per il prossimo anno, per vivere con gli stessi forti stimoli giornate di vero sport come queste.
Redazione correre.org- Rossella Artusa
Castrolibero- CS- 20 Novembre 2013
Incontro Con i Campioni Dello Sport: Stefano Baldini- Maurizio Leone- Ottavio Andriani
L'Assessorato alla Formazione della Provincia di Cosenza, in collaborazione con il Coni Calabria e l'Istituto di Istruzione Superiore di Castrolibero, ha organizzato un Convegno intitolato" Formazione Etica e Valori dell'Atletica Leggera, il Fenomeno corsa in Provincia di Cosenza", tale Convegno, si è svolto nell'Aula Magna " Aldo Cannata" dell'Istituto di Istruzione Superiore di Castrolibero, alla presenza dei grandi campioni dello sport Stefano Baldini , Campione Olimpico Atene 2004; Maurizio Leone, Campione Italiano Cross 2005 e Ottavio Andriani, Campione Pechino 2008.
Insieme a questi grandi Campioni, a parlare di atletica ed in particolar modo dell'atletica in Calabria, c'erano il dirigente scolastico dottoressa Iolanda Maletta; l'Assessore alla Formazione della Provincia di Cosenza, dottor Giuseppe Giudiceandrea; il Vice Presidente Vicario Coni Calabria, dottor Vincenzo Perri e il Delegato Fidal Calabria Pino Pignata. Nell'Aula Magna gremita da tantissimi ragazzi venuti ad ascoltare le parole di questi tre grandi uomini di sport, si è da subito creata un'atmosfera suggestiva con la proezione dei video dei tre campioni, mentre conquistavano i loro tre titoli più importanti ; tutti gli studenti super attenti, hanno osservato con grande emozione, e subito dopo, hanno posto tante domande, mostrando tutto il loro interessamento e il loro apprezzamento verso i tre campioni; oltre agli studenti, hanno partecipato al dibbatito, gli insegnanti presenti in sala, il Delegato Fidal Pignata, il Presidente della A.S.D. Cosenza K42 Mario Biondi e il Presidente Miletomarathon Salvatore Auddino.
Lo scopo primario di questo Convegno Dibattito è stato quello di divulgare la cultura sportiva e in particolare la cultura all'Atletica, partendo dalle nuove generazioni che sono quelle più pronte a recepire.
L'atletica leggera con tutti i suoi valori etici, è sicuramente lo sport più democratico, dice Baldini, "in una maratona il super campione corre insieme al master partendo dallo stesso punto, percorrendo lo stesso percorso, tagliando lo stesso traguardo e sotto gli occhi del medesimo pubblico", nessun altro sport permette tutto ciò.
Gran parte del merito per il grande successo del convegno, è da attribuire al grande campione cosentino Maurizio Leone, uomo di spicco dell'atletica calabrese, che tanto fa per divulgare l'atletica nelle nuove generazioni, egli è riuscito a portare in Calabria, due grandi atleti quali Baldini e Andriani, a testimoniare a tutti gli studenti presenti, la grande passione che li ha guidati nella loro carriera e la grande fatica che li ha portati ad ottenere i grandissimi risultati raggiunti. Attualmente il grande Maurizio Leone, fa parte del direttivo della Società podistica di Cosenza K42, che tanto fa nel mondo dell'atletica calabrese e che ha voluto fortemente questo convegno.Un grazie alla direttrice scolastica Iolanda maletta, e a tutti i docenti per aver voluto nel loro istituto un ,così importante convegno, che è fortemente formativo ed ducativo.
Alla fine del dibattito, sono stati dati alcuni riconoscimenti ai tre campioni e tutti i presenti si sono spostati nella bellissima palestra dell'istituto, dove sono stati fatti i saluti finali.
Grazie a Baldini, Leone e Andreani, campioni di sport ma soprattutto di vita!
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Cosenza 8 Dicembre 2013
Andrea Pranno e Fausta Bianco i vincitori della 1° edizione della "Corri Cosenza"
L'Associazione Sportiva Cosenza K42 , ha organizzato con il Patrocinio del Comune di Cosenza e della Fidal Calabria, la prima edizione della "Corri Cosenza", gara podistica che si è svolta su un percorso cittadino che ha abbracciato il centro storico di Cosenza.
Dopo diversi lustri le vie centrali del capoluogo bruzio sono tornate a fungere da percorso a un evento di atletica leggera, concedendo agli abitanti in uscita mattutina, di fruire di un gran bello spettacolo sportivo. La gara, sulla distanza di 8 Km circa, si è disputata il giorno dell'Immacolata ed ha fatto da apri pista agli eventi programmati dall'Amministrazione Comunale per i festeggiamenti natalizi.
Si è partiti dal Centro Storico, Piazza Spirito Santo, per poi proseguire sul Lungocrati fino a Piazza dei Valdesi, attraversato il ponte Mario Martire, e percorso tutta via Sartorio Quattromani. Questo primo tratto, lungo 900 metri, è stato impegnato per un unico transito, da Piazza Matteotti è iniziato un circuito di 1200 metri da percorrere sei volte, con arrivo a Piazza dei Bruzi.
La gara è stata molto partecipata, tanti sono stati infatti gli atleti provenienti da ogni parte della Calabria, che hanno voluto esserci per stare insieme nello spirito sportivo e rendere ancora più festoso, un giorno di festa come l'Immacolata.
Alle 10.00, lo sparo che ha dato il via alla gara, e da subito in testa è andato il giovane mezzofondista Andrea Pranno, grande promessa dell'atletica italiana, tesserato con la società G.P. Parco Alpi Apuane, seguito da Consolato Costantino della Icaro Reggio Calabria e dietro a loro un gruppetto formato da Aldo Carbone, Edo Sanchez, Paolo Audia e Balduino Scarfone.
Andrea Pranno ha dominato la gara, mantenendo la testa della corsa fino alla fine, il podio maschile, vede quindi primo Andrea Pranno, secondo Consolato Costantino e terzo l'atleta della Cosenza K42 Edo Sanchez.
La classifica femminile, vede al primo posto Fausta Bianco, seguita da Chantel Magengezha della Miletomarathon e terza Annarita Altimari della Marathon Cosenza.
Per la Miletomarathon, oltre a Chantel, a cui va un gran plauso, c'erano Francesco Suraci, Caterina Fogliaro, Luisa Lamanna, Mimmo Colloca, Rossella Artusa, Fortunato Varone e Ruggero Scarcella che hanno portato a casa il secondo posto di categoria e il presidente Salvatore Auddino, che in questa occasione ha ceduto la macchinetta fotografia a Suraci e si è cimentato nella gara, concludendola con grande soddisfazione.
La manifestazione si è conclusa con le premiazioni, a cui erano presenti, il grande atleta azzurro Maurizio Leone, che ha collaborato alla buona riuscita della gara, e il presidente regionale Fidal Ignazio Vita.
Archiviamo questa prima edizione della "Corri Cosenza" con grande entusiasmo sia perchè la manifestazione è stata ben organizzata ed è ben riuscita, ma anche perchè questo autunno inoltrato ci ha regalato una bellissima giornata piena di sole.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Vibo Valentia 13-14-15 Dicembre
La beneficenza è sempre al centro!! Maratona di Bontà per Telethon.
Il centro commerciale "Vibo Center", il 13- 14 e 15 Dicembre, è diventato il luogo in cui la simbiosi sano sport con sana beneficenza, ha raggiunto il suo apice, infatti in occasione della Maratona Telethon, la Cogest Retail e il Vibo Center, in collaborazione con l'Avis Comunale di Vibo Valentia, l'associazione sportiva dilettantistica MiletoMarathon, l'associazione di protezione civile Procivic Agustus e la Promotors S.r.l., ha organizzato una raccolta fondi per Telethon.
Protagonisti della raccolta fondi, l'Avis Comunale di Vibo Valentia con il suo Presidente Michele Napolitano, che con i suoi collaboratori hanno offerto gadget Telethon, e lo sport, che in questa occasione ha aggiunto alla sua connotazione di benessere, quella di socialità e prendendo spunto dalla Maratona di Telethon, sono stati posizionati, in un punto della galleria del centro commerciale dei tapis roulant, all'insegna di " Vieni a camminare sul tapis roulant in galleria, per ogni passo percorso Vibo Center farà una donazione per la ricerca sulle malattie rare del sangue", e così Miletomarathon con i suoi atleti, ha cercato di coinvolgere tutte le persone venute a fare acquisti, in una passeggiata sul tapis roulant e collaborare così al raggiungimento dei passi per la donazione; finita la passeggiata i volontari della Provic Agustus, erano pronti a misurare la pressione e verificare i parametri.
La collaborazione tra le varie Associazione e ben riuscita e ha raggiunto il suo scopo; la Cogest Retail e il Vibo Center, l'Avis, Miletomarathon e la Provic Agustus, hanno saputo coinvolgere tante persone che hanno risposto positivamente al messaggo di solidarietà che la manifestazione voleva promuovere.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Squillace - CZ - 22 Dicembre 2013
Vincitori della 25^ edizione della Maratonina del Basso Ionio Sestano Sestito e Teresa Latella!
Il bellissimo lungomare della cittadina ionica di Squillace, ha ospitato la 25^ edizione della Maratonina del Basso Ionio, 5° trofeo "Simone Carabetta", questa classica gara del panorama agonistico calabrese, è stata l'ultima gara per il 2013 ed ha chiuso in bellezza il calendario agonistico calabrese.
Organizzata dall'A.S.D. Crisal Soverato, con la collaborazione dell'associazione "Simone Carabetta", è una gara podistica che ogni anno, vede la partecipazione di tutta l'atletica calabrese, e non solo. Come ogni anno, gli atleti, si sono ritrovati presso il parco "Simone Carabetta", dove sono avvenute le iscrizioni e da lì si sono spostati sul lungomare dove, dopo un saluto allo scomparso Simone, è avvenuta la partenza della maratonina e di una non competitiva di circa 4 km che prevedeva un giro del circuito.
La giornata, dal punto di vista metereologico è stata fantastica, un sole splendido ha accompagnato gli atleti per tutta la loro performance, e dalla partenza, avvenuta intorno alle 10.00, fino all'arrivo tutti i partecipanti, hanno goduto del cielo limpido, di un mare fantastico e dell' inebriante odore dei meravigliosi eucalipti presenti sul lungomare.
La gara si è svolta interamente sul lungomare ,quindi percorso pressochè piatto, lungo un anello di 4 Km da ripetere 5 volte; è stata molto veloce e tanti protagonisti hanno chiuso i 5 giri facendo il loro personale, a partire proprio dal vincitore, il crescente Stefano Sestito della Violettaclub, che ha chiuso la gara in solitaria con il tempo di 1.15.36 ottenendo appunto il suo personale. Secondo sul podio maschile, Andrea D'Ambrosi della Crisal Soverato, 1.17.44; terzo Giuseppe Sestito, Violettaclub 1.18.46.
La gara femminile è stata vinta dall'inossidabile Teresa Latella della Podistica Messina, seguita da Carmen Paonessa della Hobby Marathon e terza, la compagna di squadra Stefania Lavecchia.
Gli atleti della Miletomarathon, accompagnati dall'amico fiorentino Andrea ........, reduce dalla maratona di Pisa di domenica scorsa, hanno ottenuto ottimi risultati, infatti sia Fortunato Varone che Valentino Perri, hanno fatto i loro personali, chiudendo la gara rispettivamente con i tempi di 1.21.40 e 1.23 00; Ruggero Scarcella ha ottenuto il secondo posto di categoria , Nicola Molè il terzo di categoria; e le tre donne presenti, Luisa Lamanna, Rossella Artusa e Antonella Panzitta, sono state premiate tutte e tre.
Archivimo il 2013, con la 25^ edizione della Maratonina del basso Ionio; tante sono state le gare fatte in quest'anno e tante sono state le soddisfazioni raccolte da tutti gli atleti, ci diamo appuntamento al 2014, con l'augurio che l'atletica tutta e quella calabrese in particolare, possa crescere sempre più e seminare nelle nuove generazioni.
Ringraziamo l'Asi Crisal, Società organizzatrice della manifestazione e il suo Presidente Salvatore Criscuolo, tutti gli atleti, tutti i giudici tutto il pubblico e il sempre presente Salvatore Auddino che completa tutti gli eventi arricchendoli con le sue spettacolari foto.
Redazione correre.org- Rossella Artusa